
Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) dell'emittente musicale Mtv, tenutosi in New Jersey.
Damiano e soci baciano la statuetta, Victoria la lecca. Tutto nella norma. La band romana, nella sua categoria, ha prevalso su Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Alla faccia!
L'esibizione dei Maneskin è stata tra le più applaudite e Damiano si è anche beccato il bacio aereo di Taylor Swift (ben 9 statuette per lei) durante la loro performance.
Il gruppo capitolino bissa così il successo ottenuto nella scorsa edizione, che li aveva visti trionfare nella categoria "Miglior Video Alternativo" per "I Wanna Be Your Slave". I padroni di casa li hanno presentati come "performer provocatori che sanno essere orgogliosamente se stessi", nonché "incarnazioni delle rockstar globali".
Per tutto quanto sta accadendo attorno a loro, qualcuno si è affrettato a definirli "la più grande rock band italiana di tutti i tempi". Per il clamore mediatico che in così poco tempo sono riusciti a generare a livello internazionale, può essere vero. Per la rilevanza più strettamente musicale, invece, questa stessa affermazione non appare così solida.
Certo è che il panorama rock italiano è paragonabile all'Antartide per quanto è disabitato. Si tratta di un genere che il nostro mercato mastica a fatica e tirare fuori dei nomi per riempire le sole dita delle mani non è così scontato. Nonostante il grande riscontro globale, tra l'altro, non si può dire che i Maneskin in patria abbiano la più compatta e nutrita base di fan. Di detrattori ce n'è un esercito, al punto che potrebbero essere definiti i Nickelback italiani. Anzi, forse è proprio l'osservazione di ciò che accade ai Maneskin la chiave per comprendere ciò che succede da anni ai Nickelback.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitan 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito

Alan Sorrenti oltre la zona sicura
Alan Sorrenti sta vivendo un 2023 da record. Mai avuto un calendario di date live così fitto.

Astromare: questo gruppo è un albergo
Best performance della prima puntata della nuova edizione di X Factor. Gli Astromare infiammano il pubblico con il rock demoniaco di Jerry Lee Lewis.

Stephen King: il terrore nasce ascoltando "Mambo No. 5"
Stephen King ha confessato di essere un grande fan della canzone e che l'ha utilizzata come sottofondo mentre scriveva uno dei suoi libri.

Maneskin premiati ai Music Awards (VMA) nella categoria "Best Rock"
I Maneskin vincono il premio "Best Rock" con il brano "The Loneliest" al gala dei Video Music Awards (Vma) davanti a Foo Fighters, Linkin Park, Red Hot Chili Peppers, Metallica e Muse. Ma sono così forti?

Nickelback: il docufilm sulla band che attira odio senza un vero perchè
Lo scorso venerdì, al Toronto film festival, è stato presentato in anteprima mondiale il documentario sui Nickelback, rock band canadese di grande successo con 30 anni di carriera alle spalle.

Van Morrison inarrestabile: in uscita il 45esimo album
Van Morrison sta per rilasciare il 45esimo album in studio dal titolo ""Accentuate The Positive".