
Radiohead: il brano della band che Thom York detesta
Ciascun artista ha nel suo repertorio alcune canzoni che preferirebbe non aver mai scritto, di cui a volte addirittura si vergogna. Magari fanno parte degli esordi e sono un frutto acerbo che, col sopraggiungere della maturità, viene valutato con occhi diversi. Però spesso succede che ai fan piacciano e quindi diventa difficile, per non dire controproducente, riporle in un cassetto.
Thom York, leader dei Radiohead, di recente ha confessato che c'è un brano del loro repertorio che proprio non sopporta: incredibilmente si tratta di "Creep". L'ha scritta mentre studiava all'università di Exeter. Il testo riguarda un uomo ubriaco che è ossessionato da una donna, e cerca di attirare la sua attenzione seguendola ovunque, finchè non si accorge di essere egli stesso la donna da cui è attratto. Narcisismo e paranoia si intrecciano su una base melodica alternative rock.
Pubblicata nel 1992, ha fatto da apripista all'album d'esordio della band "Pablo Honey". La BBC radio ha escluso il pezzo dalle rotazioni dopo solo 2 settimane, giudicandolo "troppo deprimente". Ma questo non è stato sufficiente a fermarne il successo planetario: 600.000 copie vendute nel Regno Unito, 400.000 in Canada, 130.000 in Cile e così via. Concerti ovunque, da Israele alla Norvegia, dall'Australia agli Stati Uniti. Non solo: oltre che al pubblico, "Creep" è piaciuta molto anche tra gli addetti ai lavori, tanto che diversi artisti l'hanno coverizzata. Lo stesso Vasco Rossi nel 2009 ne ha utilizzato gli accordi per il brano "Ad Ogni Costo", testo diverso ma identica melodia. Il video ufficiale presente su youtube è stato visto 624 milioni di volte!
Nonostante sia la canzone che ha lanciato i Radiohead nel mondo della musica, Thom York la definisce "spazzatura". Lo stesso chitarrista Jonny Greenwood non la ama e spesso capita di sentirlo esagerare con la potenza del suo strumento prima del ritornello, quasi a voler mettere in atto un tentativo di sabotaggio.
Per anni la band ha escluso "Creep" dalla scaletta dei concerti, salvo poi nel 2016 piegarsi ai desideri dei fan, che hanno sempre chiesto di ascoltarla dal vivo. "Le canzoni attraversano delle fasi nelle quali non sembrano più appropriate, ma poi tornano ad esserlo", ha commentato l'autore.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Courtney Love e Chrissie Hynde attaccano la Rock and Roll Hall of Fame: "È una cazzata e puzza di sessismo"
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.

I maggio a Taranto: annunciato il concerto
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.

Siae e Meta non si accordano: migliaia di brani via da Instagram e Facebook
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.

Slash: fondata una casa di produzione di film horror
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.

Negramaro insieme a Elisa e Jova per il ventennale
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.

Capossela: "Tredici Canzoni Urgenti"
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.

Death Pill: il punk dietro le barricate
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.

Anziane signore imitano Rihanna: il video diventa virale
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.

Queen e il sequel di "Bohemian Rhapsody": "Siamo tentati"
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.