
Battiato a Segesta: il video è on demand
Deve essere proprio un anno duro per tutti i settori della cultura, dal cinema al teatro passando per la musica perchè adesso come non mai sono fiorenti una serie di produzioni streaming. I cinema è noto sono chiusi per cui le nuove produzioni (cinepanettoni inclusi) sono disponibili on demand.
Così anche per i concerti live, sono mesi che non se ne fanno , l'unica alternativa è starcene comodamente adagiati sul divano del salone di casa e scegliere quello che preferiamo.
Concerti pop, rock, finanche la lirica, tutto è disponibile in streaming, faccio solo alcuni nomi tra i numerosi artisti che hanno reso disponibile on demand un concerto live: Dua Lipa, Foo Fighters, Lady Gaga.
C'è uno streaming però che non voglio perdermi: Franco Battiato ed il suo concerto al teatro greco di Segesta, del 2004. L'evento ebbe luogo il 29 luglio e fu filmato dalle telecamere di Rai International. Nella scaletta oltre ai grandi successi del cantautore, c'è spazio per una pausa classica con composizioni di Brahms e Beethoven.
A parte la location suggestiva, il teatro infatti risale al III sec a.c. ha i sedili scolpiti in pietra con lo scorcio del mare in lontananza, sul palco a fianco Battiato c'è Manlio Sgalambro, filosofo, scrittore e poeta morto nel 2014, che per l'occasione interpreta il brano "La mer" di Charles Trenet, Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere.
Nonostante all'anagrafe non sia più un giovincello con i suoi 75 anni, secondo il mio modesto avviso è l'artista più eclettico e completo che abbiamo in Italia.
L'ultima volta lo vidi in concerto al Palau de la Musica Catalana di Barcellona proprio nel 2014 e non avevo mai visto suonare e creare musica elettronica ad un signore all'epoca di 69 anni, così come ho visto fare a lui.
Il concerto di Segesta è disponibile on demand dal 7 dicembre al 6 gennaio. Il biglietto costa 8,99 euro e da diritto ad una sola visione del video, che può avvenire in qualsiasi momento in questo mese.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?