Cat Stevens e quel treno mai partito


Ho letto una recente intervista di Yusuf/ Cat Stevens che mi ha molto commossa.

L'artista britannico ha infatti dichiarato al Corriere della Sera, che ripensando al suo brano "Peace Train", si sente di affermare che quel treno non è mai partito: " vivere con gli altri è una vera e propria sfida e nonostante i nostri sforzi, la politica e le questioni pratiche si mettono in mezzo alle nostre aspirazioni."

Mi sembra una riflessione molto attuale. Poco meno di due anni fa, all'inizio di questa pandemia, eravamo sicurissimi che il mondo e l'essere umano sarebbero cambiati, che sarebbe stato tutto diverso, l'ambiente più pulito, più vicini gli uni agli altri, invece ad oggi mi trovo d'accordo con Cat Stevens: decisamente quel treno non è partito.

L'intervista è nata in occasione della riedizione dell'album dell'artista britannico "Teaser and the Firecat" ,che quest'anno ha compiuto 50 anni dalla sua pubblicazione: è stato inciso infatti nel 1971.

A quei tempi Cat Stevens era all'apice del suo successo, i più lo ritenevano, giustamente, uno dei migliori cantautori della sua generazione e con l'uscita di quest'album non fece altro che confermare quello che tutti sostenevano.

Lo stile intimista e riflessivo si sposa benissimo con le melodie quasi da fiaba, diciamoci la verità l'artista britannico ci ha fatto sognare.

Eppure sei anni dopo la realizzazione di quest'album meraviglioso, proprio all'apice del suo successo la sua carriera si è bruscamente interrotta.

Ha collaborato con numerosissimi artisti internazionali nel corso della sua carriera, con David Bowie per ben 3 album di fila, nel 1973 ha suonato persino con i Black Sabbath.

Fino a quando nel 1977 dopo aver rischiato di annegare, Cat Stevens comincia a premere il piede sul freno, rallenta le sue attività, si converte all'Islam prendendo il nome di Yusuf.

Adesso vive a Dubai, nella sua "bolla" come egli stesso la definisce. Conduce una vita molto familiare, ha molti nipoti a cui badare, ma ammette di vivere un momento di grazia, in cui si sente molto creativo, sta lavorando alla riedizione del disco ed anche alla stesura di un libro.

Diciamo che nonostante tutti questi anni passati nel silenzio, l'amatissimo cantautore ha ancora tanto da dire.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

L'altro Festival: gli esclusi da Sanremo 2023

06/12/2022

Sono tanti gli artisti esclusi che hanno proposto la loro candidatura per partecipare al festival di Sanremo 2023. Scopriamo chi sono.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Niccolò Fabi lancia il suo nuovo album "Meno Per Meno"

05/12/2022

Il 2 dicembre Niccolò Fabi ha pubblicato il suo nuovo album "Meno Per Meno", progetto artistico legato al traguardo dei suoi 25 anni di carriera.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sanremo 2023: l'elenco dei "big" in gara

04/12/2022

E' stata appena diramata la lista dei 22 cantanti che si contenderanno la vittoria del festival di Sanremo 2023, categoria "big".

CONCERTI ED EVENTI

Damageplan: il concerto a colpi di pistola

04/12/2022

L'8 dicembre 2004 la band ha in programma un live promozionale nel locale Alrosa Villa di Columbus che segnerà profondamente la loro storia.

CONCERTI ED EVENTI

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song