Forse l'isola di Bennato... non c'è


É stato sicuramente anche un pò merito suo se a Peter Pan da bambina gli ho un pò creduto. Se è grazie alla Disney che ho dato un volto all'eroe di tutti I ragazzi che non vorrebbero mai crescere e che ha a sua disposizione la polvere di fata per volare, è con Edoardo Bennato che sono riuscita a dare vigore a tutti i personaggi. Indimenticabile la voce del suo capitan Uncino che chiama infuriato il povero Spugna.

Ed ecco che dopo cinque anni da "Pronti a salpare" è arrivato a novembre "non c'è" diciannovesimo disco di Edoardo e già dal titolo si evince la continuità della produzione dell'artista napoletano. Nel disco trovano spazio 8 brani inediti che si alternano a dodici classici ri-arrangiati per l'occasione.

É lo stesso Bennato che tiene a sottolineare la continuità della sua opera, di come il vecchio e il nuovo vengano sempre a mescolarsi perdendo I confini fino a non riconoscersi più, anzi in una certa misura alcuni suoi testi si sono rivelati quasi profetici, per esempio nella canzone "Bravi ragazzi" parla di coprifuoco, del poco tempo che ci resta per pensare perchè siamo tutti chiusi dentro ad aspettare.

Nel disco ci sono diversi artisti ospiti a cominciare dal fratello Eugenio Bennato verso i cui ritmi del mediterraneo nutro una stima infinita e anche verso la sua laura in fisica nucleare, il rapper napoletano Clementino ed il sempre verde Morgan.

Due sono le canzoni che voglio citare una è "Bella addormentata", dedicata alla sua Napoli e, aggiungo, a tutti I Sud del mondo. Il cantautore identifica Bagnoli con la bella addormentata che aspetta il bacio del principe per risvegliarsi. Nel caso del quartiere napoletano forse ci vorrebbe ben più di un bacio incantato, dopo tutto l'amianto che hanno fatto inghiottire alla terra.

L'altra canzone è quella che da il titolo all'album "Non c'è" parla ai giovani , del bisogno di andare avanti e di avere nuove prospettive soprattutto in questo momento storico-sociale.

Per me Edoardo è sempre una bella riscoperta, per cui ascolterò questo nuovo disco con molta attenzione.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song