Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

1. Nel mese di gennaio è uscito il tuo nuovo singolo "Torno A Napoli". Ce lo vuoi presentare?
"Torno a Napoli" è un brano che racchiude in sé tutto l'amore che provo per questa città e per la sua gente. Ho avuto l'opportunità di partecipare al concertone di Capodanno in piazza del Plebiscito con Arisa, i The Kolors e tanti altri artisti ed ho voluto presentarmi con un brano che potesse veramente rendere onore alla città e alla sua storia. Ho abitato per 15 anni a Napoli e mi sono sempre sentita accolta e compresa, tanto da affidarle mio figlio che vive proprio a Napoli, come dice il testo della canzone, che ha una forza comunicativa importante.

2. "Torno a Napoli che mi guarisce", si sente nel brano. In quanti modi può guarirti Napoli?
Napoli guarisce attraverso il calore spontaneo della sua gente e per questo senso di accoglienza universale che non ti fa mai sentire straniero grazie all'allegria che pervade strade e vicoli, che sono un autentico teatro a cielo aperto fatto di suoni, profumi e sapori. Napoli come una fenice rinasce dopo ogni caduta e ha questa capacità di autoguarigione in cui in un certo senso mi identifico.

3. Quale di queste frasi di Luciano De Crescenzo preferisci per descrivere Napoli?
- "Napoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no";
- "A Napoli il semaforo rosso non è un divieto, è solo un consiglio";
- "Dovunque sono andato nel mondo ho visto che c'era bisogno di un poco di Napoli".

Sicuramente la terza perché credo fermamente che ci sia bisogno di un po' di Napoli ovunque, soprattutto nell'animo delle persone per quella maniera un pò scanzonata di prendere gli accadimenti della vita e per la capacità di reagire di fronte alle avversità conservando sempre il sorriso. Credo anche che Napoli sia davvero un pò ovunque nel mondo grazie all'ingegno e all'operosità dei tanti napoletani che lavorano all'estero. Napoli è un esempio di accoglienza e resilienza.

4. Nel brano "Torno A Napoli" c'è qualche parola in napoletano. Come te la cavi con il dialetto partenopeo?
Adoro parlare in tutti i dialetti del sud ed ovviamente anche in napoletano. Abitando a Roma sono un pò arrugginita, ma basta che ritorni per qualche ora in città e subito mi calo nella dimensione napoletana con il dialetto che magicamente riaffiora quando parlo con la gente per strada. Mi viene tutto molto naturale.


5. Quest'anno il festival di Sanremo ha voluto omaggiare il grande Toto Cutugno. Ci puoi parlare della vostra amicizia e di quello che ha rappresentato per te?
Mi piace parlare di Toto al presente. Quindi ti dico che per me è una persona importante per l'amicizia che mi ha sempre dimostrato con schiettezza ed autenticità. Toto mi ha dato la possibilità di farmi conoscere all'estero calcando i più importanti palchi europei e mondiali. Credeva fermamente in me anche quando ero io a dubitare e riusciva sempre a trasmettermi fiducia. Toto Cutugno ha permesso alla musica italiana di eccellere all'estero dove è amatissimo anche da grandi artisti internazionali come Celine Dion. Penso che in Italia non sia stato sufficientemente apprezzato.

6. Sei l'unica artista ad aver vinto nello stesso anno il festival di Sanremo sia nella categoria "giovani" che nella categoria "big". Nell'edizione 1998, infatti, i primi 3 classificati della categoria "giovani" accedevano alla gara dei "big". Anche Lisa, seconda tra i "giovani", arrivò terza tra i "big". C'era tra voi la percezione che le nuove proposte potessero andare così bene nella serata finale?
Il Sanremo del 98' ha rappresentato per me la grande occasione per poter dimostrare alla mia famiglia che avrei potuto veramente vivere con e di questo lavoro. L'ho affrontato con l'incoscienza dei miei ventuno anni lasciandomi travolgere dalle emozioni che solo questa kermesse può regalare ad un cantante. Non avevo la percezione di poterlo vincere anche se i giornali mi davano per favorita. Mi fa piacere detenere questo record di vincitrice in ambo le categorie nello stesso anno.

7. Oltre ad essere una grande cantante, sei una atleta fortissima, con record e medaglie a profusione. Oggi che routine di allenamento segui e come procede la preparazione per le gare Olimpiche di triathlon di Parigi 2024?
La musica e lo sport sono due mondi estremamente complessi, che richiedono ambedue allenamento e costanza. Bisogna allenare tanto la voce quanto il fisico e la componente psicologica per entrambe le discipline. Nello sport penso quotidianamente a raggiungere nuovi traguardi mettendo alla prova i miei limiti. Il triathlon mi ha portato a confrontarmi con una nuova disciplina come il nuoto e devo dire che mi piace tantissimo. Ho sempre voglia di buttarmi in acqua e di lavorare sodo per migliorare in questa disciplina. Sto preparando tantissimi progetti dove il terzo settore, quindi la parte sociale, dà ed avvalora ancora di più i grandi strumenti riabilitativi dello sport elevandone i valori. Spero di essere ancora una volta in gara a Parigi ma non è la cosa più importante. Ciò che ritengo essere veramente fondamentale è rendere lo sport un diritto di tutti attraverso i miei sforzi e le mie sfide.

8. Quale sarà la tua prossima sfida?
Quale sarà la mia prossima sfida? Più che altro quali saranno le mie prossime sfide. Sono sempre alla ricerca di nuovi limiti da superare e nuove avventure. Fa parte del mio carattere e del mio essere sportiva. Sicuramente sarà ancora impegnata nella musica con "Torno A Napoli" che, grazie a Studio 63 Produzioni, verrà lanciata nel mercato tedesco e spero di poter presto incontrare la nutrita comunità italiana che vive e lavora in Germania.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

INTERVISTE

News dal mondo della musica

Le canzoni che parlano del gioco

18/11/2024

Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Angus Young: la picconata su Eric Clapton

16/11/2024

La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon

13/11/2024

Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"

30/10/2024

Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti

22/10/2024

Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?

20/10/2024

E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."

17/10/2024

Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo

11/10/2024

Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.

CONCERTI ED EVENTI

Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio

10/10/2024

Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.

CONCERTI ED EVENTI

Caparezza: segnali di risveglio

09/10/2024

Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.

NUOVE USCITE MUSICALI

Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"

08/10/2024

"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari

03/10/2024

I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.

GOSSIP E CURIOSITÀ

U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5

25/09/2024

Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".

CONCERTI ED EVENTI

Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo

25/09/2024

Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour


Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.

NUOVE USCITE MUSICALI

The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato

18/09/2024

I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

La Sad: signora sale sul palco e li insulta

10/09/2024

Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".

CONCERTI ED EVENTI

Drone sul palco, Green Day in fuga

07/09/2024

A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.

CONCERTI ED EVENTI

Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante

06/09/2024

I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto


La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".

CONCERTI ED EVENTI

Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"


Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono

08/08/2024

Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.

CONCERTI ED EVENTI

Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"

26/07/2024

I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.

NUOVE USCITE MUSICALI

Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista

24/07/2024

Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.

INTERVISTE

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song