Le 10 migliori canzoni dei Pink Floyd


CLICCA QUI! Resta aggiornato su tutte le notizie nel mondo del rock

A metà degli anni '60 nasceva nel Regno Unito uno dei gruppi più importanti della storia della musica: i Pink Floyd. Visionari, psichedelici, d'avanguardia, sempre in cerca di nuove esperienze sonore che facciano vibrare le corde dell'anima. Abbiamo scelto le 10 canzoni che, per differenti motivi, possono raccontarne la storia, ben consapevoli che sono poche per definirne la grandezza.

Astronomy domine
E' il punto di partenza: prima traccia, lato A dell'album d'esordio "The Piper At The Gates Of Dawn", datato 1967. L'intro sfrutta la voce megafonata del manager di allora, Peter Jenner. Il codice morse contenuto nel brano è stato oggetto di studio per anni, fino ad arrivare alla conclusione che non contiene alcun significato. Il pezzo ha una tendenza spaziale, che si ritroverà in alcuni successivi lavori.

Wish You Were Here
E' il brano dei Pink Floyd più rappresentativo, oltre che quello dalla genesi più anomala: "In genere prima si scrive la musica (di una canzone) e poi il testo, oppure musica e testo insieme. Solo una volta mi è successo di scrivere il testo prima della musica: con "Wish You Were Here", ha raccontato Roger Waters. E' dedicata a sua nonna e a Syd Barrett, che lasciò la band dopo soli 3 anni di attività per i disturbi mentali dovuti all'abuso di droga. "Niente sarebbe successo senza di lui ma, ugualmente, niente sarebbe potuto continuare con lui nel gruppo a causa dei suoi problemi".

Shine On You Crazy Diamond
Mega suite di 9 sezioni per una durata complessiva di 26 minuti, è inserita nel concept album "Wish You Were Here" del 1975, anche se venne già eseguita durante il tour del 1974. E' un tributo a Syd Barrett e al suo genio, affogato tuttavia in quella maledetta LSD che ne ha condizionato irrimediabilmente l'esistenza.

Another brick in the wall (part 2)
Il brano, pubblicato nel 1979, è diventato un manifesto di protesta per gli studenti di tutto il mondo. La ribellione nei confronti di un sistema troppo rigido aveva bisogno del suo inno. Inizialmente il pezzo durava solo 1 minuto e 20 secondi. Il produttore di allora, però, chiese a Waters di dargli una forma più completa, trovando tuttavia un netto rifiuto. Così non gli rimase che provare a fare da sé: la versione più lunga venne ottenuta ripetendo la prima strofa con una traccia di batteria differente e aggiungendo il coro degli alunni dell'istituto di musica Islington Green School di Londra. Il risultato sbalordì Waters, che acconsentì alle modifiche.

Pigs
Suite da 11 minuti abbondanti, contenuta nell'album "Animals" del 1977, nelle esecuzioni live viaggiava sui 17 minuti, a volte anche 20. Il brano è una metafora in cui la società viene divisa in 3 categorie: maiali, cani e pecore. Proprio i suini vengono identificati come i detentori del potere, furbi e manipolatori. Una talk box ha consentito a David Gilmour di ottenere un bel grugnito per l'assolo. Durante i concerti del 1977 è diventato celebre il lancio nell'aria di un palloncino rappresentativo: il famoso "maiale che vola".


Brain Damage

Il brano è contenuto nell'album "The Dark Side Of The Moon" del 1973, ha un ritornello potente e cori che rubano la scena. Il tema trattato è la pazzia, quella deviazione mentale che è presente in ognuno di noi, salvo essere in alcuni più pronunciata, in altri meno percepibile.


Echoes

C'è chi fa album che durano 25 minuti e c'è anche chi fa canzoni che durano altrettanto. E' il caso di "Echoes", sesto e ultimo brano di "Meddle" (1971), frutto della fusione di 36 differenti bozze musicali. Singolare l'intro al pianoforte: sembra il sonar di un sottomarino, ma è una nota alta ripetuta più volte.


Money

Il peggiore male del mondo sono i soldi: tutti ne sono a conoscenza, ma nessuno può farne a meno. Il desiderio di accumularne sempre di più logora l'essere umano e ne alimenta il potere distruttivo. Il tema del brano scritto da Roger Waters si sposa con un riff di basso ben marcato, effetti sonori in tema e un incedere irregolare, tipico di un certo rock anni 70. "Money" è tra le canzoni più conosciute dei Pink Floyd, contenuta nell'album "The Dark Side Of The Moon" del 1973.


Time

Ancora un brano estratto dal capolavoro "The Dark Side Of The Moon", l'ultimo della ristretta cerchia di pezzi scritti da tutti e 4 i componenti del gruppo. Le lancette della vita girano sempre più veloci. Il giovane è tediato dal tempo, ne ha tanto davanti, spesso non sa come impiegarlo e non ne coglie l'importanza. Ma quel giovane diventerà adulto, invecchierà e allora gli sarà chiaro qual è il bene più prezioso.

Comfortably Numb
E' contenuta nell'album "The Wall" del 1979, testo di Waters e musiche di Gilmour. Il brano tratta delle pressioni della vita da rockstar e di un malore accusato prima di una esibizione da Pink che, grazie alle cure di un medico, riesce a salire regolarmente sul palco. Secondo la rivista Rolling Stone, si tratta di una esperienza realmente vissuta da Roger Waters durante il tour di lancio di "Animals": "Il tour più lungo della mia vita. E' dura tentare di fare un concerto quando puoi a malapena sollevare le braccia", ha dichiarato l'artista britannico. L'arrangiamento del pezzo creò grosse tensioni all'interno della band, così come confessato da Gilmour, che avrebbe preferito uno stile più grunge: "Per Comfortably Numb abbiamo litigato come matti. Veramente una grande litigata, è andata avanti per anni".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song