I più bei dischi del 2021 sono al femminile


Tutte le tradizioni vanno rispettate ed io ne ho una personale: leggere la classifica della rivista Pitchfork sui 50 migliori dischi prodotti nell'anno appena conclusosi.

Vediamoli insieme e scorriamo le posizioni più significative o semplicemente quello che ritengo, a titolo totalmente arbitrario. più degne di nota.

Il podio va a Jazmine Sullivan ed al suo "Heaux Tales" . Mi dichiaro d'accordo anzi d'accordissimo. Lei è molto talentuosa ed è portatrice di un messaggio che come donna non posso far altro che condividere.

La sua musica parla a tutte quelle che come lei rifiutano gli stereotipi e accettano la vulnerabilità senza alcuna vergogna ed il suo R&B arriva dritto al cuore e all'anima.

Al secondo posto troviamo ancora una donna, Lill Rain con "Fatigue". Questo secondo lavoro dell'artista raccoglie sonorità che sono allo stesso tempo fugaci ed iper-specifiche, verso un viaggio che ci fa attraversare le regioni del dolore e del cambiamento.

Il bronzo va ad un altro dei miei preferiti: Tyler, The Creator: "Call me if you get lost!" Un album tutto sommato nuovo per l'artista che ai miei gusti risulta geniale. L'artista in questa sua ultima produzione mescola ritmi jazz, reggae e bossa nova, usando un rap che non utilizzava ormai da tempo.
E adesso passioni alle menzioni speciali.

Quarto posto Floating Points/Pharoah Sanders/The London Symphony Orchestra con l'album "Promises". Un trionfo di pezzi che uniscono l'elettronica, il jazz e lo strumentale. Fatevi un regalo per questo 2022 ed ascoltatelo.
Al settimo scalino abbiano The Weather Station: "Ignorance!".

Un album in cui il gruppo riversa tutto il proprio amore per l'ambiente, essendo ben consapevoli di quanto sia sempre più in pericolo. Un tripudio di archi, tastiere elettroniche e percussioni. La voce della Lindeman vuole emulare i suoni della natura.

Facciamo un salto di 10 posizioni e alla diciassettesima troviamo l'eclettica Cassandra Jenkins ed il suo "An Overview of Phenomenal Nature". Tutto l'album gira intorno all'idea di pace e di serenità è un lavoro infatti molto introspettivo.
Adele con "30" guadagna solo il trentaduesimo posto, nonostante in questo lavoro abbia messo tutta la nuova se stessa!

Ultima menzione per la trentasettesima posizione di The War on drugs con "I don't live Here anymore". Canzoni che parlano d'amore, morte e solitudine accompagnate dal solito rock. Quest'anno ha vinto sicuramente l'introspezione, tutti questi artisti hanno scelto di dare spazio ai sentimenti.

Teresa Moccia

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Grignani e il concerto interrotto a Fontaneto D'agogna: problemi tecnici o ritualità?


Per la data zero del suo tour "Residui di rock'nroll" a Fontaneto D'agogna, Grignani decide di cantare e la prima ora di live fila anche abbastanza bene. Poi qualcosa va storto, lui si incazza, minaccia di chiuderla li, il pubblico lo acclama e finisce a cappella.

CONCERTI ED EVENTI

Julia Holter il nuovo album "Something In The Room She Moves"

26/03/2024

Il 22 marzo Julia Holter ha pubblicato per la Domino Recording Company il sesto album in studio dal titolo "Something In The Room She Moves".

NUOVE USCITE MUSICALI

Jordan Jeffrey baby: si indaga per omicidio colposo

25/03/2024

Lo scorso 12 marzo il trapper Jordan Jeffrey Baby, nome d'arte di Jordan Tinti, è stato trovato impiccato nella sua cella del carcere di Pavia. La tesi del suicidio non è più così solida.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Led Zeppelin: dal 25 al 27 marzo lo storico film sui live al Madison del 1973

22/03/2024

Nelle sale italiane, per la prima volta e solo dal 25 al 27 marzo, verrà proiettato "Led Zeppelin: The Song Remains The Same", lo storico film sulle performance dei Led Zeppelin al Madison Square Garden di New York nel 1973.

CONCERTI ED EVENTI

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song