Una playlist per le festività natalizie


Ogni Natale che si rispetti ha le sue tradizioni fatte di cibo, regali decorazioni, albero, presepe e musica. Per tutto il mese di dicembre faccio indigestione di canzoni natalizie per scegliere la mia personale playlist che mi accompagnerà per tutte le feste.

Inutile nascondere che la maggior parte dei brani sono dei grandi classici che si ripropongono tutti gli anni e le novità sono pochine. In testa alla classifica la bella Mariah Carey con "All I want for Christmas is You", seguita dai Wham con "Last Christmas" a cui mi lega un ricordo molto romantico. 25 dicembre 2004 mi trovavo in Africa Occidentale, 30° all'ombra, giardino di un ostello decorato con luci natalizie, l'albero addobbato era una palma (ci si arrangia con quel che c'è) e un televisore che mandava videoclip di Natale, mi ricordo su tutte proprio "Last Chrismas" con George Michael che si rotolava nella neve ed io che continuavo a sudare. Chiudo questa digressione e torno alla classifica.

Eccoci con la versione "Santa Claus is coming to town" del natalizio Michael Bublé, che qualcuno comunichi il mio indirizzo a Babbo Natale visto che si trova in città. Ancora "Carol of the bells" di Libera, per rispettare la tradizione.

Vorrei aggiungere all'elenco "Must be Santa" di Bob Dylan con il suo video esilarante ed il suo folk irresistibile, ed ancora "Silent Night/7 O'clock news" di Simon and Garfunkel, bellissima versione del famosissimo brano.

Concludo con la mia preferita "Natale allo zenzero" di Elio e Le Storie Tese con il suo ingrediente speciale, lo zenzero, che secondo la band è "il vero fulcro del Natale, anche se è tipico dell'Asia tropicale un posto dove ignorano il Natale".

Chiaramente le feste natalizie sono un tema così inflazionato che c'è veramente l'imbarazzo della scelta di generi musicali, artisti e versioni bi brani famosissimi. Chissà forse l'anno prossimo sceglierò qualcosa di meno tradizionale.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song