Scrivo canzoni poco intelligenti
che le capisci subito non appena le senti
canzoni buone per andarci la domenica al mare,
canzoni buone da mangiare
Sono canzoni poco irriverenti
insomma canzoni come me
che ho perso tutti i denti
canzoni per chi non ha voglia d’abbaiare o di ringhiare
canzoni tanto per cantare
Canzoni che parlano d’amore,
perché alla fine dai, di che altro vuoi parlare?
Che sei ti guardi intorno non c’è niente da cantare
solamente un grande vuoto che a guardarlo ti fa male
Perciò sarò superficiale,
ma in mezzo a questo dolore
e in tutto questo rancore
io canto solo per me
Le mie canzoni poco intelligenti
che ti ci svegli la mattina e ti ci lavi i denti
canzoni per chi non ha voglia di pensare o di ascoltare
canzoni per dimenticare.
Sono canzoni poco consistenti, insomma
canzoni come me che non faccio più ragionamenti
che voglio solo sensazioni, solo sentimenti
e una tazzina di caffè.
Canzoni che parlano d’amore
perché alla fine dai di che altro vuoi parlare?
Che se ti guardi intorno non c’è molto da cantare,
solamente una tristezza che è difficile toccare
Perciò sarò superficiale,
ma in mezzo a questo dolore
e in tutto questo rumore
io canto un mondo che non c’è
E invece no tu vuoi canzoni emozionanti
che ti acchiappano alla gola senza tanti complimenti
canzoni come sberle in faccia per costringerti a pensare
canzoni belle da restarci male
Quelle canzoni da cantare a squarciagola
come se cinquemila voci diventassero una sola
canzoni ché ti amo ancora, anche se è triste anche se è dura
canzoni contro la paura
Canzoni che ti salvano la vita
che ti fanno dire: “No, cazzo non è ancora finita!”
che ti danno la forza di ricominciare
che ti tengono in piedi quando senti di crollare
Ma non ti sembra un miracolo
che in mezzo a questo dolore
e in tutto questo rumore
a volte basta una canzone
anche una stupida canzone
solo una stupida canzone
a ricordarti chi sei
a ricordarti chi sei
Ma non ti sembra un miracolo
che in mezzo a questo dolore e in tutto questo rumore
a volte basta una canzone
anche una stupida canzone
solo una stupida canzone
a ricordarti chi sei
Il festival di Sanremo 2025 lo vince Olly, staccando di una lunghezza Lucio Corsi e di 2 Brunori Sas. Quarto Fedez e quinto Simone Cristicchi che, forse, si attendeva un piazzamento migliore.
Il festival di Sanremo 2025 non è ancora iniziato, ma le principali testate giornalistiche hanno già avuto la possibilità di ascoltare le canzoni e di sottoporle a valutazione. Così, grazie ai loro voti, abbiamo una prima classifica di gradimento.
Brunoriani a raccolta! Stasera a mezzanotte sarà diffuso il nuovo brano del cantautore cosentino dal titolo "La Vita Com'E'"
Dario Brunori torna ad amoreggiare con il cinema, firmando un brano dal titolo "La Vita Com'Era" per la colonna sonora del film "Il più bel secolo della mia vita", debutto del regista romano Alessandro Bordani.
Jovanotti ha scelto la Calabria per girare il videoclip di "Alla Salute", un brano ben augurante e di festa. La location individuata è Scilla, in particolare la località Chianalea, che è il borgo più antico del paese, anche detto "la Venezia del sud".
Roy Paci è in tour, all'ultimo giro di valzer con gli Aretuska. Intanto con la sua etichetta "Etnagigante" promuove giovani talenti come Torto e Allafineguglielmo. Tra un concerto e l'altro si è concesso alle nostre domande per fotografare un momento di ripartenza avvolto ancora da diversi dubbi legati all'evoluzione della pandemia, ma aggrappato ad un'unica certezza: la musica.
Dario Brunori vince il premio Tenco per il miglior album assoluto del 2020: "Cip!", ossia il verso di un cardellino, ma con punto esclamativo.
Siamo stati alla presentazione del nuovo disco di Dario Brunori intitolato "Cip!" , in cui il cantante cosentino si è aperto di fronte alle domande di fan e addetti ai lavori.
Brunori Sas ha annunciato dalle sue pagine social l'uscita del nuovo album e del tour.
Grande successo della Brunori Sas al teatro Rendano di Cosenza. Nella serata in cui la protagonista è l'incertezza, viene spontaneo evidenziare qualcosa che è il suo esatto opposto.
In questi giorni la Rai ha reso noti i palinsesti della prossima stagione televisiva. La voce di Daria Bignardi, direttrice di Rai 3, ha annunciato, tra le novità, un programma condotto da Dario Brunori sulle storie del sud Italia.
