Battiato a Segesta: il video è on demand


Deve essere proprio un anno duro per tutti i settori della cultura, dal cinema al teatro passando per la musica perchè adesso come non mai sono fiorenti una serie di produzioni streaming. I cinema è noto sono chiusi per cui le nuove produzioni (cinepanettoni inclusi) sono disponibili on demand.

Così anche per i concerti live, sono mesi che non se ne fanno , l'unica alternativa è starcene comodamente adagiati sul divano del salone di casa e scegliere quello che preferiamo.

Concerti pop, rock, finanche la lirica, tutto è disponibile in streaming, faccio solo alcuni nomi tra i numerosi artisti che hanno reso disponibile on demand un concerto live: Dua Lipa, Foo Fighters, Lady Gaga.

C'è uno streaming però che non voglio perdermi: Franco Battiato ed il suo concerto al teatro greco di Segesta, del 2004. L'evento ebbe luogo il 29 luglio e fu filmato dalle telecamere di Rai International. Nella scaletta oltre ai grandi successi del cantautore, c'è spazio per una pausa classica con composizioni di Brahms e Beethoven.

A parte la location suggestiva, il teatro infatti risale al III sec a.c. ha i sedili scolpiti in pietra con lo scorcio del mare in lontananza, sul palco a fianco Battiato c'è Manlio Sgalambro, filosofo, scrittore e poeta morto nel 2014, che per l'occasione interpreta il brano "La mer" di Charles Trenet, Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere.

Nonostante all'anagrafe non sia più un giovincello con i suoi 75 anni, secondo il mio modesto avviso è l'artista più eclettico e completo che abbiamo in Italia.

L'ultima volta lo vidi in concerto al Palau de la Musica Catalana di Barcellona proprio nel 2014 e non avevo mai visto suonare e creare musica elettronica ad un signore all'epoca di 69 anni, così come ho visto fare a lui.

Il concerto di Segesta è disponibile on demand dal 7 dicembre al 6 gennaio. Il biglietto costa 8,99 euro e da diritto ad una sola visione del video, che può avvenire in qualsiasi momento in questo mese.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song