E adesso la vita riparte da quest'occasione
riparte da quello che resta dalla sua dimensione
ti trovi per caso in un posto
che è in fase col tempo
che strano la chiave ora gira e riapre il tuo scrigno
So come sei e so cosa vuoi
ormai non ho dubbi che cerchi all'interno di noi
sono certo che cerchi sono sicuro che vuoi
allineare le frequenze perfette all'interno di noi
è una grande occasione
la speranza che incide
senza inizio né fine una nuova stagione
come fanno le spine
che proteggono un fiore
da sorpresa improvvisa
ha toccato il mio cuore
Ricordi quel giorno hai raccolto castagne nel bosco
parlando alle spine spiegando che
non era più tempo di restare nascosto
di far sanguinare le dita che sfiorano il muschio
la voce del vento si ferma come fosse un ricordo
Ma certo è qualcosa che vale nel tempo
ora lo so e poi
So come sei e so cosa vuoi
ormai non ho dubbi che cerchi all'interno di noi
sono certo che cerchi sono sicuro che vuoi
allineare le frequenze perfette all'interno di noi
è una grande occasione
la speranza che incide
senza inizio né fine una nuova stagione
come fanno le spine
che proteggono un fiore
da sorpresa improvvisa
ha toccato il mio cuore
Francesco Gabbani è un cantautore, musicista e compositore italiano nato a Carrara nel 1982. Dopo aver studiato musica al conservatorio di Lucca, si trasferisce a Milano per dedicarsi alla carriera musicale. Il suo stile musicale è caratterizzato da una fusione di pop, rock e sonorità elettroniche, spesso arricchite da testi ironici e riflessivi che affrontano temi sociali e personali. Gabbani ha raggiunto la fama nazionale nel 2016 con il brano "Occidentali's Karma", vincitore del Festival di Sanremo e rappresentante dell'Italia all'Eurovision Song Contest. Tra i suoi album più noti figurano "Magellano" (2015) e "Eternamente ora" (2018). Gabbani è noto per le sue performance energiche e coinvolgenti, spesso accompagnate da coreografie originali e un uso creativo degli strumenti musicali. Oltre alla musica, Gabbani ha partecipato a programmi televisivi come "The Voice of Italy" e "Tu si que vales".
Gli spettacoli di Emma Marrone, Francesco Gabbani, Benji & Fede e Enrico Brignano all'arena di Verona ci saranno. Ecco quando e come.
Ogni stagione ha le sue note e non è estate senza tormentoni. Vediamo quelli del 2020.
Il festival di Sanremo 2020 lo vince Diodato con "Fai Rumore", secondo Francesco Gabbani con "Viceversa", terzi i Pinguini Tattici Nucleari con "Ringo Starr". Diodato vince anche il premio della critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla.
Francesco Gabbani ha pubblicato il video del suo nuovo singolo dal titolo "Duemiladiciannove".
Nella seconda serata del festival di Sanremo, quella in cui c'è un fisiologico calo di ascoltatori, Claudio Baglioni ha scelto di arricchire la proposta musicale invitando una sua cara amica: Fiorella Mannoia.
Francesco Gabbani non ce l'ha fatta. L'Eurovision song contest 2017 lo vince il Portogallo. L'Italia si piazza comunque sesta, dietro Bulgaria, Moldavia, Belgio e Svezia, e porta a casa il premio della sala stampa.
9 ore di musica, tanti artisti, centinaia di migliaia di persone: si parla addirittura di 900.000 spettatori che si sono avvicendati in piazza San Giovanni. Numeri da record. La scampagnata fuori porta è stata sconfitta dal fronte del palco.
Il sessantasettesimo festival di Sanremo è stato un successo. Al di là del gusto personale, il pubblico lo ha seguito, si è appassionato come non accadeva da anni e, nella serata finale, ha fatto registrare un portentoso 58,4% di share.
Troppo forte, troppo coinvolgente. Vince Francesco Gabbani con "Occidentali's Karma". Vince nonostante una straordinaria Fiorella Mannoia (seconda) ed un profondo Ermal Meta (terzo). Nessuno inizialmente se lo aspettava, neppure lui che, all'atto della proclamazione, è quasi imbarazzato
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.
La radio è morta? No. Ma non è più il cancello d'ingresso. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato ? radicalmente. Canzoni sconosciute esplodono in pochi giorni. Artisti senza contratto discografico raccolgono milioni di stream. E le radio? Arrivano dopo, non prima. Il pubblico ha preso il controllo. Il potere dei video brevi: 15 secondi che cambiano tutto TikTok ha trasformato le regole del gioco musicale. Una melodia che dura meno di venti secondi può diventare il suono di un'intera estate. Nel 2023, oltre il 70% delle canzoni entrate nella Billboard Hot 100 aveva avuto un'origine virale su piattaforme social prima di ricevere attenzione radiofonica.
Il 28 aprile 1986 la cantante Graziella Franchini, in arte Lolita, veniva ritrovata esanime e sfigurata nella camera del residence di Lamezia Terme in cui viveva ormai da un pò di tempo. L'omicidio è rimasto privo di colpevoli.
Da qualche parte nel mondo i Blue si sono riuniti davanti a uno schermo per vedere l'esibizione di Sal Da Vinci che canta "Per Sempre Si".