Abba, il ritorno dopo 35 anni: mamma mia!


Sapevate che gli Abba sono tornati? E' passato così tanto tempo che quasi non ci si crede. E pensare che nell'anno del loro scioglimento l'Italia di Bearzot vinceva il mondiale, nei negozi di dischi faceva la sua comparsa per la prima volta il cd e nelle sale cinematografiche usciva Rambo 1. Era il 1982.

Oggi i 4 svedesi si sono ritrovati, di nuovo tra mixer e strumenti, e da queste sessioni di sala prove sono nati due brani, uno dei quali si intitola "I Still Have Faith In You" e sarà pubblicato a dicembre.

Entusiasmo alle stelle tra i fan, che ormai da troppo tempo ne alimentano il culto solo attraverso i ricordi. Gli stessi protagonisti, sulla loro pagina Instagram, hanno sottolineato quanto sia stato naturale ritrovare l'alchimia degli anni d'oro, come se questa lunga pausa non ci fosse mai stata.

Eppure gli Abba non hanno preso questa decisione a cuor leggero, perché prima era necessario metabolizzare i fallimenti familiari: sposati tra loro, la fine dei matrimoni ha decretato anche la fine del gruppo.

La possibilità di una reunion si era presentata nel 2000: sul piatto c'erano 100 concerti e un compenso pari a 1 miliardo di dollari, ma decisero di non accettare "per non deludere i fan". E forse pure perché, forti dei 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, se ne potevano sbattere di una cifra difficile anche solo da scrivere, in grado di comprare tutto, tranne la loro felicità.

Ma adesso con la serenità, la maturità e altri due o tre aggettivi che finiscono per a, il quadro è cambiato. La prospettiva di continuare a pensare a cosa è stato e affondare le proprie esistenze in una dorata malinconia ha un'alternativa reale: essere ancora gli Abba. Esserlo a partire da questo punto.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song