Fra le maschere che un uomo può indossare
ricordiamo l'argilla.
Fra le maschere che un uomo può indossare
come non citare il bronzo?
C'è la maschera di ferro,
c'è la maschera di Pippo,
ma la maschera di merda
te la fa solo Shpalman.
Un tamarro dietro l'angolo
voleva incularmi la vespa.
Un tamarro dietro un altro angolo
voleva incularmi la catenina.
Ma io ho chiamato Shpalman,
lui mi ha risposto "dimmi"
e io gli ho detto: "Vieni qui
che c'è bisogno di te
per difendere me!"
Attenti cattivissimi
perché è arrivato Shpalman
che spalma la merda in faccia,
aiuto arriva Shpalman
che tutti spalmerà!
Non c'è dubbio che Shpalman
sia un amico con le mani in pasta,
e non credere che a Shpalman gli puoi dire:
"Tipo adesso basta!"
Perché si chiama Shpalman
e il nome dice tutto,
e ad ogni farabutto tinge il viso color maron,
poi l'asciuga con phon.
Ti rende shpalmatissimo!
Perché si chiama Shpalman,
che spalma la merda in faccia.
Aiuto arriva Shpalman
che tutti spalmerà
Eroi dei nostri tempi
non temo il faccia a faccia
di merda una focaccia
sul volto spalmami!
Autografi la faccia
di tutti i miei nemici
e il volto gli incornici
con pezzi di pupù.
Arrivederci Shpalman,
ci mancherai di brutto.
Ed ogni farabutto
shpalmato resterà.
Resterà.
Resterà.
Max: "Figo, divertente!"
Rocco Tanica: "Che bello, grazie! Mi sono emozionato, guarda!"
M: "Poi è divertente perché è a tema Shpalman... cioè, secondo me, dà proprio l'impressione di uno che soffre un po' del fatto che ci mancherai di brutto! Questa è la chiave. Cioè, non puoi capire il pezzo interpretato così se non vedi ci mancherai di brutto. Capisci che se n'è andato, non si sa dov'è andato!"
RT: "Ciao, addio, ci mancherai!"
M: "Addio, ci mancherai! Sono un po' quei finali di Grey's Anatomy, quelle cose..."
Elio: "Ahahah! Grey's Anatomy!"
M: "Sì, quelle cose... cioè un po'... quella roba che alla fine capisci perché era tutto triste dall'inizio!"
RT: "Ma... dove andrai?"
M: "Non lo so..."
RT: "Non lo so... ma credo che però... starò via per un po'"
M: "Per un po'... grazie Shpalman, hai fatto tantissimo per noi! Cioè, è proprio anche il riconoscimento di una comunità che..."
RT: "Il Dolly che sale..."
- RT accenna un motivo al piano -
M: "Esatto, bellissimo! Lui che va via un po'... un po' come Hulk, quello del telefilm, che lui andava via con la sacca..."
RT: "...fino a quando riuscirà a dominare la bestia selvaggia che alberga in lui!"
M: "...che alberga in lui! Lui deve continuare a spostarsi, come... il destino terribile di Bruce Benner, appunto! il..."
RT: "Il destino... sai, il più... il peggiore destino di Bruce BANNER era il fatto che su Internet uscivano tutti i..."
M: "Ahahahahah! E che poi lui... questo qua... tutti i BANNER! E dice... poi con la crisi della new economy niente!"
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
È tempo di Tannhauser.
Elio e le Storie Tese (literally "Elio and the Strained Stories") often abbreviated EELST, is an Italian band from Milan, formed in 1980, whose music is clearly (and declaredly) inspired to the style of Frank Zappa, both in music and lyrics. Its leader is Stefano Belisari, better known as Elio.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.
Si separano, poi tornano insieme, poi di nuovo si allontanano, quella degli Elio e le storie tese è una delle più significative storie d'amore della musica italiana. Questa è una di quelle volte in cui decidono che è il momento di tornare a suonare uniti e soprattutto per una più che giusta causa. Hanno organizzato una serata live che hanno battezzato "Il concertozzo".
"Datemi un martello"...anzi datemi Martelli. Datemi Federico Martelli, la rivelazione in assoluto di questa edizione di Italia's got Talent.
Vecchio cartone...no, non Vecchio scarpone... ! "Vecchio cartone" ho scritto. Questo è il titolo che hanno scelto Elio e Le Storie Tese per il loro ultimo singolo. In realtà il gruppo si era sciolto due anni fa, nel giugno 2018 dopo il concerto a Barolo, pur mantenendo qualche sporadica collaborazione.
Elio E Le Storie Tese il prossimo anno terranno un concerto per dire basta alla sfiga in quel di Bergamo, città tra le più colpite dal coronavirus.
La quarta serata del Festival di Sanremo 2018 è un trionfo, con il 51,1% per un spettacolo che funziona, con la coppia Hunziker Favino sempre più padrona della scena.
Quanto può essere lungo un addio? Potenzialmente tutta una vita. Un esempio: Rocky, come idea nasce nel 1976. Dopo 5 capitoli, di cui l'ultimo piuttosto svogliato
Elio E Le Storie Tese hanno deciso di sciogliersi. Dopo una carriera più che trentennale fatta di estro e creatività, la band chiuderà i battenti il 19 dicembre a Milano, lì dove è cominciato tutto
Oggi si guarda a certe strofe con simpatia, pensando che questa semplicità quasi fanciullesca non potrebbe regalare il successo ottenuto allora. Ma, a ben vedere, dopo più di 50 anni, il modo di scrivere i testi non è cambiato poi così tanto.
Ci sono novità nella giuria di X Factor 2015. Fuori Morgan, che ha fatto da giudice 7 volte su 8, e Victoria Cabello. Confermati Mika e Fedez, le novità sono
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.