Radiohead: il brano della band che Thom York detesta


Ciascun artista ha nel suo repertorio alcune canzoni che preferirebbe non aver mai scritto, di cui a volte addirittura si vergogna. Magari fanno parte degli esordi e sono un frutto acerbo che, col sopraggiungere della maturità, viene valutato con occhi diversi. Però spesso succede che ai fan piacciano e quindi diventa difficile, per non dire controproducente, riporle in un cassetto.

Thom York, leader dei Radiohead, di recente ha confessato che c'è un brano del loro repertorio che proprio non sopporta: incredibilmente si tratta di "Creep". L'ha scritta mentre studiava all'università di Exeter. Il testo riguarda un uomo ubriaco che è ossessionato da una donna, e cerca di attirare la sua attenzione seguendola ovunque, finchè non si accorge di essere egli stesso la donna da cui è attratto. Narcisismo e paranoia si intrecciano su una base melodica alternative rock.

Pubblicata nel 1992, ha fatto da apripista all'album d'esordio della band "Pablo Honey". La BBC radio ha escluso il pezzo dalle rotazioni dopo solo 2 settimane, giudicandolo "troppo deprimente". Ma questo non è stato sufficiente a fermarne il successo planetario: 600.000 copie vendute nel Regno Unito, 400.000 in Canada, 130.000 in Cile e così via. Concerti ovunque, da Israele alla Norvegia, dall'Australia agli Stati Uniti. Non solo: oltre che al pubblico, "Creep" è piaciuta molto anche tra gli addetti ai lavori, tanto che diversi artisti l'hanno coverizzata. Lo stesso Vasco Rossi nel 2009 ne ha utilizzato gli accordi per il brano "Ad Ogni Costo", testo diverso ma identica melodia. Il video ufficiale presente su youtube è stato visto 624 milioni di volte!

Nonostante sia la canzone che ha lanciato i Radiohead nel mondo della musica, Thom York la definisce "spazzatura". Lo stesso chitarrista Jonny Greenwood non la ama e spesso capita di sentirlo esagerare con la potenza del suo strumento prima del ritornello, quasi a voler mettere in atto un tentativo di sabotaggio.

Per anni la band ha escluso "Creep" dalla scaletta dei concerti, salvo poi nel 2016 piegarsi ai desideri dei fan, che hanno sempre chiesto di ascoltarla dal vivo. "Le canzoni attraversano delle fasi nelle quali non sembrano più appropriate, ma poi tornano ad esserlo", ha commentato l'autore.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Rocco Hunt: il gruppo elettrogeno non regge e il concerto viene annullato

16/08/2022

"Non mi è mai successa in vita mia una situazione del genere. Sono mortificato". Rocco Hunt a Savelli deve rinunciare a esibirsi per problemi tecnici.

CONCERTI ED EVENTI

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song