Canzoni napoletane: i 10 brani più belli


Le canzoni napoletane tradizionali sono conosciute in tutto il mondo e alcune di esse rappresentano un elemento distintivo non solo del popolo partenopeo, ma dell'identità dell'Italia intera.

Questi brani sono passati indenni attraverso le varie epoche e le mode, imponendosi nella loro classicità. Oggi abbiamo deciso di indicarne 10, tenendo presente che ognuno ha le sue preferite e che ciascuna selezione è inevitabilmente frutto del gusto personale.

Roberto Murolo è uno degli artisti più rappresentativi della categoria. Nella sua produzione sconfinata, che inizia con i 33 giri nel 1955 e si estende fino al 2002, abbiamo scelto:
- "Anema E Core"
- "I Te Vurria Vasà"
- "Malafemmena" (testo scritto da Totò)
- "Reginella"

"O Sole Mio" è senza dubbio la canzone napoletana più conosciuta. Risale al 1898 quando il giornalista Giovanni Capurro scrisse i versi, mentre Eduardo di Capua si occupò della musica. L'hanno cantata in tanti, ma l'interpretazione più significativa è da attribuire a Enrico Caruso, senza dimenticare però Pavarotti, Elvis Presley in versione inglese, e Claudio Villa, solo per citarne alcuni.

"Torna A Surriento", scritta e composta dai fratelli Giambattista ed Ernesto De Curtis, è di poco più giovane: siamo nel 1902. Anche questo famosissimo brano è stato interpretato da vari artisti di grosso calibro come Pavarotti, ancora Elvis e Placido Domingo.

E' del 1911 "Core N'Grato". Canzone napoletana si, ma scritta dal calabrese Alessandro Sisca, detto Riccardo Cordiferro, originario di S. Pietro in Guarano (CS), trasferitosi poi a Napoli per motivi di studio. La musica, invece, si deve a Salvatore Cardillo. Nessuno dei due credeva nelle potenzialità del pezzo, che però divenne un successo senza tempo.

"Luna Rossa" è una delle canzoni simbolo del dopo guerra. Scritta da Vincenzo De Crescenzo e arrangiata da Antonio Vian, è stata pubblicata nel 1950. Apprezzatissima all'estero, fu tradotta in 42 lingue e dialetti. E' stata interpretata da vari big, in particolare da Claudio Villa e Frank Sinatra, una volta sbarcata negli Stati Uniti.

"Funiculì Funiculà" risale al 1880, scritta dal cantautore e giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza. La canzone trae ispirazione dalla prima funicolare del Vesuvio, da poco inaugurata. In breve tempo divenne un simbolo dell'italianità all'estero.

Ritorniamo ai primi del 1900 con "Come Facette Mammeta", di Salvatore Gambardella e soprattutto di Giuseppe Capaldo. Quest'ultimo, all'età di 18 anni, si era invaghito di una certa Vincenzella, che tuttavia non ricambiava l'interesse. Giuseppe allora le dedicò questa canzone, senza tuttavia sortire gli effetti sperati. Anzi, le cose poco più tardi peggiorarono perché Vincenzella si fidanzerà e poi sposerà il fratello di Giuseppe, Pasquale. Coverizzata a più riprese, una delle versioni più coinvolgenti è quella di Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana.

Noi abbiamo indicato le nostre 10 canzoni napoletane. E le vostre preferite quali sono?

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song