
I più bei dischi del 2021 sono al femminile
Tutte le tradizioni vanno rispettate ed io ne ho una personale: leggere la classifica della rivista Pitchfork sui 50 migliori dischi prodotti nell'anno appena conclusosi.
Vediamoli insieme e scorriamo le posizioni più significative o semplicemente quello che ritengo, a titolo totalmente arbitrario. più degne di nota.
Il podio va a Jazmine Sullivan ed al suo "Heaux Tales" . Mi dichiaro d'accordo anzi d'accordissimo. Lei è molto talentuosa ed è portatrice di un messaggio che come donna non posso far altro che condividere.
La sua musica parla a tutte quelle che come lei rifiutano gli stereotipi e accettano la vulnerabilità senza alcuna vergogna ed il suo R&B arriva dritto al cuore e all'anima.
Al secondo posto troviamo ancora una donna, Lill Rain con "Fatigue". Questo secondo lavoro dell'artista raccoglie sonorità che sono allo stesso tempo fugaci ed iper-specifiche, verso un viaggio che ci fa attraversare le regioni del dolore e del cambiamento.
Il bronzo va ad un altro dei miei preferiti: Tyler, The Creator: "Call me if you get lost!" Un album tutto sommato nuovo per l'artista che ai miei gusti risulta geniale. L'artista in questa sua ultima produzione mescola ritmi jazz, reggae e bossa nova, usando un rap che non utilizzava ormai da tempo.
E adesso passioni alle menzioni speciali.
Quarto posto Floating Points/Pharoah Sanders/The London Symphony Orchestra con l'album "Promises". Un trionfo di pezzi che uniscono l'elettronica, il jazz e lo strumentale. Fatevi un regalo per questo 2022 ed ascoltatelo.
Al settimo scalino abbiano The Weather Station: "Ignorance!".
Un album in cui il gruppo riversa tutto il proprio amore per l'ambiente, essendo ben consapevoli di quanto sia sempre più in pericolo. Un tripudio di archi, tastiere elettroniche e percussioni. La voce della Lindeman vuole emulare i suoni della natura.
Facciamo un salto di 10 posizioni e alla diciassettesima troviamo l'eclettica Cassandra Jenkins ed il suo "An Overview of Phenomenal Nature". Tutto l'album gira intorno all'idea di pace e di serenità è un lavoro infatti molto introspettivo.
Adele con "30" guadagna solo il trentaduesimo posto, nonostante in questo lavoro abbia messo tutta la nuova se stessa!
Ultima menzione per la trentasettesima posizione di The War on drugs con "I don't live Here anymore". Canzoni che parlano d'amore, morte e solitudine accompagnate dal solito rock. Quest'anno ha vinto sicuramente l'introspezione, tutti questi artisti hanno scelto di dare spazio ai sentimenti.
Teresa Moccia
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?