Cat Stevens e quel treno mai partito


Ho letto una recente intervista di Yusuf/ Cat Stevens che mi ha molto commossa.

L'artista britannico ha infatti dichiarato al Corriere della Sera, che ripensando al suo brano "Peace Train", si sente di affermare che quel treno non è mai partito: " vivere con gli altri è una vera e propria sfida e nonostante i nostri sforzi, la politica e le questioni pratiche si mettono in mezzo alle nostre aspirazioni."

Mi sembra una riflessione molto attuale. Poco meno di due anni fa, all'inizio di questa pandemia, eravamo sicurissimi che il mondo e l'essere umano sarebbero cambiati, che sarebbe stato tutto diverso, l'ambiente più pulito, più vicini gli uni agli altri, invece ad oggi mi trovo d'accordo con Cat Stevens: decisamente quel treno non è partito.

L'intervista è nata in occasione della riedizione dell'album dell'artista britannico "Teaser and the Firecat" ,che quest'anno ha compiuto 50 anni dalla sua pubblicazione: è stato inciso infatti nel 1971.

A quei tempi Cat Stevens era all'apice del suo successo, i più lo ritenevano, giustamente, uno dei migliori cantautori della sua generazione e con l'uscita di quest'album non fece altro che confermare quello che tutti sostenevano.

Lo stile intimista e riflessivo si sposa benissimo con le melodie quasi da fiaba, diciamoci la verità l'artista britannico ci ha fatto sognare.

Eppure sei anni dopo la realizzazione di quest'album meraviglioso, proprio all'apice del suo successo la sua carriera si è bruscamente interrotta.

Ha collaborato con numerosissimi artisti internazionali nel corso della sua carriera, con David Bowie per ben 3 album di fila, nel 1973 ha suonato persino con i Black Sabbath.

Fino a quando nel 1977 dopo aver rischiato di annegare, Cat Stevens comincia a premere il piede sul freno, rallenta le sue attività, si converte all'Islam prendendo il nome di Yusuf.

Adesso vive a Dubai, nella sua "bolla" come egli stesso la definisce. Conduce una vita molto familiare, ha molti nipoti a cui badare, ma ammette di vivere un momento di grazia, in cui si sente molto creativo, sta lavorando alla riedizione del disco ed anche alla stesura di un libro.

Diciamo che nonostante tutti questi anni passati nel silenzio, l'amatissimo cantautore ha ancora tanto da dire.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song