Misure Anticovid: la Corea del Sud vieta "Gangnam Style" in palestra


Chi fermerà la musica, si chiedevano i Pooh. Oggi possiamo dare una risposta. Seul ha deciso di difendersi dal covid con una misura fantasiosa, ma non priva di motivazione: nelle palestre della capitale sud coreana saranno vietate le canzoni con un ritmo dai 120 battiti al minuto in su in quanto la respirazione affannosa e il livello di sudorazione che ne deriva favoriscono il contagio.

"Gangnam Style", famoso brano del rapper asiatico Psy da 132 battiti al minuto, è stato quindi bandito dai centri fitness poiché potenziale lubrificante della diffusione del virus. Accogliamo la notizia con stupore, ma anche con una buona dose di compiacimento, nella convinzione che la proibizione di pezzi simili ha comunque effetti benefici sulla società. Una decisione del genere doveva essere presa molto tempo prima.

Invece il "Gangnam Style", libero di circolare tra la gente, dal 2012 ad oggi è diventato un fenomeno virale: basti pensare che, su youtube, sono attualmente 4 miliardi e 110 milioni le visualizzazioni del videoclip. Da stamattina c'è anche la nostra.

Ma è veramente necessaria questa misura cervellotica? In Corea del Sud i contagi restano bassi rispetto ai livelli globali. Tuttavia il Paese ha registrato per il settimo giorno consecutivo oltre mille nuovi positivi, per lo più localizzati nell'area metropolitana della capitale, in cui vive e lavoro buona parte della popolazione. E' per questo che Seul è pronta ad adottare misure più stringenti, anche in vista del contrasto alla variante Delta.

A ciò si aggiunga la lentezza con cui procede la campagna vaccinale: solo 5,9 milioni di abitanti hanno completato il ciclo (pari all'11,6% della popolazione), mentre 15,6 milioni hanno ricevuto almeno la prima dose.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

La statua di Billie Eilish fa paura: proteste al museo delle cere

29/06/2022

Quel pallore del volto fa paura e il web si scatena. E' successo al museo delle cere di Hollywood, in cui la riproduzione di Billie Eilish non è piaciuta, bollata come una immagine che potrebbe trovare la sua più giusta collocazione in un film horror.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song