Si fondono gli ottoni per le trombe
Si fondono i metalli per le bombe
Si fondono memorie fuori dalle tombe
Si fondono le ritmiche africane con quelle dell'Europa
Si fondono le polveri sotto la scopa
Le razze a loro volta fuse
Si fondono le lingue più diffuse
Si fondono i dialetti
Si fondono i corpi dentro ai letti
Si fondono i colori sull'intonaco
Si fondono i bocconi nello stomaco
Si fondono le idee dentro alle teste
Si fondono le luci nelle feste
Si fondono i raccolti nelle ceste
Si fondono le foglie con il fango
Si fonde la salsa con il tango
Si fondono le note negli accordi
Si fondono le facce nei ricordi
Si fondono diverse religioni
Si fondono i cattivi con i buoni
Si fondono le droghe nei cervelli
Si fondono le piogge nei ruscelli
Si fonde il sangue perso in una guerra
Si fonde a volte il cielo con la terra
Si fondono famiglie
Si fondono le voglie
Si fonde mamma figlia amante e moglie
Si fondono le uve dentro al vino
Si fondono il lontano ed il vicino
Si fonde matematica e poesia
Si fonde il ladro con la polizia
Si fondono le palle di gelato
Si fondono le voci in un mercato
Il fumo con il fiato
Lo zucchero e il palato
Si fonde il ritmo con il ballerino
Si fonde l'ammazzato e l'assassino
Si fondono le terre con la calce
Si fonde anche il martello con la falce
Si fondono i formaggi sulla pizza
Si fondono le strade in una piazza
Si fonde oro e argento per le fedi
Si fondono i danni coi rimedi
Si fonde la bugia e la verità
Si fonde la campagna e la città
Si fonde il ferro per le unduline
Si fonde il buio dentro le mattine
Si fonde il bronzo per i monumenti
E le catene per i dissidenti
Si fondono i padroni con gli schiavi
Si fondono i motori delle navi
Si fondono le more con le bionde
Si fondono le onde con le onde
Le onde con le onde
Le onde con le onde
Si fondono i frutti nei frullati
Le firme nei trattati
Si fondono parole in un discorso
Si fonde la promessa col rimorso
Si fondono le regole del gioco
Si fondono metalli con il fuoco
Ma quel che vale non si perde mai
E quel che è tuo lo riconoscerai
. . . . . .
Si fondono...
Si fondono...
Si fondono il lontano ed il vicino
Si fondono...
Si fondono
. . . . . .
Collettivo Soleluna is a bit of a mystery to us. Their discography includes Roma.
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.