La seconda serata di Sanremo 2021


La nave di Sanremo continua a solcare i mari, attraversando la seconda serata senza incontrare turbolenze all'orizzonte. Il capitano Amadeus ed il suo vice, Fiorello, gestiscono il tutto con il ritmo consueto al quale ci hanno abituato.

Il mercoledì si apre con lo showman che fa la sua apparizione con un mantello piumato, ironizzando sui travestimenti di Achille Lauro, e sfilando tra una moltitudine di palloncini pensati per occupare le poltrone vuote. Nonostante questo stratagemma, Fiorello ed il direttore artistico non smetteranno mai di rimarcare quanto si senta la mancanza del pubblico.

La stella polare della serata, luminosa ancora più del solito, è stata sicuramente Elodie, bellissima come sempre, ha fatto impazzire i social con la sua performance in stile Beyoncé.

Tra i superospiti come non citare Laura Pausini, che reduce dalla vittoria del Golden Globe si presenta sul palco di Sanremo con un abito che ricorda una notte stellata. Canta "Io Si" e si emoziona, la voce le trema e ci dimostra che nonostante il grande successo non ci si abitua mai alle tante emozioni.

I primi ad esibirsi sono stati le giovani proposte; Wrongonyou e Davide Shorty passano il turno e si aggiudicano un posto direttamente per la finale del venerdì, eliminati Greta Zuccoli ed i Dellai, l'esibizione di quest'ultimi mi ha ricordato un po' i primi tempi degli 883 con Max Pezzali e Mauro Repetto: un cantante ed una spalla che si muove per il palco.

Mentre per i big il primo posto della seconda serata va ad Ermal Meta (risultando primo anche nella classifica generale), la sua "Un milione di cose da dirti" è una canzone d'amore in pieno stile Sanremo, ma devo riconoscere interpretata molto bene.

Il secondo classificato è Irama, per lui le acque di questo festival sono state particolarmente agitate, fino all'ultimo si è discusso sulla sua possibile eliminazione, dopo la conferma della positività al COVID di due suoi collaboratori.

Amadeus ha pensato ad uno stratagemma per non escluderlo dalla gara: mandare in video la performance delle prove generali di lunedì 1marzo. Il cantante ha avuto dalla sua il vantaggio di non subire l'emozione della diretta, ma forse la mancanza di adrenalina ha fatto perdere un po' di smalto alla sua esibizione: conquista comunque il bronzo nella classifica generale.

Gaia con la sua "Cuore amaro" dimostra tutta la sua grinta e nonostante la giovanissima età non è per nulla intimidita dall'Ariston. Forse in questa versione inspirata un po' troppo a Rosalia.

Lo Stato Sociale non si accontenta di un'esibizione canora e monta un vero e proprio show, citando gli Skiantos, Guccini, Coco Chanel e Amadeus, per 4 minuti hanno avuto il merito di farmi dimenticare di essere sulla barca di Sanremo.
La Rappresentante di Lista si contraddistingue con un'esecuzione di tutto rispetto, musica, arrangiamenti e voce sono da 8, forse dalla performance mi aspettavo qualcosa di più.

Gio Evan, Random e Bugo li vedo annaspare nel mare del silenzio, le loro canzoni mi sono sembrate abbastanza nella media, rischiando di scivolare presto nel dimenticatoio.

Vorrei concludere con due menzioni speciali: la prima è per il testo di Willie Peyote "Mai dire mai (la locura)", che cita Boris e fa ironia su "l'Italia del futuro, un paese di musichette, mentre fuori c'è la morte" non dimenticando di sensibilizzare sul tema dei lavoratori dello spettacolo "Riapriamo gli stadi, ma non teatri né live".

La seconda menzione invece è per Orietta Berti che a 77 anni ci stupisce ancora con la sua voce intonatissima, bassi e alti di tutto rispetto, ha poi dato del filo da torcere alla polizia, che sembrerebbe ancora sia sulle sue tracce, mostrando tutto il suo lato rock. Per concludere non passa inosservato il suo vestito che richiama gli oceani intonandosi perfettamente con la kermesse.

Puntiamo dritto verso la terza serata, con i big che si esibiranno nella cover di un brano della storia della canzone d'autore italiana.



Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

CONCERTI ED EVENTI

News dal mondo della musica

Lady Gaga fa anche i matrimoni: è successo a Como

27/06/2022

C'è chi comincia con i matrimoni, chi prosegue con cerimonie e feste private e chi ce la fa, ma non rinuncia a niente e soprattutto non ha la puzza sotto al naso. Sarà per questo che Lady Gaga si è esibita a Como per le nozze di Alan Howard e di Caroline Byron

GOSSIP E CURIOSITÀ

Ucraina vieta libri e musica russi

25/06/2022

La guerra tra Russia e Ucraina mostra i suoi effetti non solo sul campo di battaglia, ma anche in ambito culturale, aumentando lo scollamento tra i due Paesi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Caparezza a un passo dal ritiro: ecco il motivo

24/06/2022

Caparezza, dopo 13 album e quasi 25 anni di carriera, è sull'orlo del ritiro per via di un problema di salute che non riesce a risolvere: l'acufene.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Beyoncè: il nuovo singolo "Break My Soul"


"Break My Soul" ha un ritmo dance e omaggia la storia dell'house music. Ma l'intento di fare ballare i fan è accompagnato da un messaggio molto attuale e importante.

NUOVE USCITE MUSICALI

Festival di Sanremo 2023: Chiara Ferragni al fianco di Amadeus

22/06/2022

Per il festival di Sanremo 2023 Amadeus gioca il jolly e si assicura un potenziale tesoretto di 27 milioni abbondanti di telespettatori, tanti quanti sono i followers instagram di Chiara Ferragni.

CONCERTI ED EVENTI

I migliori festival dell'estate 2022 regione per regione

18/06/2022

Se qualcuno pensava che in Italia il festival fosse solo Sanremo, oggi dovrà ricredersi leggendo una carrellata dei principali eventi estivi sparsi per la penisola.

CONCERTI ED EVENTI

Pinguini Tattici Nucleari: "Dove Eravamo Rimasti Tour"


Se pensate che l'estate non sia la stagione adatta per i Pinguini, dobbiamo smentirvi. E lo facciamo cominciando dal tutto esaurito alla Zoppas Arena di Conegliano Veneto dello scorso 14 giugno, in occasione della prima data del "Dove Eravamo Rimasti Tour".

CONCERTI ED EVENTI

Canzoni italiane con titoli strani


Nei titoli delle canzoni italiane ci sono alcune parole ricorrenti, così come delle tematiche abusate. Oggi però vogliamo mettere in evidenza quei titoli che spiccano sugli altri per la loro originalità, capaci di essere unici o comunque fuori dal coro.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Killers: pensionato surfa sulla folla per raggiungere il palco

13/06/2022

Divertente fuori programma ieri all'Old Trafford di Manchester. Durante il concerto dei The Killers qualcosa è arrivata sul palco.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song