5 canzoni sulla fine dell'estate: restare attaccati a un'idea di felicità


La fine dell'estate a volte è un'agonia. Lo è se non si coglie l'attimo, se dal secondo giorno di vacanza la testa comincia a pensare al rientro, invece di godersi un pò di felicità. Lo è altrettanto se la suocera ripete in loop che le giornate si stanno accorciando, che non vede l'ora di rientrare in città perché fa caldo (se è al mare) o perché fa freddo (se è in montagna).

Un lido semivuoto di fronte a un bel tramonto ha fatto diventare un gruppo di canzoni il giusto amplificatore di rilassatezza e malinconia. La difficoltà di lasciar andare la stagione del sole ha le sue note e le sue parole, che qui di seguito proponiamo:

- "L'Età Difficile" (Kaufman)
"Dimmi come si fa a restare attaccati a un'idea di felicità". Sul treno che corre verso casa la mente va agli ombrelloni che si chiudono, ai teli umidi nei portabagagli delle macchine, alla sorte dei bagnini quando non ci sarà più nessuno da salvare. Il pezzo, uscito qualche anno fa, presenta anche una strofa di una attualità disarmante: "prima che sia troppo tardi e diventi illegale tenersi per mano".

- "Forever Young" (Alphaville)
"Forever Young" esprime il desiderio di restare per sempre nella stagione della spensieratezza. Dalla stagione della vita alla stagione più bella dell'anno il passo è breve.

- "Settembre" (Gazzelle)
"Settembre è un mese di merda per ricominciare". Bastano poche parole per guadagnare la citazione in questa particolare classifica. Se poi aggiungete che il cantautore romano Flavio Pardini è il più scazzato e malinconico esponente dell'attuale scena indie, la frittata è servita.

- "Guardia '82" (Brunori Sas)
Guardia '82 è una rappresentazione per immagini dell'intera estate ma, secondo chi scrive, una delle pennellate migliori è: "il 31 d'agosto c'è un amore che nasce è un'estate che muore". Questo passaggio è importante perché fissa la giusta data in cui termina l'estate: il 31 d'agosto; non dopo ferragosto, come alcune suocere raccontano.

- "L'Estate Sta Finendo" (Righeira)
Uscita di recente nella sua versione originale, fu lanciata nella primavera del 1985. La sensazione di malinconia è legata non solo alle istantanee di fine stagione, quanto al fatto che un altro anno è trascorso e si diventa, nostro malgrado, sempre più grandi. Il brano è riuscito a fermare il tempo, regalando almeno a se stesso quella eterna giovinezza alla quale in molti ambiscono.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli appunti originali di "Hotel California" al centro di un processo

22/02/2024

"Hotel California" degli Eagles la conoscono tutti ed è in grado di smuovere interessi economici enormi. Così non stupisce che i fogli su cui è stata scritta siano al centro di un procedimento giudiziario presso il tribunale di New York per traffico di proprietà intellettuale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bugo porta Morgan in tribunale per le brutte intenzioni e la maleducazione

21/02/2024

Morgan, in seguito alla denuncia per diffamazione presentata da Bugo, è a processo presso il tribunale di Imperia e ieri si è tenuta la prima udienza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Mai filmare col cellulare un concerto dei Tool

20/02/2024

Dal 2019 i Tool hanno bandito l'uso dei telefonini durante i loro show. E per chi non rispetta il divieto, oltre al pubblico ludibrio, c'è l'espulsione dal concerto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "Una voce per S. Marino": tra i "big" anche Loredana Bertè

19/02/2024

Il festival "Una voce per S. Marino", giunto alla sua terza edizione, consente al vincitore la partecipazione all'Eurovision Song Contest. Il programma, l'elenco dei "big" in gara e degli ospiti.

CONCERTI ED EVENTI

Pearl Jam: il nuovo album "Dark Matter" e il tour mondiale

18/02/2024

Il prossimo 19 aprile i Pearl Jam pubblicheranno il nuovo album "Dark Matter", dodicesimo lavoro in studio della band di Seattle.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sangiovanni preme il tasto stop

17/02/2024

Sangiovanni, attraverso un post su Instagram, ha comunicato il suo bisogno fisico e mentale di fermarsi per un pò, posticipando l'uscita del nuovo album e dei prossimi concerti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song