I Massive Attack tornano in Italia
In queste ancora sonnolente giornate invernali, in cui sembra che la primavera tardi ad arrivare e la voglia di fare cose è inversamente proporzionale al desiderio di stare al caldo sotto le coperte, finalmente una gioia, anzi tre. Potrei definirlo come un trittico di gioie anche se la matrice è la stessa e riguarda uno dei miei gruppi preferiti da sempre: i Massive Attack!
Finalmente quest'anno, dopo ben tre anni di assenza (si lo sappiamo con la pandemia abbiamo vissuto in un tempo sospeso), tornano in Italia. Hanno da poco annunciato le date dei concerti ed i biglietti saranno acquistabili dal 17 di febbraio sulle maggiori piattaforme online e punti vendita riconosciuti.
La prima data è il 21 di giugno a Roma alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica, il 22 parteciperanno al Milano Summer Festival (presso l'ippodromo Snai San Siro) ed il 24 a Ferrara in piazza Trieste e Trento.
Riesco poco a contenere la gioia, l'ultima volta che ho assistito ad un loro concerto era l'estate del 2014, ben 8 anni fa.
Nati a Bristol nel 1987, da un collettivo musicale, sono stati a ragione considerati fondatori della trip hop, che mescola elettronica ed hip hop alle sonorità della musica techno e house.
Forse non tutti sanno che questa definizione ai Massive Attack stava stretta, ritenevano fosse troppo riduttivo inglobare i loro "esperimenti" musicali in una categoria. Nonostante le loro reticenze poco hanno potuto fare per opporsi, così Robert "3 D" Del Naja, Grant Marshall e Andrew Wowles sono considerati coloro che hanno aperto le porte a questo genere musicale.
La cosa che mi ha sempre meravigliato è che negli oltre trent'anni di attività, la band abbia solo pubblicato 5 dischi in studio, di cui l'ultimo nel 2010 ormai 12 anni fa.
Sembra ancora più strana questa tendenza se la leggiamo attraverso gli occhi di un'industria musicale che oggi spinge gli artisti a produrre nuovi album sempre più a stretto giro.
Non sono pochi gli esempi di cantanti che durante la pandemia hanno pubblicato 2 o anche 3 LP, è il caso di Taylor Swift o Lana Del Rey, per citarne alcuni.
Se è vero che i tempi di produzione dei Massive Attack sono estremamente lenti è anche vero che sono una garanzia. I loro 5 album sono dei capolavori assoluti, in cui non hanno lasciato niente al caso e non hanno avuto nessun timore nello sperimentare per arrivare a produrre qualcosa di assolutamente nuovo ed innovativo.
D'altronde lo ammettono loro stessi nel brano Inertia Creeps "Moving up slowly", che tradotto nella saggezza popolare locale suonerebbe cosi: "Chi va piano va sano e va lontano".
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica
Le canzoni che parlano del gioco
Le canzoni che parlano del gioco Ogni canzone ha il suo tema da cui si crea un intero contenuto, una storia tutta da scoprire e da cantare/ballare. L'amore, naturalmente, è quasi sempre il focus ricorrente da cui partire. Ma una canzone può essere anche molto altro. Il gioco è una valida alternativa da questo punto di vista e non mancano testi anche piuttosto celebri ad animare la scena mondiale.
Angus Young: la picconata su Eric Clapton
La tocca piano Angus Young, chitarrista degli AC/DC, per dire che forse (anzi senza forse), Eric Clapton è considerato più di quel che è.
Sex Pistols: all'asta i manoscritti originali dei testi di John Lydon
Un cimelio incredibile della storia del punk sta per essere battuto all'asta. Lo pagherete caro ma vi piacerà.
Lily Allen: "Guadagno più con i piedi su OlnyFans che su Spotify"
Vendere foto dei piedi sminuisce l'artista? Lily Allen e le critiche per le sue doppie entrate.
Chiamamifaro: i concorrenti di "Amici" non più sconosciuti
Il cambiamento dei concorrenti del talent "Amici" è sempre più netto: da "Saranno Famosi" a "Già Famosi" o "Già Quasi Famosi".
