È vero che ogni uomo che
hai amato è stato un baro che
diceva di aver chiuso ormai col gioco,
conosco il tipo d'uomo,
è dura stringere la mano
di chi l'alza al cielo supplicando invano,
di chi l'alza al cielo supplicando invano.
Poi raccoglierai le carte che
il tuo baro lascia dietro
e troverai ben poco, neanche le risate.
Come ogni giocatore
aspettava la partita
con cui chiudi il gioco già alla prima mano,
come un san Giuseppe in cerca di riparo,
come un san Giuseppe in cerca di riparo.
E poi, fumando sporto al davanzale
ti dirà che hai fatto male
un giorno a offrirgli il tuo riparo,
e guardando un foglio spiegazzato
sceglierà il suo treno,
ricordandoti che è solo uno straniero.
Te l'ho detto, sono solo uno straniero.
Ma ecco uno straniero bussa
alla tua porta e lascia i sogni
sulla soglia a far da carta morta.
Hai visto la sua mano
dar le carte, e il braccio d'oro
che ora è ruggine dal gomito al suo palmo.
E rinuncia al gioco pur di restar calmo,
vuole rinunciare al gioco per star calmo.
Ti fa schifo un altro uomo stanco
che alza il braccio bianco,
rinunciando a un'altra mano al sacro gioco.
Ma mentre lascia il sacco
dei suoi sogni sulla soglia
vedi illuminargli il volto un nuovo fuoco,
e i tuoi anni verdi in fiamme un altro poco.
E gli dici “vieni, siediti,”
ma poi, girandoti, la porta
resta aperta, e pure il tuo riparo.
Il fuoco sul suo volto
resta acceso, non aver timore,
qui l'intruso è solo il vostro amore.
Lo straniero è proprio il vostro amore.
Ho atteso, ero convinto che
un bel giorno avrei incontrato te
fra i treni che ora aspetto, e non ci spero.
Ti prego di capirmi, non ho
mai saputo dove
sia il binario per il cuore del mistero.
Lo dice, e tu non sai se sia sincero.
Te lo dice, e tu non sai se sia sincero.
T'incontrerò domani se vorrai
tra spiagge e ponti
sulle rive di quel fiume senza fine.
Poi dal binario va al vagone letto
e tu capisci che era
solo un uomo in cerca di un riparo,
e t'accorgi che non era uno straniero.
E alla spiaggia un giorno aspetterà davvero.
Poi raccoglierai le carte che
il tuo baro lascia dietro
e troverai ben poco, neanche le risate.
Come ogni giocatore
aspettava la partita
con cui chiudi il gioco già alla prima mano,
come un san Giuseppe in cerca di riparo,
come un san Giuseppe in cerca di riparo.
E poi, fumando sporto al davanzale
ti dirà che hai fatto male
un giorno a offrirgli il tuo riparo,
e guardando un foglio spiegazzato
sceglierà il suo treno,
ricordandoti che è solo uno straniero.
Te l'ho detto, sono solo uno straniero.
Rocco Rosignoli, cantautore, calca le scene ormai da più di quindici anni. Polistrumentista, suona chitarra, violino, mandolino, oltre ad altri strumenti a corda, dal basso al bouzouki all'oud arabo, e si diletta con la fisarmonica. Musicista eclettico, ha pubblicato quattro dischi di inediti, un live, una raccolta di brani a carattere politico e una raccolta di musiche di matrice ebraica. I suoi testi sono frutto di un lavoro poetico e critico incessante, che trova sfogo anche nell'editoria – ha al suo attivo due raccolte di poesie e un saggio cinematografico dedicato al film “Il Laureato”, oltre al saggio L'arte di Leonard Cohen tra storia, musica ed ebraismo. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con altri artisti e cantautori; collabora stabilmente con Miriam Camerini, che accompagna in Messia e Rivoluzione e con la quale ha costruito lo spettacolo di teatro canzone Le belle bandiere, dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Ha inciso nei dischi di Alessio Lega, dei Mè, Pek e Barba e di Francesco Pelosi. Ha accompagnato dal vivo Max Manfredi e Lee Colbert.
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.
Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.
Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.