
Queen: tutta la verità sulla storia d'amore tra Freddie e Mary Austin
Tutti conoscono i Queen o li hanno sentiti nominare. Tuttavia, la genesi del gruppo, la personalità dei protagonisti e la verità delle loro storie si è rivelata al grande pubblico solo con il film Bohemian Rhapsody.
La pellicola è stata un fortissimo strumento divulgativo, utile anche sfatare alcuni luoghi comuni o a ridimensionare elementi che, nell'immaginario collettivo, caratterizzano i personaggi: uno su tutti, la omosessualità di Freddie, cui si lega la contrazione dell'aids e quindi la morte.
Fermo restando la promiscuità, la dissolutezza e gli eccessi da star, con cui il frontaman dei Queen spesso ha convissuto, il girato mostra sopra ogni altra cosa l'amore puro, profondo e incondizionato per Mary Austin. E questo amore non ha una fine, ma solo un inizio. Accompagnerà Freddie per tutta la vita e si manifesterà anche dopo di lui, con lasciti ereditari che nessun altro ha ricevuto.
Questa storia è il vero spunto di rilettura di una intera esistenza. Tenuta lontano dai riflettori, neppure nel film si mostra del tutto fedele a se stessa, tanto da indurre Mary a fare delle precisazioni a riguardo, soprattutto sulla presunta proposta di matrimonio: "Quando avevo 23 anni, per Natale (Freddie) mi ha consegnato una grande scatola. Dentro c'era un'altra scatola, poi un'altra ancora più piccola, e così via. Era uno dei suoi giochi. Alla fine, nella scatola più piccola, ho trovato un adorabile anello di giada. Ero senza parole. Mi ricordo di aver pensato "Non capisco cosa stia succedendo". Non me lo aspettavo. Quindi gli ho chiesto "Su quale mano dovrei metterlo?". E lui ha risposto "Mano sinistra, anulare". E poi ha aggiunto: "Perché? Vuoi sposarmi?". Ero sconvolta. Ho solo sussurrato "Sì, lo farò"". L'anello raffigurava uno scarabeo egizio: una sorta di portafortuna".
Ma quella bellissima proposta non si trasforma in qualcosa di concreto: "Qualche mese dopo ho visto un meraviglioso vestito da sposa antico in un piccolo negozio e, dal momento che Freddie non aveva più parlato del matrimonio, l'unico modo per capire la situazione era chiedere "Dovrei comprare il vestito?". Ma lui mi ha risposto di no. Aveva cambiato idea".
La retromarcia così inattesa e per certi versi imprevedibile era l'espressione di una profonda trasformazione in atto. La presa di coscienza, però, non ha svilito i sentimenti tra i due, ma solo impedito che potessero concretizzarsi. Freddie ha sempre considerato Mary sua moglie e i due non si sono mai lasciati celebrando con la stessa forza, ma in modo diverso, il loro amore eterno.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra
Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap
Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

I Kings Of Convenience vincono in Sila
Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere
La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre
Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni
Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour
E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?
I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience
Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.