9 ore di musica, tanti artisti, centinaia di migliaia di persone: si parla addirittura di 900.000 spettatori che si sono avvicendati in piazza San Giovanni. Numeri da record. La scampagnata fuori porta è stata sconfitta dal fronte del palco.
Quand'è che un cantante capisce che qualcosa sta cambiando? Intanto quando due volanti della municipale sbarrano le vie d'accesso al luogo in cui si esibisce, e poi quando c'è qualcuno che gli apre il concerto.
Il 20 gennaio è uscito il quarto album della Brunori Sas: "A Casa Tutto Bene". Il disco è stato anticipato dal singolo "La Verità", pubblicato nel periodo natalizio.
Il brano anticipa l'uscita del nuovo album "A Casa Tutto Bene", il quarto della band, prevista per il 20 gennaio 2017, in versione cd, vinile e digitale.
Il quarto album della Brunori S.a.s. è alle porte. "Vol. 3 ? Il Cammino di Santiago In Taxi" era stato registrato in un convento di Belmonte Calabro. Questa volta la band cosentina cambia location, scegliendo una antica masseria di San Marco Argentano, ma
Lo scorso 22 luglio Amedeo Minghi scrive un post sulle sue pagine social per ricordare Ozzy Osbourne. Qualcuno si stupisce. E lui si stupisce che qualcuno si sia stupito.
All'età di 76 anni, dopo una esistenza vissuta al massimo, Ozzy Osbourne lascia questa terra per abbracciare quella immortalità già da tempo conquistata.
Per il live di Tor Vergata del 4 luglio 2026 Ultimo vende 250.000 biglietti in sole 3 ore! E' il record italiano.
Klarna è la società di servizi finanziari online che ha permesso di rateizzare il pagamento dei biglietti. Peccato che gli utenti poi non paghino o non paghino totalmente.
Il Festival Internazionale del Jazz di La Spezia, giunto alla sua 57° edizione, è un punto di riferimento per il genere non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo. Così ogni anno è sempre più probabile trovare nel palinsesto nomi di grosso calibro, pronti ad arricchire il prestigio della manifestazione, che riesce a coniugare tradizione e innovazione.
Il mare è perenne fonte di ispirazione per artisti di ogni tipo e una quasi garanzia di successo. Vediamo oggi una carrellata di brani famosi e meno famosi che hanno provato a mettere il mare al centro dell'universo, sia nella sua espressione estiva e solare più tipica che in quella meno battuta, ma ugualmente suggestiva legata alla malinconia e alla solitudine.
E finalmente è successo! Liam e Noel Gallagher sullo stesso palco, nello stadio strapieno di Cardiff, 16 anni dopo l'ultima volta!
Suonare una canzone degli Oasis a un concerto dei Green Day si può?
I finti sold out sono l'argomento caldo dell'estate 2025. E spuntano fuori biglietti a 10 euro, a 1 euro e a volte addirittura gratuiti per i concerti. Ma esistono davvero? E dove trovarli?
Chi non lega dei suoni, delle musiche e delle canzoni ai momenti più intensi che vive? La musica è la colonna sonora dei nostri momenti importanti, specialmente quelli ricchi di adrenalina, come quando ci si mette in gioco, magari rischiando a un tavolo verde. Il mix tra rischio, adrenalina, sogni di una vincita e paura di poter perdere tutto è da sempre una forte forma di ispirazione per i migliori parolieri e cantautori. Così, situazione dopo situazione, brano dopo brano, la discografia mondiale è ben fornita di canzoni
Metti una sera Guccini a cena a casa di Ligabue. Metti Guccini che regge bene l'alcol e Liga che lo regge poco.
Comincia oggi 13 giugno 2025 la 15esima edizione del Rock in Roma, il festival che ha portato nella capitale il meglio della musica rock mondiale e dintorni.
L'interessante varietà della scena elettronica nella musica italiana: gli artisti più in voga Nell'era della comunicazione immersiva, la musica moderna ? in particolare quella elettronica e ambientale ? ha assunto un ruolo centrale in molteplici contesti. Non è più semplice accompagnamento, ma una componente strutturale capace di costruire atmosfere, scandire tempi narrativi e generare emozioni. Questo vale per film, documentari, serie TV e videogiochi ma anche per esperienze digitali più recenti, come quelle
Mike Portnoy dei Dream Theater ha commentato le recenti vicissitudini che hanno coinvolto illustri colleghi batteristi, licenziati, cacciati per ragioni che a volte non sono così chiare o lampanti.
Star nazionali e internazionali, artisti emergenti (anche locali) e realtà consolidate del panorama musicale italiano nell'estate calabrese 2025.
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.