
Misure Anticovid: la Corea del Sud vieta "Gangnam Style" in palestra
Chi fermerà la musica, si chiedevano i Pooh. Oggi possiamo dare una risposta. Seul ha deciso di difendersi dal covid con una misura fantasiosa, ma non priva di motivazione: nelle palestre della capitale sud coreana saranno vietate le canzoni con un ritmo dai 120 battiti al minuto in su in quanto la respirazione affannosa e il livello di sudorazione che ne deriva favoriscono il contagio.
"Gangnam Style", famoso brano del rapper asiatico Psy da 132 battiti al minuto, è stato quindi bandito dai centri fitness poiché potenziale lubrificante della diffusione del virus. Accogliamo la notizia con stupore, ma anche con una buona dose di compiacimento, nella convinzione che la proibizione di pezzi simili ha comunque effetti benefici sulla società. Una decisione del genere doveva essere presa molto tempo prima.
Invece il "Gangnam Style", libero di circolare tra la gente, dal 2012 ad oggi è diventato un fenomeno virale: basti pensare che, su youtube, sono attualmente 4 miliardi e 110 milioni le visualizzazioni del videoclip. Da stamattina c'è anche la nostra.
Ma è veramente necessaria questa misura cervellotica? In Corea del Sud i contagi restano bassi rispetto ai livelli globali. Tuttavia il Paese ha registrato per il settimo giorno consecutivo oltre mille nuovi positivi, per lo più localizzati nell'area metropolitana della capitale, in cui vive e lavoro buona parte della popolazione. E' per questo che Seul è pronta ad adottare misure più stringenti, anche in vista del contrasto alla variante Delta.
A ciò si aggiunga la lentezza con cui procede la campagna vaccinale: solo 5,9 milioni di abitanti hanno completato il ciclo (pari all'11,6% della popolazione), mentre 15,6 milioni hanno ricevuto almeno la prima dose.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Duran Duran: il ritorno di Andy Taylor e il nuovo album
I Duran Duran sono pronti a tornare con un nuovo album entro la fine dell'anno. E c'è il grande ritorno del chitarrista Andy Taylor.

Manesnkin: Damiano fa il pesto usando un plug anale
Damiano, in una cucina professionale, vestito come un cuoco, prepara il pesto alla genovese utilizzando utensili del tutto particolari.

Ivano Fossati: laurea honoris causa nella sua Genova
Ivano Fossati ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere moderne e spettacolo all'Università di Genova. Per ottenere questo riconoscimento il cantautore gli sono bastati 22 album, 2 colonne sonore e 4 libri.

Steven Tyler e le serate di delirio con John Belushi: "sono quasi morto per 3 o 4 volte"
In una intervista pittoresca nel programma radiofonico Howard Stern Show, Tyler ha citato tra i compagni di merende più folli il compianto John Belushi.

Charlie Watts: un lord dietro i tamburi
Gentleman in una rock band. Sobrio, elegante, misurato. Sembra un ossimoro, ma è Charlie Watts. Da un punto di osservazione privilegiato, dietro la sua batteria, notte dopo notte, per quasi 60 anni, ha visto riprodursi quella perfetta alchimia che ha consegnato il nome dei Rolling Stones alla leggenda.

Bugo contro Morgan: "Sono 20 anni che fai figure di merda"
Non si placa la polemica tra i 2. Stavolta è Bugo che, dopo essere stato in silenzio per diverso tempo, si sfoga in seguito all'ennesima intervista in cui Morgan parla di lui.

The Weeknd da record! E' il più famoso al mondo
L'artista canadese è il primo ad aver raggiunto su Spotify i 100 milioni di ascolti mensili e questo gli è valso l'ingresso nel libro dei Guinness World Records.

Ornella Vanoni tra donne e cannoni
Nell'ultima puntata della trasmissione di Rai 2 "Belve", condotta da Francesca Fagnani, Ornella Vanoni ha fatto un recap senza filtri dei suoi vizi e dei suoi amori, soprattutto per le donne.

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.