Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra: era un pallone teso, altissimo, imprendibile per tutti. Lucio Battisti giocava da attaccante e in quel momento si trovava proprio di fronte alla porta avversaria. Lucio seguì la palla con lo sguardo e quando gli passò in perpendicolare sulla testa, si alzò sulle punte dei piedi senza mai sollevarsi da terra, come un movimento da ballerino classico. Fu a quel punto che i 10.000 spettatori dell'Arena di Milano scoppiarono in una fragorosa risata. La scena fece ridere pure noi in campo, anche se sapevamo benissimo che quella era la prima volta che Lucio metteva gli scarpini ai piedi." Le parole sono di Mogol e il protagonista è Lucio Battisti, in una partita del 1975 contro la nazionale attori, in cui colleziona, oltre a una figura barbina, la sua unica presenza nella nazionale cantanti.

Sono gli albori di una avventura che negli anni '70 ha il carattere della discontinuità. Poi nel 1981 la svolta, con Mogol al comando di un nutrito drappello di colleghi, che prende l'impegno periodico di riempire gli stadi e devolvere l'incasso in beneficienza. Si tratta inizialmente di Riccardo Fogli, del trio Tozzi, Morandi, Ruggeri, di Pupo, Gianni Bella, Sandro Giacobbe e Paolo Mengoli, per citarne alcuni.

Col passare degli anni il movimento cresce e gli appuntamenti si moltiplicano perché la formula funziona. I protagonisti si divertono e le somme raccolte consentono di finanziare tanti progetti benefici. Uno degli eventi ricorrenti diventa "La partita del cuore", che vede la nazionale cantanti opposta a un'altra formazione che cambia di volta in volta.

Nel 1987 la squadra si struttura e diventa un'associazione. Dal 2000 è una Onlus. Collabora attivamente con Croce Rossa Italiana, FAO, Emergency, WWF, AISM, CEFA e tante altre, per sostenere la ricerca, aiutare i Paesi poveri, tutelare l'ambiente, promuovere la solidarietà e il rispetto per i diritti umani.

Dopo aver girato tutta Italia, arriva il momento di spingersi all'estero, giocando sui campi di Londra, Montecarlo, Tirana, Bucarest, Sarajevo, Malta, Budapest, Zurigo, Mosca, Lourdes. Il seguito è ormai importante, al punto che in questi eventi l'organizzazione riesce a coinvolgere grandi personaggi di diversi settori: da Pelè a Maradona, da Michael Jackson a Sting, da Sean Connery a Richard Gere.

Nel 2021 la nazionale cantanti compie 40 anni. Per celebrare questo traguardo stringe una collaborazione con la famosa casa di figurine "Panini", che ha così dedicato 2 pagine dell'album "edizione 2021" a una rosa di 28 cantanti.

La figurina di Gianno Morandi

La figurina di Eros Ramazzotti

La figurina di Enrico Ruggeri

La figurina di Luca Barbarossa

Gli artisti non si tirano mai indietro nelle gare di solidarietà, partecipano in tanti e non vorrebbero mai essere sostituiti. A volte il livello di agonismo è anche superiore rispetto a quello che ci si potrebbe attendere: come dimenticare il tunnel di Moreno a Nedved, con successivo fallaccio punitivo dell'ex dirigente della Juventus.

Ad oggi la compagine ha disputato più di 600 partite, alle quali hanno assistito complessivamente 26 milioni di spettatori. E, ciò che è più importante, ha raccolto fondi per oltre 100 milioni di euro. I primatisti di presenze sono Paolo Mengoli (440), Sandro Giacobbe (375), Gianni Morandi (340) e Mogol (296). Ma inaspettatamente c'è anche un Al Bano Carrisi a 105 presenze, con 33 gol. Invece nella classifica dei migliori marcatori ci sono i gemelli del gol Luca Barbarossa (226 reti) e Eros Ramazzotti (128 reti). Una menzione speciale è doverosa per il mitico Tony Santagata: il cantautore e cabarettista è stato artefice per decenni dei gol più belli e anche di quelli più strani della storia della nazionale cantanti.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Simba La Rue: dopo le provocazioni ai carabinieri arrivano le lacrime

16/04/2024

Simba La Rue, lo scorso 11 aprile, ha ricevuto la revoca degli arresti domiciliari per aver violato alcune condizioni stabilite dal tribunale. Dopo le provocazioni nei confronti dei carabinieri, è scoppiato in lacrime.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Perché il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato così tanto?

13/04/2024

Negli ultimi anni il prezzo dei biglietti dei concerti è aumentato sensibilmente. Scopriamo perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Afghanistan e Yemen: i Paesi senza musica

12/04/2024

In Afghanistan da anni è vietato ogni evento musicale perchè la musica è considerata dal regime un propulsore di ribellione e immoralità.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Billie Eilish: il 17 maggio in uscita il nuovo album "Hit Me Hard And Soft"

09/04/2024

Si chiama "Hit Me Hard And Soft" il nuovo album in studio di Billie Eilish, in uscita il prossimo 17 maggio.

NUOVE USCITE MUSICALI

I Kiss vendono tutto il catalogo e si regalano la vita eterna

08/04/2024

I Kiss pochi mesi fa hanno annunciato che andranno in pensione e per rendere ancora più dorato il ritiro dalle scene hanno venduto tutto il loro catalogo alla società svedese Pophouse.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Kina: primo italiano da 1 miliardo di streaming con una traccia originale

05/04/2024

Kina è il primo italiano ad aver raggiunto 1 miliardo di streaming su Spotify con una traccia originale. Il giovane producer di Acerra c'è riuscito con il singolo "Get You The Moon".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Taylor Swift nel club dei miliardari

04/04/2024

Taylor Swift ha sfondato il tetto del miliardo di dollari di patrimonio personale. La circostanza le ha consentito di entrare nella classifica 2024 di Forbes dedicata ai ricconi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il mondo della musica contro l'intelligenza artificiale: la petizione di 250 artisti

03/04/2024

Le macchine un giorno potranno fare qualunque cosa sostituendo l'uomo non solo nei lavori più meccanici e ripetitivi, ma anche nella creatività. Quel giorno è già arrivato.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Riti scaramantici: ecco come i cantanti strizzano l'occhio alla fortuna

29/03/2024

Gli artisti sanno che il successo è in parte legato alle loro capacità e in parte alla dea bendata. Quindi sono in tanti ad avere gesti propiziatori, riti scaramantici e piccole consuetudini volte a strizzare l'occhio alla fortuna o comunque a sentirsi più protetti.

GOSSIP E CURIOSITÀ

La vita di Bon Scott degli AC/DC raccontata in un film

28/03/2024

Secondo la celebre rivista Classic Rock è "il più grande frontman di tutti i tempi", e secondo gli altri, se non è proprio il migliore cantante hard rock mai esistito, poco ci manca. Per questo ed altri motivi Bon Scott avrà il suo film.

CONCERTI ED EVENTI

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Kelly Jones: il nuovo album "Inevitabile Incredible"

06/03/2024

Il nuovo album solista di Kelly Jones, leader degli Stereophonics, è in uscita il 3 maggio per Stylus Records. "Inevitabile Incredible" è stato anticipato dalla pubblicazione del singolo omonimo

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song