
20 anni sono lunghi da passare, ma non per i Sottotono
Chi non ricorda i Sottotono, il duo formato da Tormento e Big Fish? Sono pronta a scommettere che buona parte della mia generazione ricorda i versi di almeno due o tre brani.
Ero appena entrata nella mia adolescenza quando ascoltavo le musicassette del duo, cantando a squarciagola "La mia coccinella" seguita da un paio di anni più tardi da "Solo lei ha quel che voglio" e "Tranquillo". Ho fatto questo cappello necessario perché il gruppo a 20 anni di distanza ha deciso di rincontrarsi e riunirsi, ancora non sappiamo se esiste già un progetto a lungo termine, per il momento abbiamo due certezze: la prima è che il 23 aprile esce il singolo "Mastroianni" e la seconda è che questo singolo farà da apripista ad un nuovo LP dal titolo "Originali".
Come non ricordare la loro carriera iniziata nel 1994 con "Soprattutto sotto", e conclusasi, come duo, nel 2001 con "...In teoria", nel mezzo forse la loro fatica più famosa "Sotto effetto stono" del 1996 o forse quello che io ricordo meglio.
Il nuovo album è disponibile proprio in questi giorni in preorder, però attenzione stiamo parlando di una tiratura speciale solo 100 copie tutte autografate e numerate, a cui hanno collaborato diversi esponenti del panorama musicale italiano.
Dalle dichiarazioni che hanno ultimamente rilasciato Tormento e Big Fish si evince tutta la voglia di riprendere quel pezzo di strada fatto insieme, hanno infatti affermato che il progetto "Sottotono" è stato una parte fondamentale della loro carriera.
Molto esplicativa l'analogia che hanno fatto con il mondo naturale "I sottotono sono quella linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent'anni non fossero mai passati".
Io sono molto soddisfatta di questo reunion, spero di ritrovare quei suoni che, anche se per pochi minuti, saranno capaci di portarmi indietro nel tempo.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere
Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.