20 anni sono lunghi da passare, ma non per i Sottotono


Chi non ricorda i Sottotono, il duo formato da Tormento e Big Fish? Sono pronta a scommettere che buona parte della mia generazione ricorda i versi di almeno due o tre brani.

Ero appena entrata nella mia adolescenza quando ascoltavo le musicassette del duo, cantando a squarciagola "La mia coccinella" seguita da un paio di anni più tardi da "Solo lei ha quel che voglio" e "Tranquillo". Ho fatto questo cappello necessario perché il gruppo a 20 anni di distanza ha deciso di rincontrarsi e riunirsi, ancora non sappiamo se esiste già un progetto a lungo termine, per il momento abbiamo due certezze: la prima è che il 23 aprile esce il singolo "Mastroianni" e la seconda è che questo singolo farà da apripista ad un nuovo LP dal titolo "Originali".

Come non ricordare la loro carriera iniziata nel 1994 con "Soprattutto sotto", e conclusasi, come duo, nel 2001 con "...In teoria", nel mezzo forse la loro fatica più famosa "Sotto effetto stono" del 1996 o forse quello che io ricordo meglio.

Il nuovo album è disponibile proprio in questi giorni in preorder, però attenzione stiamo parlando di una tiratura speciale solo 100 copie tutte autografate e numerate, a cui hanno collaborato diversi esponenti del panorama musicale italiano.

Dalle dichiarazioni che hanno ultimamente rilasciato Tormento e Big Fish si evince tutta la voglia di riprendere quel pezzo di strada fatto insieme, hanno infatti affermato che il progetto "Sottotono" è stato una parte fondamentale della loro carriera.

Molto esplicativa l'analogia che hanno fatto con il mondo naturale "I sottotono sono quella linfa vitale che non ha mai smesso di scorrerci sottopelle e quando è riemersa, abbiamo subito capito che era come se questi vent'anni non fossero mai passati".

Io sono molto soddisfatta di questo reunion, spero di ritrovare quei suoni che, anche se per pochi minuti, saranno capaci di portarmi indietro nel tempo.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song