I gruppi che hanno all'attivo il maggior numero di reunion


Formare una band per avere successo. Lo scopo è questo, raggiunto il quale la cosa più importante diventa restare al top il più a lungo possibile. Tuttavia ad un certo punto della storia può succedere una o alcune di queste cose:

- uno o più membri del gruppo decidono di provare la carriera solista;
- si litiga;
- le nuove canzoni sono una schifezza e conducono a un inesorabile declino;
- uno dei membri del gruppo muore, affronta un periodo di riabilitazione o decide di smettere con quella vita;
- i discografici non rinnovano i contratti.

Tutte queste circostanze non conducono per forza allo scioglimento, ma di certo ne creano le condizioni. E lo scioglimento è un momento topico nella vita di una band, anche perché rappresenta il presupposto fondamentale per il passo successivo: la reunion.

La reunion è un jolly che rilancia l'attenzione, tanto da rendere concreta l'ipotesi che alcuni scioglimenti siano studiati a tavolino per poi sfruttare l'effetto che fa il ritorno. In musica le minestre riscaldate in genere piacciono. Per cui buon appetito!

Black Sabbath
La capacità di disgregarsi per poi ritrovarsi dovrebbe leggersi "Black Sabbath". Il gruppo nato nel 1968, oltre ad essere capostipite di un genere, è anche simbolo di irrequietezza. Si pensi soltanto alla parabola di Ozzy Osbourne: il principe delle tenebre è stato licenziato per i suoi eccessi nel '79, per poi tornare nell'85, nel '97 e ancora nel 2011. La band insieme a lui ha macinato reunion tra i membri originali e nel 1998 lo ha scritto anche nel nome di un album live: "Reunion".

I Giganti
Hanno cambiato 3 nomi e compiuto ben 4 reunion dal 1964 ad oggi. I Giganti hanno attraversato varie epoche non senza turbolenze, ma ne sono sempre usciti, tanto da essere attualmente uno dei gruppi più longevi della musica italiana.

Smashing Pumpkins
Billy Corgan è croce e delizia di una delle band più apprezzate degli anni '90: il gruppo non può fare a meno del suo talento, ma è schiacciato dal suo ego. Già nel 1994, per dissidi interni, i musicisti disertano le prove e Corgan è costretto a registrare da solo, suonando le parti di basso, di seconda e prima chitarra. Lo scioglimento del 2000 per "l'ingratitudine di James Iha e la tossicodipendeza di D'arcy" viene ribaltato dalla reunion del 2006. Tra continui cambi di formazione, litigi e ripicche, nel 2018 la band annuncia una nuova reunion con i ¾ dei membri originali.

Eagles
Vivono da dominatori assoluti gli anni '70, durante i quali pubblicano il brano più rappresentativo ("Hotel California") e la loro prima raccolta, che è attualmente l'album più venduto di tutti i tempi negli Stati Uniti, con ben 35 milioni di copie. Ciò non toglie che litighino spesso e che le canzoni facciano una fatica bestiale a venire fuori. Così, dal 1980, si prendono una pausa di 14 anni durante i quali affermano che una riconciliazione non ci sarebbe mai stata. Don Henley disse: "succederà quando l'inferno congelerà". E nel 1994 infatti pubblicano "Hell Freezes Over". Nel 2016 gli Eagles dichiarano un nuovo scioglimento per la morte di Glenn Frey, ma ci ripensano quasi subito e già nel 2017 si ritrovano per nuovi concerti.

Lollipop
Le Lollipop sono il frutto del primo talent musicale nostrano: Popstar. Originariamente sono 5, spaccano con il primo album, ma fanno una brutta figura a Sanremo e implodono. Dominique Fidanza, la più brava, non partecipa alla reunion del 2013, che le vede collaborare profittevolmente con Mario Fargetta nel singolo "Ciao". Ma le vecchie dinamiche conflittuali bussano ancora alla porta, per condurre a un nuovo scioglimento. Epurato il principale elemento di destabilizzazione Roberta Ruiu, restano in 3 e si riuniscono ancora nel 2017 per non lasciarsi più.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Guns'N'Roses: un concerto che colpisce

02/12/2022

Axl Rose, durante un concerto in Australia, sul finale di "Paradise City", ha lanciato il microfono nella folla. Fan colpiti dal gesto e non solo.

CONCERTI ED EVENTI

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song