Il jazz di Raphael Gualazzi


Il festival di Sanremo è ormai alle porte ed in questo periodo mi piace ricordare quei protagonisti delle passate edizioni che in un modo o nell'altro hanno lasciato il segno.

Nel 2011 un musicista trentenne vince la categoria "giovani" con un brano dal titolo "Follia d'amore", per me è un colpo di fulmine, resto a bocca aperta di fronte all'intensità del brano magistralmente interpretato da Raphael Gualazzi.

A quel tempo non conoscevo assolutamente l'artista di Urbino, ma già nel mondo della musica blues e jazz era piuttosto famoso, infatti in molti lo associavano a Paolo Conte.

Raphael è un gigante sia dal punto di vista musicale che fisico è infatti alto 1,95, grazie alla sua statura è stata anche una giovane promessa del basket, ma fu costretto dal suo maestro di piano a mettere un punto alle aspirazioni sportive perché "se ti fai male alle dita, il pianoforte te lo scordi", e cosi che per nostra fortuna Gualazzi decise di ascoltare quelle parole e da allora si è dedicato a tutto tondo allo strumento che suona con passione da quando era un bambino.

La sua musica nasce dalla fusione della tecnica ragtime, dei primi anni del '900 con i ritmi soul, jazz e blues, grande fonte d'ispirazione è stato infatti l'immenso Ray Charles.

Nonostante all'estero Rapheal Gualazzi sia molto famoso, è infatti amatissimo in Francia in Canada ed addirittura in Giappone (nel 2018 nel paese nipponico pubblico un "best of", una raccolta di tutti i suoi successi), in Italia sembra che stenti ad essere apprezzato per l'immenso musicista che è, nonostante qualche anno fa abbia conquistato il secondo posto all'Eurovision Song Contest.

Forse questo è dovuto alla difficoltà del genere di cui Raphael è espressione, si sa che il jazz non va per la maggiore in TV, ma questo è proprio l'obiettivo che l'artista persegue ormai da anni far in modo che il jazz venga portato ad una dimensione più popolare.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Vince Neil: spettatori in fuga

30/09/2023

Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico

29/09/2023

Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

BAND EMERGENTI

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo


Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"

26/09/2023

Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan

26/09/2023

Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

NUOVE USCITE MUSICALI

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale

25/09/2023

Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine


Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

CONCERTI ED EVENTI

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre

21/09/2023

Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi

20/09/2023

Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song