Suonare per 14 anni in nero nella la banda della polizia: si può fare?
E' possibile suonare nella banda della polizia di Stato ed essere pagati in nero per ben 14 anni? La storia dell'arpista romana Ornella Bartolozzi arriva al TAR del Lazio.
Gino Paoli: "sono un casalingo. Per farmi uscire devi costringermi. Anche perché..."
Gino Paoli si esprime sulla sua attuale voglia di interfacciarsi coi propri simili, dando voce a quella latente misantropia che fa parte di ognuno di noi.
X Factor 2024: Mimì Caruso ha un altro passo
Nell'edizione 2024 di X Factor, ieri sera è andata in onda la seconda puntata dei Bootcamp. La fase delle "sedie" ha mostrato come ci sia una concorrente al di sopra di tutti gli altri: Mimì Caruso.
Tony Effe lancia i calzini sul pubblico a fine concerto. Fan in delirio
Calzini sporchi sugli spettatori, che se li contendono. E' successo davvero.
Caparezza: segnali di risveglio
Un post su un nuovo progetto scatena l'amore dei suoi fan, antidoto vero per combattere l'acufene che lo ha condotto sulla soglia del ritiro.
Mick Jagger: "Quando compirò 33 anni mi ritirerò"
"Quando compirò 33 anni mi ritirerò. È il momento in cui un uomo deve dedicarsi ad altre cose. Non voglio fare la rockstar per tutta la vita".
Pink Floyd: venduto il catalogo per 400 milioni di dollari
I Pink Floyd hanno ceduto musica e diritti di immagine a Sony Music per 400 milioni di dollari.
U2: il documentario su Bono trasmesso da Rai5
Domani sera 26 settembre, ore 22:45, Rai5 ha in programmazione qualcosa che potrebbe piacere davvero: "Bono: in attesa di un salvatore".
Puff Daddy: il carcere aumenta lo streaming ma rischia l'ergastolo
Puff Daddy, dallo scorso 17 settembre, si trova recluso nel carcere di Brooklyn, con l'accusa di violenza sessuale plurima. Lo streaming aumenta, ma lui rischia il fine pena mai.
Cesare Cremonini: il nuovo singolo e le date del tour
Cesare Cremonini è pronto a lanciare il suo nuovo progetto musicale, che sarà presentato live nel 2025 con un tour negli stadi.
The Cure: il nuovo album "Songs Of A Lost World" e il sito dedicato
I Cure sono pronti a pubblicare il nuovo album "Songs Of A Last World". La data di uscita dovrebbe essere l'1 novembre.
La Sad: signora sale sul palco e li insulta
Una signora sale sul palco dei La Sad e li contesta pesantemente fino all'intervento del famoso Ivano, lo steward simbolo di una certa disapprovazione verso la musica "giovane".
Drone sul palco, Green Day in fuga
A Detroit, durante il concerto dei Green Day del 4 settembre, un drone non autorizzato si è avvicinato al palco.
Emily Armostrong: i Linkin Park ripartono da una nuova cantante
I Link Park ripartono da una nuova cantante, a 7 anni dalla morte di Chester Bennington.
Festival "I Suoni delle Dolomiti" al via il 28 agosto
La musica non ha confini, ma ci sono luoghi in cui è difficile trovarla, forse anche immaginarla. Proprio per questo risulta ancora più bella quando è associata a contesti non convenzionali, ma di grande suggestione. E' il caso del festival "I Suoni delle Dolomiti".
Gerardina Trovato: "Non mi abbandonate"
Il ritorno sulle scene di Gerardina Trovato passa da uno sfogo in cui non nasconde le sue difficoltà, ma allo stesso tempo dimostra un rinnovato senso di speranza.
Emma esplosiva a Cirella: i ruderi resistono
Nella meravigliosa cornice del teatro dei Ruderi di Cirella, ieri sera si è esibita Emma Marrone con la sua consueta esplosiva energia. La struttura ha contenuto a fatica i circa 4.000 fan accorsi a vedere l'artista pugliese.
Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"
I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.
Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista
Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.