
L'anno senza musica...
Si, lo riconosco, sicuramente il titolo è eccessivo. Non vorrei attribuire altre colpe a questo 2020, già ne ha diverse da scontare, e poi ad essere onesti non è vero che ci ha esclusivamente sottratto cose, anzi potrei dire con serenità che ci ha portato doni in abbondanza: mascherine, gel disinfettanti, distanziamento sociale ed un bel po' di tempo da dedicare a noi stessi...
Ecco io questo tempo, durante il lock down, l'ho trascorso soprattutto fissando il soffitto della mia camera, interrogandomi sui massimi sistemi dell'universo: "A che ora mi conviene andare a fare la spesa?" "Quante bottiglie di vino ho ancora in casa?" "se faccio stretching tutti I giorni alla fine dell'anno sarò più alta di qualche centimetro?" Quando non ero impegnata in queste attività massimamente proficue mi sono dedicata a partecipare a qualsiasi tipo di evento di musica online, che fosse Live di Instagram, Facebook o altro canale andava tutto bene.
Anche per il genere di musica, stranamente, ho fatto poca selezione: indie-rock, elettronica, cantautori italiani, spagnoli o inglesi tutti erano I benvenuti. Più volte mi ritrovavo a ballare e cantare sola nel soggiorno di casa, in quello di casa mia ci tengo a precisare. C'era però una vocina che senza darmi tregua continuava a ripetermi "No, qualcosa non va, così non funziona", ed è così che ho capito cosa mi aveva veramente rubato il 2020: la musica dal vivo. L'essere nello stesso luogo con diverse altre persone sudate, che stonano interi pezzi di canzoni e ballano fino ad aver male ai piedi (nel mio caso è un processo che avviene piuttosto repentinamente).
Ma soprattutto ciò che mi ha portato via questo anno è il Primavera Sound: Il festival di musica indie tra i più importanti d'Europa, una settimana in cui in diversi punti della città di Barcellona si esibiscono artisti internazionali e si converge dal mercoledì al sabato al Parc del Forum (bellissima location a due passi dal mare), dove vengono allestiti 16 palchi e si assiste, come canterebbe Calcutta tutta la notte, tutta la notte, a concerti di musica indie, elettronica, alternativa e tanto altro.
Dal 02 al 06 giugno 2021 il festival celebrerà il suo ventesimo compleanno con un po' di ritardo ed io già mi vedo stonare a squarciagola le canzoni dei The National e sentire per la prima volta dal vivo I pezzi del loro ultimo album I am easy to find uscito nel 2019.
La voce ed anima del gruppo indie rock, Matt Berninger, incarna perfettamente le loro canzoni malinconiche, d'altronde è l'autore dei testi. Lo immagino scendere dal palco venire verso di me cantando It's gonna be different after tonight, you are gonna see me in different light. It's a forgone conclusion, ed io che lo consolo "non preoccuparti Matt andrà tutto bene passami quella bottiglia di vino piuttosto".
Per poi ascoltare il gruppo trip hop britannico I Massive attack, visti già qualche volta dal vivo, ma non posso nascondere che è sempre una grande emozione, combinano perfettamente musica e show riuscendo a farti viaggiare nel loro mondo.
Qualche ora dopo eccomi ballare al ritmo della musica elettronica del canadese Caribou o degli inglesi Disclosure.
Quella del Primavera è una line up molto ricca, a parte gli artisti sopra citati saranno presenti: Tame Impala, Cigarette after sex, Honey Dijon, Gorillaz, The Strokes, C.Tangana e tantissimi altri. Proprio in questi giorni si vocifera di una possibile cancellazione del festival anche per il 2021. In questo momento desidero non pensarci, 7 mesi sono lunghi da passare e per ingannare il tempo canticchio Jingle Bells mentre faccio la fila per comprare il lievito.
Teresa
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?