
Forse l'isola di Bennato... non c'è
É stato sicuramente anche un pò merito suo se a Peter Pan da bambina gli ho un pò creduto. Se è grazie alla Disney che ho dato un volto all'eroe di tutti I ragazzi che non vorrebbero mai crescere e che ha a sua disposizione la polvere di fata per volare, è con Edoardo Bennato che sono riuscita a dare vigore a tutti i personaggi. Indimenticabile la voce del suo capitan Uncino che chiama infuriato il povero Spugna.
Ed ecco che dopo cinque anni da "Pronti a salpare" è arrivato a novembre "non c'è" diciannovesimo disco di Edoardo e già dal titolo si evince la continuità della produzione dell'artista napoletano. Nel disco trovano spazio 8 brani inediti che si alternano a dodici classici ri-arrangiati per l'occasione.
É lo stesso Bennato che tiene a sottolineare la continuità della sua opera, di come il vecchio e il nuovo vengano sempre a mescolarsi perdendo I confini fino a non riconoscersi più, anzi in una certa misura alcuni suoi testi si sono rivelati quasi profetici, per esempio nella canzone "Bravi ragazzi" parla di coprifuoco, del poco tempo che ci resta per pensare perchè siamo tutti chiusi dentro ad aspettare.
Nel disco ci sono diversi artisti ospiti a cominciare dal fratello Eugenio Bennato verso i cui ritmi del mediterraneo nutro una stima infinita e anche verso la sua laura in fisica nucleare, il rapper napoletano Clementino ed il sempre verde Morgan.
Due sono le canzoni che voglio citare una è "Bella addormentata", dedicata alla sua Napoli e, aggiungo, a tutti I Sud del mondo. Il cantautore identifica Bagnoli con la bella addormentata che aspetta il bacio del principe per risvegliarsi. Nel caso del quartiere napoletano forse ci vorrebbe ben più di un bacio incantato, dopo tutto l'amianto che hanno fatto inghiottire alla terra.
L'altra canzone è quella che da il titolo all'album "Non c'è" parla ai giovani , del bisogno di andare avanti e di avere nuove prospettive soprattutto in questo momento storico-sociale.
Per me Edoardo è sempre una bella riscoperta, per cui ascolterò questo nuovo disco con molta attenzione.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.