
La giornata tipo delle rockstar in tour
I tour mondiali dei gruppi rock possono durare mesi, a volte anni, in giro per il mondo tra palchi e alberghi. La musica è solo una parte della storia. I membri della band come occupano il tempo restante? Qual è una loro giornata tipo?
Tanto per cominciare "il mattino ha l'oro in bocca" non è frase che si possa applicare alle star: il risveglio è più o meno quello che una persona comune si concede il 1 gennaio dopo i bagordi della notte di capodanno.
Anzi, a volte è molto peggio, come descritto da Tommy Lee nel film dedicato ai Motley Crue: "5 del pomeriggio. Squilla il telefono, ti svegli (in albergo). Non ricordi niente di quello che è successo la sera prima. 7:30: ti aggiri dietro le quinte, bevi. Torni alla vita. Dei tizi dell'industria discografica e della radio ti chiedono "hai pisciato sulla macchina della polizia ieri?". 9:30 di sera, ora dello spettacolo: scorre l'adrenalina. 10:30: un cazzo di assolo di batteria in una gabbia di ferro che gira. 11 e un quarto, fine dello spettacolo: scendi dal palco in iperventilazione, chiami la fidanzata prima che la vera festa cominci e fai del tuo meglio per sembrare sobrio. L'una di notte: la hostess (in aereo) ci serve droga e drink: per Vince un sonnifero, per Mick vodka, per Nikki e me lo zombie d'aspe (cocaina), che tiene il corpo sveglio e spegne il cervello. Le 4 di notte: nuova città e vai dritto nel club di spogliarello più vicino. Bevi, sniffi e ti scopi tutto quello che vedi. Dai delle grosse mance. Cerchi di non essere spilorcio. 6 del mattino: vai in albergo completamente fatto. La camera è un bel posto. E' il momento di fare ordine: sposti la tv da quella parte (distrutta) e subito dopo sei ammanettato al letto da Doc (manager). 5 del pomeriggio: il telefono squilla, ti svegli, non ricordi niente".
Questa visione può sembrare estrema, ma in realtà è veritiera rispetto a una certa tipologia di band. Magari nell'arco della giornata è necessario aggiungere il soundcheck, le interviste e l'incontro con i fan.
Ma questa è la parte visibile e meno spontanea della faccenda. La vita sregolata, le tante relazioni, gli abusi di alcolici e stupefacenti sono alla base di una categoria per la quale è stata coniata la frase "sesso, droga e rock'n roll". Ma, a ben vedere, questo modus operandi appartiene maggiormente agli anni '70 e '80 che ai giorni nostri, con i mostri sacri del tempo che facevano parlare di se più al di fuori del palco che per la loro musica. Difficile poi capire dove finisca la realtà e cominci la leggenda: si dice, ad esempio, che Keith Richards (Rolling Stones) abbia trascorso ben 9 giorni senza dormire o che Alice Cooper abbia avuto un rapporto sessuale con un televisore.
Sembra proprio che sia il genere di musica a richiedere un certo tipo di impostazione, come disse Lita Ford, ex leader dei Runaways: "il rock non è la chiesa. È uno sporco affare. E anche tu puoi diventare sporco. Se sei una persona per bene, veramente per bene, non puoi né cantarlo né suonarlo» (Los Angeles Times, intervista del 7 agosto 1988).
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?