Forse l'isola di Bennato... non c'è


É stato sicuramente anche un pò merito suo se a Peter Pan da bambina gli ho un pò creduto. Se è grazie alla Disney che ho dato un volto all'eroe di tutti I ragazzi che non vorrebbero mai crescere e che ha a sua disposizione la polvere di fata per volare, è con Edoardo Bennato che sono riuscita a dare vigore a tutti i personaggi. Indimenticabile la voce del suo capitan Uncino che chiama infuriato il povero Spugna.

Ed ecco che dopo cinque anni da "Pronti a salpare" è arrivato a novembre "non c'è" diciannovesimo disco di Edoardo e già dal titolo si evince la continuità della produzione dell'artista napoletano. Nel disco trovano spazio 8 brani inediti che si alternano a dodici classici ri-arrangiati per l'occasione.

É lo stesso Bennato che tiene a sottolineare la continuità della sua opera, di come il vecchio e il nuovo vengano sempre a mescolarsi perdendo I confini fino a non riconoscersi più, anzi in una certa misura alcuni suoi testi si sono rivelati quasi profetici, per esempio nella canzone "Bravi ragazzi" parla di coprifuoco, del poco tempo che ci resta per pensare perchè siamo tutti chiusi dentro ad aspettare.

Nel disco ci sono diversi artisti ospiti a cominciare dal fratello Eugenio Bennato verso i cui ritmi del mediterraneo nutro una stima infinita e anche verso la sua laura in fisica nucleare, il rapper napoletano Clementino ed il sempre verde Morgan.

Due sono le canzoni che voglio citare una è "Bella addormentata", dedicata alla sua Napoli e, aggiungo, a tutti I Sud del mondo. Il cantautore identifica Bagnoli con la bella addormentata che aspetta il bacio del principe per risvegliarsi. Nel caso del quartiere napoletano forse ci vorrebbe ben più di un bacio incantato, dopo tutto l'amianto che hanno fatto inghiottire alla terra.

L'altra canzone è quella che da il titolo all'album "Non c'è" parla ai giovani , del bisogno di andare avanti e di avere nuove prospettive soprattutto in questo momento storico-sociale.

Per me Edoardo è sempre una bella riscoperta, per cui ascolterò questo nuovo disco con molta attenzione.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song