
20 anni sono lunghi da passare, ma non per i Sottotono
Chi non ricorda i Sottotono, il duo formato da Tormento e Big Fish? Sono pronta a scommettere che buona parte della mia generazione ricorda i versi di almeno due o tre brani.
Ero appena entrata nella mia adolescenza quando ascoltavo le musicassette del duo, cantando a squarciagola "La mia coccinella" seguita da un paio di anni più tardi da "Solo lei ha quel che voglio" e "Tranquillo". Ho fatto questo cappello necessario perché il gruppo a 20 anni di distanza ha deciso di rincontrarsi e riunirsi, ancora non sappiamo se esiste già un progetto a lungo termine, per il momento abbiamo due certezze: la prima è che il 23 aprile esce il singolo "Mastroianni" e la seconda è che questo singolo farà da apripista ad un nuovo LP dal titolo "Originali".
Come non ricordare la loro carriera iniziata nel 1994 con "Soprattutto sotto", e conclusasi, come duo, nel 2001 con "...In teoria", nel mezzo forse la loro fatica più famosa "Sotto effetto stono" del 1996 o forse quello che io ricordo meglio.
Il nuovo album è disponibile proprio in questi giorni in preorder, però attenzione stiamo parlando di una tiratura speciale solo 100 copie tutte autografate e numerate, a cui hanno collaborato diversi esponenti del panorama musicale italiano.
Dalle dichiarazioni che hanno ultimamente rilasciato Tormento e Big Fish si evince tutta la voglia di riprendere quel pezzo di strada fatto insieme, hanno infatti affermato che il progetto "Sottotono" è stato una parte fondamentale della loro carriera.
Molto esplicativa l'analogia che hanno fatto con il mondo naturale "I sottotono sono quella linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent'anni non fossero mai passati".
Io sono molto soddisfatta di questo reunion, spero di ritrovare quei suoni che, anche se per pochi minuti, saranno capaci di portarmi indietro nel tempo.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?