
Canzoni napoletane: i 10 brani più belli
Le canzoni napoletane tradizionali sono conosciute in tutto il mondo e alcune di esse rappresentano un elemento distintivo non solo del popolo partenopeo, ma dell'identità dell'Italia intera.
Questi brani sono passati indenni attraverso le varie epoche e le mode, imponendosi nella loro classicità. Oggi abbiamo deciso di indicarne 10, tenendo presente che ognuno ha le sue preferite e che ciascuna selezione è inevitabilmente frutto del gusto personale.
Roberto Murolo è uno degli artisti più rappresentativi della categoria. Nella sua produzione sconfinata, che inizia con i 33 giri nel 1955 e si estende fino al 2002, abbiamo scelto:
- "Anema E Core"
- "I Te Vurria Vasà"
- "Malafemmena" (testo scritto da Totò)
- "Reginella"
"O Sole Mio" è senza dubbio la canzone napoletana più conosciuta. Risale al 1898 quando il giornalista Giovanni Capurro scrisse i versi, mentre Eduardo di Capua si occupò della musica. L'hanno cantata in tanti, ma l'interpretazione più significativa è da attribuire a Enrico Caruso, senza dimenticare però Pavarotti, Elvis Presley in versione inglese, e Claudio Villa, solo per citarne alcuni.
"Torna A Surriento", scritta e composta dai fratelli Giambattista ed Ernesto De Curtis, è di poco più giovane: siamo nel 1902. Anche questo famosissimo brano è stato interpretato da vari artisti di grosso calibro come Pavarotti, ancora Elvis e Placido Domingo.
E' del 1911 "Core N'Grato". Canzone napoletana si, ma scritta dal calabrese Alessandro Sisca, detto Riccardo Cordiferro, originario di S. Pietro in Guarano (CS), trasferitosi poi a Napoli per motivi di studio. La musica, invece, si deve a Salvatore Cardillo. Nessuno dei due credeva nelle potenzialità del pezzo, che però divenne un successo senza tempo.
"Luna Rossa" è una delle canzoni simbolo del dopo guerra. Scritta da Vincenzo De Crescenzo e arrangiata da Antonio Vian, è stata pubblicata nel 1950. Apprezzatissima all'estero, fu tradotta in 42 lingue e dialetti. E' stata interpretata da vari big, in particolare da Claudio Villa e Frank Sinatra, una volta sbarcata negli Stati Uniti.
"Funiculì Funiculà" risale al 1880, scritta dal cantautore e giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza. La canzone trae ispirazione dalla prima funicolare del Vesuvio, da poco inaugurata. In breve tempo divenne un simbolo dell'italianità all'estero.
Ritorniamo ai primi del 1900 con "Come Facette Mammeta", di Salvatore Gambardella e soprattutto di Giuseppe Capaldo. Quest'ultimo, all'età di 18 anni, si era invaghito di una certa Vincenzella, che tuttavia non ricambiava l'interesse. Giuseppe allora le dedicò questa canzone, senza tuttavia sortire gli effetti sperati. Anzi, le cose poco più tardi peggiorarono perché Vincenzella si fidanzerà e poi sposerà il fratello di Giuseppe, Pasquale. Coverizzata a più riprese, una delle versioni più coinvolgenti è quella di Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana.
Noi abbiamo indicato le nostre 10 canzoni napoletane. E le vostre preferite quali sono?
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

De Gregori: il tour per i 50 anni di "Rimmel"
Per l'anniversario del suo quarto album in studio, De Gregori lancia un tour celebrativo di un momento topico della sua carriera.

Jim Morrison: ritrovato il busto rubato 36 anni fa dalla sua tomba
A ben 36 anni di distanza dal furto, è stato ritrovato il busto in marmo di Jim Morrison che faceva parte della sua tomba nel cimitero di Père-Lachaise.

The Kolors: la giornata passata a fare i matrimoni
I The Kolors tornano alle origini per realizzare il video del loro nuovo singolo "Pronto Come Va".

Eurovision 2025: vince l'Austria. Quinto Lucio Corsi. Super Laura Thorn
All'Eurovision Song Contest 2025 trionfa l'Austria con JJ, battendo la concorrenza di Francia e Svezia. Ottimo risultato di Lucio Corsi, che si aggiudica il quinto posto, confermando il trend che vede l'Italia sempre tra le prime 10 dal 2017 ad oggi.

Amadeus: flop della prima puntata di "Like a Star"
Il debutto del nuovo programma musicale di Amadeus "Like a Star" sul Nove ha fatto registrare ascolti timidi, sicuramente non in linea con le aspettative: un 2,4% di share corrispondente a 473.000 spettatori.

