
Battiato a Segesta: il video è on demand
Deve essere proprio un anno duro per tutti i settori della cultura, dal cinema al teatro passando per la musica perchè adesso come non mai sono fiorenti una serie di produzioni streaming. I cinema è noto sono chiusi per cui le nuove produzioni (cinepanettoni inclusi) sono disponibili on demand.
Così anche per i concerti live, sono mesi che non se ne fanno , l'unica alternativa è starcene comodamente adagiati sul divano del salone di casa e scegliere quello che preferiamo.
Concerti pop, rock, finanche la lirica, tutto è disponibile in streaming, faccio solo alcuni nomi tra i numerosi artisti che hanno reso disponibile on demand un concerto live: Dua Lipa, Foo Fighters, Lady Gaga.
C'è uno streaming però che non voglio perdermi: Franco Battiato ed il suo concerto al teatro greco di Segesta, del 2004. L'evento ebbe luogo il 29 luglio e fu filmato dalle telecamere di Rai International. Nella scaletta oltre ai grandi successi del cantautore, c'è spazio per una pausa classica con composizioni di Brahms e Beethoven.
A parte la location suggestiva, il teatro infatti risale al III sec a.c. ha i sedili scolpiti in pietra con lo scorcio del mare in lontananza, sul palco a fianco Battiato c'è Manlio Sgalambro, filosofo, scrittore e poeta morto nel 2014, che per l'occasione interpreta il brano "La mer" di Charles Trenet, Carlo Guaitoli al pianoforte e Angelo Privitera alle tastiere.
Nonostante all'anagrafe non sia più un giovincello con i suoi 75 anni, secondo il mio modesto avviso è l'artista più eclettico e completo che abbiamo in Italia.
L'ultima volta lo vidi in concerto al Palau de la Musica Catalana di Barcellona proprio nel 2014 e non avevo mai visto suonare e creare musica elettronica ad un signore all'epoca di 69 anni, così come ho visto fare a lui.
Il concerto di Segesta è disponibile on demand dal 7 dicembre al 6 gennaio. Il biglietto costa 8,99 euro e da diritto ad una sola visione del video, che può avvenire in qualsiasi momento in questo mese.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.