
Tony Riggi: la libertà di essere, la libertà di dire
Tony Riggi, disco d'oro con "Io Sono Un Poliziotto", è un cantautore in continua ascesa. Nonostante le problematiche legate alla pandemia, che ha condizionato fortemente il mondo della musica, il 2020 è stato un anno molto positivo per lui, che non si è mai tirato indietro di fronte alla possibilità di migliorarsi, cogliendo al volo tutte le opportunità che gli si sono presentate.
Ti sei recentemente aggiudicato il premio "Palma d'Oro 2020", ottenuto all'House Film Festival di Torino con "Maschere A Metà". Che esperienza è stata?
Durante la pandemia ho letto su internet che c'era un concorso dedicato ai cantautori, aperto a tutti coloro che volevano scrivere un brano sulle vicende legate al Covid. Così mi sono iscritto e ho inviato una canzone che avevo già cominciato a scrivere, dedicata ai medici impegnati in prima linea, che si chiama "Maschere A Metà". L'ho corredato di un video che ho girato in casa. Il concorso è stato indetto da Abraham De Palma, parente del famoso regista americano. Poco dopo mi ha chiamato lo stesso organizzatore dicendomi che il mio era il primo video in assoluto che avevano ricevuto, aggiungendo di essere rimasto colpito dalla clip. 4 mesi dopo mi è stato comunicato che avevo vinto il premio della "Palma D'Oro 2020". Questo mi ha consentito di cominciare a scrivere le musiche per la loro casa di produzione: adesso ho scritto la colonna sonora di "Narcos Italia", il film che stanno producendo tra America del Sud, Panama e Italia, che riguarda il traffico di droga, in particolare dei rifornimenti che giungono nel nostro Paese dai cartelli messicani. Condivido la colonna sonora con alcuni artisti panamensi, uno dei quali ha già cantato con me. Con gli altri registreremo un brano proprio a Panama. Una serie di circostanze anche inaspettate mi hanno permesso di oltrepassare l'oceano. La "Palma D'Oro" mi ha consentito di entrare nel circuito cinematografico, tanto è vero che sono in procinto di partecipare ad altri concorsi tematici e sto scrivendo anche per altre sceneggiature. Posso dire, in un certo senso, che il Covid mi ha portato fortuna.
E proprio in vista di queste altre partecipazioni, ricordiamo che sei in lizza per il Premio Mia Martini. Legato a questa manifestazione c'è anche in progetto un brano per Willy Monteiro. Ce ne vuoi parlare?
Prima del concorso c'è stato uno stage, che mi ha dato la possibilità di mettermi in mostra, con professionisti come Mario Rosini e Roberta Bonanno. Era una giuria molto tecnica. Giro il mondo per la musica e per cercare di migliorarmi costantemente, anche attraverso il confronto con altri artisti, con cui condividere delle esperienze. C'era Franco Fasano che ha apprezzato molto la mia performance e mi ha incoraggiato a portare un brano arrangiato in forma elettronica, con un testo che parlasse di qualcosa di attuale. L'energia che mi ha trasmesso questa manifestazione dedicata a Mia Martini mi ha portato a scrivere un inedito su Willy Monteiro, che ho chiamato "Soldatini Di Piombo".
Il Covid ha inciso pesantemente su molte attività lavorative. Per te non è stato totalmente negativo perché sono arrivate anche delle nuove opportunità in questa fase
Si, esatto. Ad esempio mi hanno chiamato per IBAND, un talent su La 5 che farò come solista a novembre. E di altre cose ne sono successe tante. Io canto con Tony Esposito, che sta cercando di darmi una mano nel farmi conoscere. Sono anni che scrivo, anche in collaborazioni con grandi autori come Enzo Rossi, lo stesso Sorrentino, produttore di colonne sonore. Mi si è aperto un mondo e sto inseguendo questo sogno. Ho finito l'accademia come tecnico del suono e pensa che durante il Covid mi sono iscritto al conservatorio. 3 giorni fa ho sostenuto l'esame di ammissione: conservatorio di Frosinone, musica elettronica.
Ti sei esibito in Romania, Malta, Francia, Polonia, Ucraina, Russia. Com'è nata la possibilità di andare a cantare in così tanti Paesi stranieri e che esperienza è stata?
Intanto ringrazio Rocco Palazzo che mi ha dato questa possibilità e me la darà ancora. Quest'anno sono entrato nel circuito di "The Voice Romania", arrivando in semifinale. Poi mi sono fermato perché il mio lavoro di poliziotto non si sarebbe potuto conciliare con questo impegno. Ho rinunciato ad un contratto importante.
Come è stata accettata dal corpo di polizia la figura del poliziotto rocker? Ti hanno mai contestato il fatto che la musica possa far perdere "autorevolezza" al Tony poliziotto agli occhi della gente?
Si, mi è stata fatta ma io ho subito obiettato dicendo "ma allora gli sportivi delle Fiamme Oro non sono più poliziotti per un incontro di boxe? Su questo tema ho scritto il brano "Io Sono Un Poliziotto", che mi ha portato il disco d'oro l'anno scorso. Questo traguardo lo devo alla distribuzione in America, soprattutto quella occidentale. Gli italiani all'estero sono stati fondamentali, mi seguono. Cito anche, ad esempio, la comunità italiana in Australia. C'è, in particolare una radio locale che spesso mi contatta per delle interviste a beneficio di tutti gli italiani che sono emigrati li. Cito allo stesso modo il Belgio, la Svizzera e il Canada.
Da sempre hai respirato musica, visto che la tua famiglia ne coltiva la passione
Mia madre è tunisina, pianista, anche se non ha mai suonato professionalmente. Mia nonna lo stesso. La sorella di mia nonna maestra di violino. Mio padre cantava, così come i miei zii, che hanno lavorato in Rai. Tutti lo facevano per passione, alcuni anche per lavoro. La mia famiglia è sempre stata molto creativa e in qualche modo ho sentito di dover dare sfogo a questa mia passione, che mi è stata trasmessa da loro. E' qualcosa di istintivo. Quindi da piccolo ho iniziato a muovere i primi passi. Poi, essendo entrato in polizia, il mio percorso musicale ha avuto un rallentamento, tanto è vero che solo adesso sono entrato in conservatorio. Forse un pò tardi ma l'importante è migliorarsi sempre.
C'è un progetto importante che ti porta di nuovo oltre oceano
Si. Con la mia società di produzione, la Jungle Joy Video Music di Latina, stiamo producendo insieme a Maurizio Baiata, grande musicologo nonché ufologo, una docuserie intitolata "I guardiani del cielo", in collaborazione con i nostri consulenti americani. E' un progetto a cui tengo molto anche perché, oltre alla produzione, mi sono occupato della scrittura delle musiche.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.