Lucio Battisti: la Sony perde la battaglia legale con gli eredi del cantautore
La Sony non può sfruttare economicamente le canzoni del grande cantautore, nè ha diritto al milionario risarcimento richiesto. Vediamo perchè.

I 100 migliori cantanti di tutti i tempi
Nel 2008 la rivista Rolling Stone ha stilato la classifica dei 100 migliori cantanti al mondo. Ecco alcuni dati che emergono dall'analisi di questa lista.

Gazzelle: il nuovo album "Indi" e i grandi appuntamenti live
Dopo essere entrato ufficialmente nel mainstream con la partecipazione al festival di Sanremo 2025, Gazzelle ritrova le sue origini con il nuovo album dal titolo emblematico "Indi".

Niko Pandetta: videochiamata dal carcere con Baby Gang
Baby Gang, durante la sua esibizione del 1 maggio al One Day Music Festival di Catania, ad un certo punto ha tirato fuori il cellulare effettuando una videochiamata all'amico e collega Niko Pandetta.

Il castello di Enya
Come una regina, dal 1997 Enya vive nel nel castello Manderley, dimora ottocentesca in stile vittoriano che si affaccia sul mare d'Irlanda, a pochi chilometri da Dublino.

Alice Cooper: il nuovo album con la formazione originale 50 anni dopo
A distanza di mezzo secolo dall'ultima volta Alice Cooper riunisce la formazione originale per la genesi di "The Revenge Of Alice Cooper", il nuovo disco in uscita il 25 luglio su earMUSIC.

Assolta Selvaggia Lucarelli: definì Fedez un "bimbominkia"
Il tribunale di Milano ha assolto Selvaggia Lucarelli dal reato di diffamazione nei confronti di Fedez, che l'aveva denunciata dopo essere stato apostrofato sui social come "bimbominkia".

Concertone 1 maggio 2025: San Giovanni in Laterano ancora una volta
San Giovanni in Laterano ancora una volta, la trentacinquesima per l'esattezza, il mezzo del cammin di nostra vita. Roma si prepara ad accogliere il concertone del 1 maggio promosso da Cgil, Cisl e Uil, con la direzione artistica di Massimo Bonelli.

Nick Cave e la sua avversione per i Red Hot: "ero un piantagrane"
Nick Cave sparava a zero sui Red Hot, ma capitolava sotto le cannonate d'amore sparate da Flea. Storia di una inaspettata redenzione.

Lexi: in uscita l'album d'esordio della figlia di David Bowie
Alexandria, meglio conosciuta come Lexi, figlia di David Bowie, ha annunciato su Instagram l'uscita del suo album d'esordio "Xandri".

Dj Michelle: 7 inediti e 13 anni
Michelle Casula ha solo 13 anni ma è già una dj conosciuta, tra le più giovani al mondo. Il futuro è suo con 7 inediti e un tour con tappe sia in Italia che all'estero.

Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Ma siamo sicuri?
Secondo il sito www.guitar.com Taylor Swift è l'ottava miglior chitarrista degli ultimi 20 anni. Di fronte ad una affermazione del genere è legittimo restare perplessi e cercare di approfondire.

Valerio Scanu: "Solo Con Una Parola"
Lo scorso 14 marzo Valerio Scanu ha pubblicato il suo nuovo singolo "Solo Con Una Parola", un brano in cui si rimettono nella giusta posizione le priorità della vita, ciò che veramente conta. Per l'occasione abbiamo avuto l'opportunità di porgergli alcune domande spaziando dalla musica, che resta sempre al centro del villaggio, ai suoi ulteriori progetti e interessi.

Nita Strauss: il peggior concerto della mia vita
Nita Strauss ha raccontato in una recente intervista di un concerto agli esordi della sua carriera in cui qualcosa è andato storto.

Puddle of Mudd: "Faccio schifo ma sono stato drogato"
Non tutti i concerti riescono col buco. Lo sa bene Wes Scantlin dei Puddle of Mudd, che ha dichiarato di essere stato drogato per spiegare le ragioni di una performance rivedibile.

Afterhours: il tuor per i 25 anni di "Ballate Per Piccole Iene"
Gli Afterhours sono pronti a celebrare i 25 anni dall'uscita di "Ballate Per Piccole Iene" con un tour dedicato. Ma perchè questo album è così importante per la band?

Piero Pelù in tour per i 35 anni di "El Diablo": le perplessità di Ghigo
Il 2025 sarà un anno di celebrazioni per Piero Pelù, che ha deciso di festeggiare con "Il ritorno del Diablo tour". Ma senza Ghigo.

San Marino Song Contest 2025: una porta sull'Eurovision
L'8 marzo avrà luogo la finale del San Marino Song Contest, il festival che consente al vincitore di partecipare all'Eurovision Song Contest.

Lucio Corsi all'Eurovision Song Contest 2025
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly.