Nick Drake: il culto dopo di lui


Nick Drake era un ragazzo particolare, dotato di grande talento, che tuttavia gli sarà riconosciuto solo quando sarà troppo tardi.

Il ritratto del cantautore inglese, morto suicida a soli 26 anni, è disponibile nel libro di Richard Morton "Nick Drake: The Life". Il volume è un documentario minuzioso che, grazie al contributo di amici e collaboratori, descrive un giovane taciturno ma ironico, privo di pulsioni sessuali (leggasi anoressia sessuale), ma innamorato della musica. "Una persona pacatamente autorevole", dirà chi lo ha conosciuto.

Da giovanissimo suona il pianoforte nell'orchestra della scuola, impara il clarinetto e il sassofono. A metà degli anni '60 forma un gruppo, i Profumed Gardeners, con quattro compagni. Suonano cover di Pye International R&B e standard jazz, così come canzoni di Yardbirds e Manfred Mann.

Nel 1965 Drake paga 13 sterline per la sua prima chitarra acustica, una Levin, e comincia a sperimentare cose come lo stile pizzicato o l'accordatura aperta. In Francia scopre la cannabis e successivamente l'LSD, che lubrificano la sua vena compositiva.

Nel 1969 c'è l'esordio discografico, carico di aspettative, con "Five Leaves Left", ma è un flop. Nessuno mostra interesse verso un figlio dell'alta borghesia che propone folk acustico, esistenziale, onirico. Non trovano maggiore fortuna le esibizioni dal vivo, in cui le sue elegie introspettive vengono coperte dal tintinnio dei boccali di birra.

Drake inoltre detesta l'attività promozionale, il dispensare sorrisi concedendosi ai fan o agli addetti ai lavori. Tanto è vero che non esiste un suo video o una qualche sua intervista.
Pur potendo contare sulla stima di Elton John e John Cale, che in qualche modo lo promuovono più di quanto faccia se stesso, anche il secondo album "Bryter Layter" è un insuccesso commerciale. E questo nonostante il cantautore abbia cercato di introdurre elementi di novità per uscire fuori dalla sua nicchia: così ecco la comparsa di basso e batteria che smorzano le sonorità pastorali del primo lavoro, in favore di una cifra stilistica più pop.

I suoi concerti sono rari, con pochi spettatori e apparentemente improvvisati. Drake si ferma spesso per accordare la chitarra e non mostra alcuna empatia verso il pubblico. A volte, nel bel mezzo della performance, prende e se ne va.

Con il suo terzo album "Pink Moon", che vende ancora meno dei precedenti, il senso di fallimento palpabile fa da detonatore per la sua depressione. Trova rifugio solo negli stupefacenti e fuma quantità di cannabis davvero preoccupanti. Nemmeno tornare dalla sua famiglia lo aiuta. E' ormai nel baratro, affetto da mutismo, letargia (sonno patologico profondo), vacillazioni inspiegabili. Vuole l'elettroshock e un bagno caldo, il ricovero e un taglio di capelli. Fa paura e tenerezza mentre cerca di salvarsi con la chitarra. Il 25 novembre 1974, dopo aver mangiato cereali ascoltando Back, Drake si toglie di dosso quello che chiama "il cagnaccio dagli occhi neri", ingerendo un flacone di antidepressivi.

La sua biografia è dura da digerire e non c'è niente di romantico. Per questo è l'unica approvata da sua sorella: "La schizofrenia ha crudelmente rubato la sua musa creativa". Drake, anche quando si parla di se stesso, resta impalpabile e in disparte. Voleva che gli venisse riconosciuta la sua arte, non cercava la celebrità, né le gratificazioni economiche.

Ripeteva: "Un giorno la gente capirà". Oggi forse quel momento è arrivato. Il 7 luglio è stato pubblicato "The Endless Coloured Ways: The Songs Of Nick Drake", un album tributo nel quale 25 suoi brani vengono reinterpretati da artisti di varie epoche che, in qualche modo, gli devono qualcosa.

In questo modo forse il mondo scoprirà questo artista che, nonostante abbia vissuto poco e venduto ancora meno, è diventato così influente senza avere la possibilità di rendersene conto. Basti pensare, come esempio tra i tanti, a Robert Smith dei Cure, che ha confessato che il nome della band da lui fondata deriva da un verso di "Time Has Told Me", opener del primo album di Nick: "A troubled cure for a troubled mind".

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Pixies: il nuovo album "The Night The Zombies Came"

26/07/2024

I Pixies tornano a 2 anni di distanza dall'ultimo album "Doggerel" con quel rock alternativo e molto personale che è capace di proiettare l'ascoltatore in avanti, in futuri distopici, così come rimandare all'indietro con una poetica di secoli lontani.

NUOVE USCITE MUSICALI

Gatto Panceri: il racconto della sua musica libera - l'intervista

24/07/2024

Gatto Panceri ha recentemente pubblicato il singolo "Te Voglio", estratto dal nuovo album "Musica Libera" in uscita in autunno. E' stata l'occasione per parlare della sua poetica, delle sue chitarre e della deriva verso cui tende la musica contemporanea.

INTERVISTE

Eminem: il nuovo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)"

17/07/2024

Eminem ha deciso di decretare la morte del suo alter ego Slim Shady, compagno fedele di tutta la sua carriera, attraverso il nuovo attesissimo album "The Death Of Slim Shady (Coup De Grace)".

NUOVE USCITE MUSICALI

Morgan cola a picco: concerti annullati e contratti strappati

15/07/2024

Si moltiplicano le date annullate dei concerti di Morgan. E anche la Rai e la Warner prendono le distanze.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Slash: il periodo grigio nei Velvet Revolver


Nel supergruppo di Slash più amarezze che gioie: "Non ho molte cose positive da dire su quell'esperienza".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Tormentoni estate 2024: ci risiamo

04/07/2024

Anche quest'anno Spotify ha stilato la playlist dedicata alle "Summer hit" senza che nessuno ne sentisse il bisogno. Difficilmente qualcuno potrà farne a meno.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I migliori metodi scientifici e tecnologici per studiare bene

03/07/2024

Ormai viviamo in un mondo in cui l'applicazione della tecnologia, ovviamente su basi scientifiche, può toccare svariati campi.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Michael J. Fox e i Coldplay ancora insieme

02/07/2024

Nella piccola citta di Glastonbury, Inghilterra, i Coldplay stanno per termine il concerto quando, a sorpresa, sale sul palco Michael J. Fox con la chitarra in mano.

CONCERTI ED EVENTI

Notte infame per il Piotta al "Premio Tenco"

28/06/2024

Il Piotta si è fermato poco prima del traguardo nella corsa alla "Targa Tenco", escluso perchè troppo poco romano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival delle Invasioni 2024: Camen Consoli, BigMama e Alborosie tra gli artisti presenti

27/06/2024

Cosenza si prepara all'edizione 2024 del Festival delle Invasioni, un appuntamento che dal 1998 caratterizza l'estate in città.

CONCERTI ED EVENTI

Live di Vasco Rossi a Bari: fan in tenda dal 20 giugno

25/06/2024

Finalmente è giunta al termine l'attesa dei fan per l'inizio delle 4 date di Vasco Rossi in programma allo stadio S. Nicola di Bari.

CONCERTI ED EVENTI

Scorpions: in arrivo il film sulla storia della band

22/06/2024

Gli Scorpions hanno annunciato l'inizio delle riprese del film sulla storia della band, dal titolo "Wind of change".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Il primo concerto in cui solo i pantaloni non sono artificiali

21/06/2024

Ecco il primo concerto in cui il cantante è un robot. E' accaduto davvero.

CONCERTI ED EVENTI

R.E.M.: reunion a sorpresa per pochi eletti

19/06/2024

I R.E.M. si sono riuniti in occasione della cerimonia per la Songwriters Hall of Fame.

CONCERTI ED EVENTI

Alice Cooper in corsa per la casa Bianca: "Non so cosa fare, quindi vado benissimo"

18/06/2024

Alice Cooper candidato ancora una volta tra il serie e il faceto.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Un francobollo per Stefano D'Orazio

13/06/2024

Poste Italiane ha comunicato l'emissione di un francobollo dedicato a Stefano D'Orazio, batterista dei Pooh deceduto nel 2020.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Gli AC/DC regalano un pipistrello giocattolo a Taylor Momsen dopo il morso di Siviglia

07/06/2024

Gesto goliardico degli AC/DC verso Taylor Momsen dopo la disavventura del concerto di Siviglia.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Quando Leoluca Bagarella progettava il sequestro di Ivana Spagna

04/06/2024

"Ci facìa acchianari 'u sangu 'n testa" ("gli faceva salire il sangue in testa"). Con queste parole un uomo del clan descrive la passione del boss Leoluca Bagarella per Ivana Spagna.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jack Black e quell'appello ai Led Zeppellin per "School of rock"

03/06/2024

Per avere "The Immigrant Song" nella colonna sonora di "School fo rock", Jack Black non ha avuto gioco facile. Ecco come è riuscito a convincere i Led Zeppelin.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Rock in Roma 2024: il programma dei concerti

31/05/2024

Scalda i motori l'edizione 2024 del Rock in Roma, una delle più importanti manifestazioni nazionali degli ultimi 15 anni. Il programma completo dei concerti previsti da metà giugno ai primi di agosto.

CONCERTI ED EVENTI

X Factor 2024: nuovi giudici, nuova presentatrice e un ritorno

29/05/2024

X Facotr 2024 ha i suoi nuovi giudici e una nuova presentatrice.

CONCERTI ED EVENTI

Black Sabbath: la reunion possibile, parola di Tony Iommi

27/05/2024

I Black Sabbath potrebbero riunirsi. Ne ha parlato Tony Iommi in una recente intervista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Addio a Giulia Tagliapietra, la "immensamente Giulia" de Le Vibrazioni

24/05/2024

Ha ispirato "Dedicato A Te" ed è stata la protagonista di uno dei 2 videoclip girati a corredo del brano, quella camminata che partiva da casa sua sul Naviglio Pavese per arrivare al concerto de Le Vibrazioni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

L'incubo di Angelina Mango: lo stalker che non le dà tregua

23/05/2024

Angelina Mango e sua madre, Laura Valente, sono state perseguitate da un uomo che non dava loro tregua.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song