Le 10 migliori canzoni dei Pink Floyd


CLICCA QUI! Resta aggiornato su tutte le notizie nel mondo del rock

A metà degli anni '60 nasceva nel Regno Unito uno dei gruppi più importanti della storia della musica: i Pink Floyd. Visionari, psichedelici, d'avanguardia, sempre in cerca di nuove esperienze sonore che facciano vibrare le corde dell'anima. Abbiamo scelto le 10 canzoni che, per differenti motivi, possono raccontarne la storia, ben consapevoli che sono poche per definirne la grandezza.

Astronomy domine
E' il punto di partenza: prima traccia, lato A dell'album d'esordio "The Piper At The Gates Of Dawn", datato 1967. L'intro sfrutta la voce megafonata del manager di allora, Peter Jenner. Il codice morse contenuto nel brano è stato oggetto di studio per anni, fino ad arrivare alla conclusione che non contiene alcun significato. Il pezzo ha una tendenza spaziale, che si ritroverà in alcuni successivi lavori.

Wish You Were Here
E' il brano dei Pink Floyd più rappresentativo, oltre che quello dalla genesi più anomala: "In genere prima si scrive la musica (di una canzone) e poi il testo, oppure musica e testo insieme. Solo una volta mi è successo di scrivere il testo prima della musica: con "Wish You Were Here", ha raccontato Roger Waters. E' dedicata a sua nonna e a Syd Barrett, che lasciò la band dopo soli 3 anni di attività per i disturbi mentali dovuti all'abuso di droga. "Niente sarebbe successo senza di lui ma, ugualmente, niente sarebbe potuto continuare con lui nel gruppo a causa dei suoi problemi".

Shine On You Crazy Diamond
Mega suite di 9 sezioni per una durata complessiva di 26 minuti, è inserita nel concept album "Wish You Were Here" del 1975, anche se venne già eseguita durante il tour del 1974. E' un tributo a Syd Barrett e al suo genio, affogato tuttavia in quella maledetta LSD che ne ha condizionato irrimediabilmente l'esistenza.

Another brick in the wall (part 2)
Il brano, pubblicato nel 1979, è diventato un manifesto di protesta per gli studenti di tutto il mondo. La ribellione nei confronti di un sistema troppo rigido aveva bisogno del suo inno. Inizialmente il pezzo durava solo 1 minuto e 20 secondi. Il produttore di allora, però, chiese a Waters di dargli una forma più completa, trovando tuttavia un netto rifiuto. Così non gli rimase che provare a fare da sé: la versione più lunga venne ottenuta ripetendo la prima strofa con una traccia di batteria differente e aggiungendo il coro degli alunni dell'istituto di musica Islington Green School di Londra. Il risultato sbalordì Waters, che acconsentì alle modifiche.

Pigs
Suite da 11 minuti abbondanti, contenuta nell'album "Animals" del 1977, nelle esecuzioni live viaggiava sui 17 minuti, a volte anche 20. Il brano è una metafora in cui la società viene divisa in 3 categorie: maiali, cani e pecore. Proprio i suini vengono identificati come i detentori del potere, furbi e manipolatori. Una talk box ha consentito a David Gilmour di ottenere un bel grugnito per l'assolo. Durante i concerti del 1977 è diventato celebre il lancio nell'aria di un palloncino rappresentativo: il famoso "maiale che vola".


Brain Damage

Il brano è contenuto nell'album "The Dark Side Of The Moon" del 1973, ha un ritornello potente e cori che rubano la scena. Il tema trattato è la pazzia, quella deviazione mentale che è presente in ognuno di noi, salvo essere in alcuni più pronunciata, in altri meno percepibile.


Echoes

C'è chi fa album che durano 25 minuti e c'è anche chi fa canzoni che durano altrettanto. E' il caso di "Echoes", sesto e ultimo brano di "Meddle" (1971), frutto della fusione di 36 differenti bozze musicali. Singolare l'intro al pianoforte: sembra il sonar di un sottomarino, ma è una nota alta ripetuta più volte.


Money

Il peggiore male del mondo sono i soldi: tutti ne sono a conoscenza, ma nessuno può farne a meno. Il desiderio di accumularne sempre di più logora l'essere umano e ne alimenta il potere distruttivo. Il tema del brano scritto da Roger Waters si sposa con un riff di basso ben marcato, effetti sonori in tema e un incedere irregolare, tipico di un certo rock anni 70. "Money" è tra le canzoni più conosciute dei Pink Floyd, contenuta nell'album "The Dark Side Of The Moon" del 1973.


Time

Ancora un brano estratto dal capolavoro "The Dark Side Of The Moon", l'ultimo della ristretta cerchia di pezzi scritti da tutti e 4 i componenti del gruppo. Le lancette della vita girano sempre più veloci. Il giovane è tediato dal tempo, ne ha tanto davanti, spesso non sa come impiegarlo e non ne coglie l'importanza. Ma quel giovane diventerà adulto, invecchierà e allora gli sarà chiaro qual è il bene più prezioso.

Comfortably Numb
E' contenuta nell'album "The Wall" del 1979, testo di Waters e musiche di Gilmour. Il brano tratta delle pressioni della vita da rockstar e di un malore accusato prima di una esibizione da Pink che, grazie alle cure di un medico, riesce a salire regolarmente sul palco. Secondo la rivista Rolling Stone, si tratta di una esperienza realmente vissuta da Roger Waters durante il tour di lancio di "Animals": "Il tour più lungo della mia vita. E' dura tentare di fare un concerto quando puoi a malapena sollevare le braccia", ha dichiarato l'artista britannico. L'arrangiamento del pezzo creò grosse tensioni all'interno della band, così come confessato da Gilmour, che avrebbe preferito uno stile più grunge: "Per Comfortably Numb abbiamo litigato come matti. Veramente una grande litigata, è andata avanti per anni".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

X Factor 2022: Santi Francesi in paradiso

09/12/2022

In un forum di Assago strapieno, nella finale di X Factor 2022, I Santi Francesi prevalgono su Beatrice Quinta.

BAND EMERGENTI

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song