
Abba, il ritorno dopo 35 anni: mamma mia!
Sapevate che gli Abba sono tornati? E' passato così tanto tempo che quasi non ci si crede. E pensare che nell'anno del loro scioglimento l'Italia di Bearzot vinceva il mondiale, nei negozi di dischi faceva la sua comparsa per la prima volta il cd e nelle sale cinematografiche usciva Rambo 1. Era il 1982.
Oggi i 4 svedesi si sono ritrovati, di nuovo tra mixer e strumenti, e da queste sessioni di sala prove sono nati due brani, uno dei quali si intitola "I Still Have Faith In You" e sarà pubblicato a dicembre.
Entusiasmo alle stelle tra i fan, che ormai da troppo tempo ne alimentano il culto solo attraverso i ricordi. Gli stessi protagonisti, sulla loro pagina Instagram, hanno sottolineato quanto sia stato naturale ritrovare l'alchimia degli anni d'oro, come se questa lunga pausa non ci fosse mai stata.
Eppure gli Abba non hanno preso questa decisione a cuor leggero, perché prima era necessario metabolizzare i fallimenti familiari: sposati tra loro, la fine dei matrimoni ha decretato anche la fine del gruppo.
La possibilità di una reunion si era presentata nel 2000: sul piatto c'erano 100 concerti e un compenso pari a 1 miliardo di dollari, ma decisero di non accettare "per non deludere i fan". E forse pure perché, forti dei 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, se ne potevano sbattere di una cifra difficile anche solo da scrivere, in grado di comprare tutto, tranne la loro felicità.
Ma adesso con la serenità, la maturità e altri due o tre aggettivi che finiscono per a, il quadro è cambiato. La prospettiva di continuare a pensare a cosa è stato e affondare le proprie esistenze in una dorata malinconia ha un'alternativa reale: essere ancora gli Abba. Esserlo a partire da questo punto.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".