La radio nazionale:
...i tecnici e i lavoratori che hanno...
La radio:
Ed ora una notizia particolare. Si è risvegliato da un coma durato circa 29 anni Piero Zamponi, colpito il 4 aprile del 1977 durante una violenta carica della polizia nel corso di una manifestazione in via Roma. Piero Zamponi, un esponente dell'Autonomia Operaia, fu raggiunto da un colpo d'arma da fuoco alla testa, probabilmente -anzi, quasi certamente- esploso dall'arma di un suo compagno. Per anni la famiglia ha provato a stimolarlo con ricordi, canzoni, visite di vecchi amici; ma soltanto due giorni fa Cesira Marchionni, la sua ex compagna, gli ha fatto ascoltare una canzone dei Bee Gees, Stayin' Alive. Lo Zamponi si è risvegliato. Commossi la madre e i fratelli; il padre, nel frattempo, era scomparso nel disastro aereo di Ustica. Prima di rivelargli quanto tempo è trascorso nello stato vegetativo i medici raccomandano cautela: un trauma potrebbe essere letale. "Questo episodio", ha sostenuto il cardinale Rovini, "chiude il dibattito sull'eutanasia".
I compagni:
S'è scetat', s'è svegliato!
Avvertite la famiglia al cellulare!
Piero Zamponi:
Il cellulare no! Il cellulare no!
I compagni:
Ma perché no?!? Ci serve per chiamare!
Piero Zamponi:
Per chiamare i servi dello stato!
I compagni:
Ma che c'entrano gli sbirri...? Chiamamm' la famigli' 'e scett'...
(squilla il telefono)
Piero Zamponi:
Cari compagni, ma dove son finito...??
I compagni:
In ospedale! Ti trovi in ospedale!
Piero Zamponi:
Ma che ore sono? Perché mi trovo qui..?!?
I compagni:
Perché sei stato in stato di incoscienza!
Piero Zamponi:
Per quanto tempo?!? Dimmi quanto tempo...!!!
I compagni:
Quindici minuti...forse qualche ora...
Piero Zamponi:
Io...ho sentito un colpo alla testa...eh...chi mi ha colpito...
I compagni:
Ma sta' tranquill'...nun è stat' 'n' sbirr'...!
Piero Zamponi:
Chi sarà stato?? Gliela farò pagare!!
I compagni:
Siamo in Italia, non lo sapremo mai...!
Piero Zamponi:
Sarà stato un fascio, chill' piezz' e' mmierd'.....!
Mi chiamo Piero, nel settantasette
prendevo parte ad un corteo
contro le stragi, contro lo stato,
senza far parte del partito armato,
quando dal cielo
mi piovve in testa
una tremenda mazzata pazzesca...
E fu così
che dal centro in via Roma
sono finito
trent'anni in coma.
Piero Zamponi:
Io voglio leggere il mio "Lotta continua"....!
I compagni:
C'è "La Padania", il foglio della Lega...!
Piero Zamponi:
Ma che cos'è...?!?
La Lega dei lavoratori?
I compagni:
Chi lavora non tiene più la lega!
Piero Zamponi:
...e com'è andata la manifestazione...?
I compagni:
Andiamo, Piero! Chi vuoi che si ricordi...?
Piero Zamponi:
Come...?!?
Non ci sono più manifestazioni?
I compagni:
No.
Piero Zamponi:
Ma che cazzo fate dalla mattina alla sera...?
Come? Guardate la televisione...?!?
Datemi i vestiti...! Abbiamo un'assemblea...!
I compagni:
Simm' tutt' accà, nun te preoccupà...ce penz'a sòreta...!
Piero Zamponi:
Leggerò un po' Il Male per farmi due risate...
I compagni:
La risata oggi è affidata a Panariello...!
Piero Zamponi:
' nu quarantotto!!...
I compagni:
Morto che parla!
(zapping sulla radio: ...il presidente Bertinotti...)
L'intervista radiofonica:
D - Ed eccoci ora sui microfoni di Radio Salute per una intervista davvero particolare: Piero Zamponi, l'uomo riavutosi dal coma durato circa 29 anni. Signor Zamponi, come ha trovato il mondo al suo risveglio?
PZ (con voce spenta): L'ho trovato...una merda.
D - Sì, ma...lo ricordava meglio o peggio? Erano gli anni piombo, un orrore, non ricorda?
PZ - L'ho trovato davvero una merda.
D- Ho capito, ho capi...no, vabbè, si dico...ma la mamma, il progresso...che cosa ne pensa di questo nuovo mondo, i cellulari, il PC -ovviamente inteso come pèèrsonal compiùter?
PZ - L'ho trovato una merda...davvero una merda...
Era Piero Zamponi, ai microfoni di Radio Salute
(Piero Zamponi continua con voce sempre più spenta:
L'ho trovato una merda...davvero una merda
L'ho trovato una merda...davvero una merda...)
Gli ex compagni:
Ha occupato l'ospedale!!
Piero Zamponi:
Occupazione...!!!!!
Gli ex compagni:
Chiamate la Questura...!
Piero Zamponi:
Compagni, vergognatevi!
Gli ex compagni:
Chiamate la Finanza!...
Piero Zamponi:
La menzogna al potere...!
Gli ex compagni:
...ed i Carabinieri!!
Piero Zamponi:
Vergognatevi...!
Toglietevi dalla televisione...!
Gli ex compagni:
Son metodi sbagliati!...
Piero Zamponi:
Dovete 'mparà 'n'àta vòta...
Gli ex compagni:
...ed anche scriteriati!...
Piero Zamponi:
"Autonomia Operaia, organizzazione"...!
Gli ex compagni:
...incivili e inaccettabili...!
Piero Zamponi:
...e càààaazzzooo...!!!
Torno in coma!
Il coro:
Forse è meglio!
Piero Zamponi:
Torno in coma!
Il coro:
Forse è meglio!
Piero Zamponi:
Torno in coma!
Il coro:
Forse è meglio!
Piero Zamponi:
Torno in coma!
Il coro:
Forse è meglio!
(ad lib)
Che banda di cafoni!
Daniele Sepe is a performer. Her discography includes Senza Filtro, Anime Candide, Conosci Victor Jara?, Viaggi fuori dai paraggi and Jurnateri.
Curre curre guagliò... è proprio il caso di dirlo, eppure questa volta non c'è stato niente da fare per il celebre gruppo napoletano che nei primi anni '90 ha esordito con l'album dal titolo, appunto, Curre curre guagliò al quale collaborarono Daniele Sepe
E' tutto pronto per lo start del festival itinerante de "La Notte della Taranta" edizione 2025. 19 date dall'1 al 29 agosto andranno a riempire di musica le piazze salentine, i centri storici, le marine nel segno della pizzica.
Lo scorso 24 luglio, all'età di 71 anni, ci ha lasciato Hulk Hogan, l'uomo che più di tutti ha cambiato il mondo del wrestling. Non tutti sanno che in precedenza aveva suonato il basso in diverse rock band americane.
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.