
La Billboard Global 200 fa venire i "Brividi"
Il pezzo vincitore del Festival di Sanremo 2022 è entrato in pochissimo tempo nella TOP 20 mondiale, cioè dei 20 brani più ascoltati al mondo. A Mahmood e Blanco possono seriamente venire i brividi e tra un po' si potranno anche comprare una vera bici di diamanti a testa.
Se pensiamo anche al successo dei giovanissimi Maneskin si evince facilmente come sia cambiato nel giro di soli due/tre anni il Festival della canzone italiana.
Ad essere sinceri fino a poco tempo fa era sempre la stessa solfa, ma soprattutto le canzoni nate a Sanremo difficilmente uscivano dal territorio nazionale ed esaurivamo la loro forza nel giro di qualche mese.
Grazie anche all'intuito del direttore artistico della kermesse, Amadeus, che sta ormai alla Rai come il prezzemolo in cucina, si è data una virata nella scelta dei brani, sono state selezionate canzoni che si sono rivelate vincenti, vengono ascoltate a ripetizione ed hanno un notevole successo all'estero.
Per tornare all'argomento principe di questo articolo, "Brividi" sta scalando la vetta del Billboard Global 200, in una sola settimana è volata dal 141° posto al 15°, superando "Beggin"dei Maneskin che è al numero 52, ma resiste in classifica da ben 36 settimane, scusate se è poco! Tra l'altro il pezzo di Mahmood e Blanco ha superato "Easy on me" di Adele e "Bad habits" di Ed Sheean.
Ma per la nostra bella Italia le belle sorprese non finiscono qui, al 118° posto troviamo Irama con "Ovunque sarai" e al 158° "Ciao Ciao" de La Rappresentante di Lista.
Esiste però un'altra classifica di tutto rispetto che si chiama Billboard Global Excl. Us, che come ci indica il nome stesso sono presenti le canzoni più ascoltate al mondo escludendo il territorio degli Stati Uniti d'America.
Sicuramente è leggermente più facile varcare la soglia di questa seconda classifica, visto che non deve sottostare al peso del mercato americano, infatti vi si trovano piazzati ben 7 pezzi di Sanremo.
"Brividi" addirittura quasi sul podio al numero 7, "Ovunque sarai" numero 56 e "Ciao Ciao" al 77° posto. Le altre canzoni sono: "O forse sei tu" di Elisa al 103° posto, "Farfalle" di Sangiovanni al 112°, "Dove si balla" di Dargen D'Amico al 126° ed infine "Insuperabile" di Rkomi al 149°
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Rammstein: la casa editrice Kiepenheuer & Witsch rescinde il contratto dopo le nuove accuse
Da un pò di tempo i Rammstein non se la passano bene, finiti nell'occhio del ciclone per comportamenti che riguardano i rapporti col pubblico, con le fan in particolare.

Lazza e le foto sul jet privato: è polemica
Sui social le sue foto sul jet privato sono state criticate nei modi più disparati.

Daniele Silvestri: "Disco X"
"Disco X" non è un modo per intendere un album qualunque, ma è il decimo lavoro in studio di Daniele Silvestri, in uscita il 9 giugno.

Lucca Summer Festival 2023: 15 date con artisti internazionali
Il Lucca Summer Festival riaccende i motori dal 29 giugno con 15 live di caratura internazionale: in programma le uniche date italiane di Generation Sex, Norah Jones, Blur e Lil Nas X e poi i Kiss con gli Skid Row, Simply Red, Bob Dylan, Sigur Rós, Placebo, OneRepublic, Pat Metheny, Chemical Brothers, Jacob Collier e Snarky Puppy, Robbie Williams con special guest Diodato.

Tina Turner: addio alla regina del rock
Tina Turner si è spenta all'età di 83 anni nella sua casa di Küsnacht, vicino a Zurigo, dopo una lunga malattia.

La musica farà la sua parte per l'Emilia Romagna
La musica farà la sua parte. Il 5 agosto, all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, cantanti e star dello sport saliranno sul palco a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dall'alluvione in Emilia Romagna.

Quella volta che Michael Stipe rifiutò un ruolo nel film "Seven"
Michael Stipe era stato scelto da David Fincher per il film "Seven". Il ruolo che avrebbe dovuto interpretare era quello di John Doe, il cattivo della storia. Ma rifiutò. Vediamo perchè.

Biglietti dei concerti a rate: la nuova tendenza
Nel 2022 + 83% di biglietti venduti con il pagamento rateale. L'incredibile risultato del "compra ora e paghi dopo".

Eurovision 2023: vince Loreen ma c'è lo spettro del plagio
L'Eurovision Song Contest 2023 è stato vinto da Loreen con "Tattoo". Per la cantante svedese di origine marocchina si tratta della seconda affermazione nella prestigiosa manifestazione (la prima volta nel 2012 con "Euphoria").