Cresciuto lontano da casa
Disperso tra gente non mia
Voglio l'amore non cerco il rispetto
Ho una storia però la rinnego
Vivo altrove non mi interessa..
Se la mia gente, vive o muore..
Se riguarda gli altri sono solidale
Non parlo del Congo ma della Palestina
Sono insultato, maltrattato, bastonato
Non rispettato ma non importa
Il mio padrone mi ha ferito, ed umiliato
Ed io perché mangio pizza
Cerco il suo amore sono fesso
Pretendo l'amore di chi mi odia
Senza manco amare me stesso.
Alika, Abba, Oumar Dia
Mohamed sow, cheikh diouf, pateh sabally
Assange dallo, Samb modou, Diop mor
Gente mia che non c'è più
Uccisi da colui a cui voglio somigliare
Ma non importa, dormo
Non mi voglio svegliare
Ho creduto mi potessero amare
Perché si vogliono abbronzare
Le mie sorelle scambiate per prostitute
Senza parrucche non sanno uscire
Non conosco la mia lingua madre..
Non conosco la mia tradizione.
Mi lamento ma non voglio agire
Per farsi amare c'è chi si schiarisce
Fuori dal locale finti americani
Sui social siamo Afroitaliani
Vogliamo essere tutto tranne che africani
Grido al razzismo ma lo pratico
Sono il vittimismo sono sadico
Semino invidia tra la mia gente
Cerco l'amore del mio carnefice
Amore che manco io so dare
In Sudan la mia gente muore
In Libia la mia gente è schiava
Ma non ci penso non ho onore
L'ho venduto per un pezzo di carta
Non so chi sono, ma fingo di saperlo
Per essere accettato..
SONO AFROITALIANO.
Gilles Yahfa, all'anagrafe Brizoua-bi Gnamien Emmanuel Gilles-André, è un rapper e cantautore africano d'adozione italiana. Nato a Koumassi, in Costa d'Avorio, il 19 ottobre 1995, e trasferitosi a Bergamo in giovanissima età, la sua passione per la musica inizia a 16 anni nelle jam session della bergamasca. Nel 2013, Gilles si stabilisce per un periodo in Francia, dove la sua musica subisce influenze decisive, portandolo a rappare sia in italiano che in francese. Artista versatile e sperimentale, esplora una vasta gamma di generi tra cui rap, trap, afro trap, drill e afro drill. La sua partecipazione alla dodicesima edizione di X Factor e ai casting di Amici di Maria De Filippi segnano tappe importanti del suo percorso artistico. Con un'ampia presenza su YouTube e Spotify, e performance live condivise su Instagram, Gilles continua a crescere come artista e come uomo. Le sue release sono un richiamo alla consapevolezza, un inno all'identità culturale e alla riscoperta delle proprie radici. Attraverso liriche crude e incisive, posate su beat emozionanti, l'artista racconta la sua vita, narrando anche l'esperienza degli afrodiscendenti in Italia e affrontando temi come l'amore per se stessi e la necessità di valorizzare la propria cultura, con l'intento di sensibilizzare sulle difficoltà e le sfide affrontate dalla comunità afroitaliana, ma criticando anche la mancanza di solidarietà verso le proprie origini da parte della comunità africana residente nel Belpaese, sottolineando l'importanza di rispettarsi per ottenere rispetto. Gilles Yahfa, con i suoi brani, non solo racconta la sua storia, ma dà voce ad un'intera comunità e a tutti coloro che faticano a trovare il proprio posto nel mondo, esortandoli a vivere con orgoglio e consapevolezza le proprie radici e le proprie unicità.
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.
Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".
Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.
Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".
Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.