La giornata tipo delle rockstar in tour


I tour mondiali dei gruppi rock possono durare mesi, a volte anni, in giro per il mondo tra palchi e alberghi. La musica è solo una parte della storia. I membri della band come occupano il tempo restante? Qual è una loro giornata tipo?

Tanto per cominciare "il mattino ha l'oro in bocca" non è frase che si possa applicare alle star: il risveglio è più o meno quello che una persona comune si concede il 1 gennaio dopo i bagordi della notte di capodanno.

Anzi, a volte è molto peggio, come descritto da Tommy Lee nel film dedicato ai Motley Crue: "5 del pomeriggio. Squilla il telefono, ti svegli (in albergo). Non ricordi niente di quello che è successo la sera prima. 7:30: ti aggiri dietro le quinte, bevi. Torni alla vita. Dei tizi dell'industria discografica e della radio ti chiedono "hai pisciato sulla macchina della polizia ieri?". 9:30 di sera, ora dello spettacolo: scorre l'adrenalina. 10:30: un cazzo di assolo di batteria in una gabbia di ferro che gira. 11 e un quarto, fine dello spettacolo: scendi dal palco in iperventilazione, chiami la fidanzata prima che la vera festa cominci e fai del tuo meglio per sembrare sobrio. L'una di notte: la hostess (in aereo) ci serve droga e drink: per Vince un sonnifero, per Mick vodka, per Nikki e me lo zombie d'aspe (cocaina), che tiene il corpo sveglio e spegna il cervello. Le 4 di notte: nuova città e vai dritto nel club di spogliarello più vicino. Bevi, sniffi e ti scopi tutto quello che vedi. Dai delle grosse mance. Cerchi di non essere spilorcio. 6 del mattino: vai in albergo completamente fatto. La camera è un bel posto. E' il momento di fare ordine: sposti la tv da quella parte (distrutta) e subito dopo sei ammanettato al letto da Doc (manager). 5 del pomeriggio: il telefono squilla, ti svegli, non ricordi niente".

Questa visione può sembrare estrema, ma in realtà è veritiera rispetto a una certa tipologia di band. Magari nell'arco della giornata è necessario aggiungere il soundcheck, le interviste e l'incontro con i fan.

Ma questa è la parte visibile e meno spontanea della faccenda. La vita sregolata, le tante relazioni, gli abusi di alcolici e stupefacenti sono alla base di una categoria per la quale è stata coniata la frase "sesso, droga e rock'n roll". Ma, a ben vedere, questo modus operandi appartiene maggiormente agli anni '70 e '80 che ai giorni nostri, con i mostri sacri del tempo che facevano parlare di se più al di fuori del palco che per la loro musica. Difficile poi capire dove finisca la realtà e cominci la leggenda: si dice, ad esempio, che Keith Richards (Rolling Stones) abbia trascorso ben 9 giorni senza dormire o che Alice Cooper abbia avuto un rapporto sessuale con un televisore.

Sembra proprio che sia il genere di musica a richiedere un certo tipo di impostazione, come disse Lita Ford, ex leader dei Runaways: "il rock non è la chiesa. È uno sporco affare. E anche tu puoi diventare sporco. Se sei una persona per bene, veramente per bene, non puoi né cantarlo né suonarlo» (Los Angeles Times, intervista del 7 agosto 1988).

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album

30/03/2023

I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

NUOVE USCITE MUSICALI

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale

29/03/2023

Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova

28/03/2023

Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"

27/03/2023

In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi

25/03/2023

Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"

24/03/2023

Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo

23/03/2023

L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ornella Vanoni tra donne e cannoni

22/03/2023

Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"

20/03/2023

Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song