Sanremo 2025: Olly vince ma quasi non ci crede
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.

Musica e giochi: il suono delle slot più iconiche
Nel mondo del gioco online, la musica gioca un ruolo fondamentale nell'esperienza dell'utente. Le slot machine, in particolare, utilizzano colonne sonore e effetti sonori studiati per aumentare il coinvolgimento e rendere ogni giro ancora più emozionante. Tra queste, sweet bonanza si distingue per la sua atmosfera spensierata e i suoni vivaci che accompagnano l'azione sullo schermo. Ma come viene scelta la musica nelle slot e quali sono le più iconiche in questo settore? Scopriamolo insieme.

Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, si è suicidato
Alex Benedetti, direttore di Virgin Radio, è deceduto ieri, lunedì 11 febbraio, intorno alle 13:20. Si è suicidato gettandosi dal settimo piano.

Sebastian Bach fa un regalo al suo collo: è la fine dell'headbanging
Per Sebastian Bach è arrivato il momento di fare i conti con il suo fisico, con il quale stringere un vero e proprio trattato di pace. L'armistizio prevede la rinuncia a gesti iconici ma non più in linea con l'età.

Emis Killa rinuncia a Sanremo per il possibile coinvolgimento nell'inchiesta sulle curve criminali
Emis Killa ha comunicato dalle sue pagine social di rinunciare alla partecipazione al festival di Sanremo 2025 per probabili indagini in corso sulla sua persona nell'ambito dell'inchiesta "Doppia curva", quella sugli affari criminali delle curve del Milan e dell'Inter.

Sanremo 2025: è già tempo dei voti della stampa. Il migliore è...
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.

4 Non Blondes: la prima reunion dopo 30 anni
Ricordate i 4 Non Blondes? No? Eppure nel 1992 hanno pubblicato un album dal titolo "Bigger, Better, Faster, More!" che ha venduto milioni di copie.

25 anni di Baustelle: il nuovo album e il festival "Galactico"
I Baustelle festeggiano un quarto di secolo con l'uscita del nuovo album "El Galatico" e un festival tutto loro.

Zucchero al Circo Massimo: è la prima volta
Il 2025 è l'anno di Zucchero al Circo Massimo. In 40 anni di carriera non era mai successo.

I concerti rock del 2025 in Italia
Quali sono gli appuntamenti che un amante del rock non può proprio perdere nel 2025? Qui di seguito una lista di soli artisti stranieri tranne uno che quest'anno si esibiranno in Italia.

Festival di Sanremo 2025: le "Nuove Proposte" non così nuove
La ripristinata categorie delle "Nuove Proposte" è composta per intero da alcune vecchie conoscenze dei talent. Esiste una corsia preferenziale?

Il Campidoglio silura Tony Effe: niente concerto di capodanno
Tony Effe doveva esibirsi al Circo Massimo per il concerto di capodanno, ma è stato silurato sulla linea del traguardo, quando il Comune di Roma si è reso conto che la sua presenza all'evento avrebbe scatenato l'inferno.

Irene Grandi: "Per Sanremo la Rai paga il cantante 200 euro"
Irene Grandi ha raccontato alcuni retroscena del festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda il giro di denaro che c'è dietro, con alcuni risvolti sorprendenti.

Anastacia in Italia nel marzo 2025 con 4 date
Anastacia torna in Italia nel mese di marzo 2025 con 4 date imperdibili.

Cosenza ha scelto Achille Lauro per il Capodanno 2024: "Me Ne Frego"
Sarà un Capodanno 2024 fragole, panna e champagne quello della città di Cosenza perché l'amministrazione comunale ha scelto Achille Lauro per il concertone con cui brindare all'anno nuovo.