Neima Ezza: dall'arresto nasce una canzone


Neima Ezza e Baby Gang, rapper del collettivo Seven 700 di Milano, giorni fa sono stati arrestati in seguito alle indagini della procura meneghina su alcune rapine avvenute negli ultimi mesi.

I due hanno respinto ogni addebito e Neima Ezza, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari, ha affidato a una canzone il suo sfogo personale per le pieghe assunte dalla vicenda. Il brano si chiama "Risposta" (lo trovate sul canale Youtube dell'artista a questo link https://www.youtube.com/watch?v=wg6tsLbpZZo&t=146s) e descrive i momenti in cui le forze dell'ordine si sono presentate a casa sua e il difficile rapporto con i tutori della legge, a suo dire scorretti, oltre che accecati dall'odio razziale, ancor più evidente nei confronti di chi "ce la sta facendo".

E l'odio razziale non sarebbe tipico solo degli "sbirri", ma un leitmotiv dell'italiano medio. Neima Ezza, attraverso il suo pezzo, ribadisce la sua innocenza e invita a valutare i fatti con una maggiore consapevolezza, senza credere alle prime cose che si sentono in tv.

Vero è che sia lui che Baby Gang sono già stati protagonisti di episodi controversi, come la sassaiola di piazza Selinunte, scattata in seguito all'intervento della polizia durante la produzione di un videoclip con decine di ragazzi in un momento in cui gli assembramenti erano vietati. Baby Gang inoltre in passato ha fatto dentro e fuori dal carcere minorile, è stato in comunità e ha preso il daspo urbano per essere stato coinvolto in risse e disordini.

D'altra parte, però, ci si chiede quale utilità possano trarre i due da piccoli furti, tenuto conto che hanno contratti discografici con produttori importanti e quindi i soldi non mancherebbero. Adrenalina, ribellione, disagio, magari anche idiozia. Sarà il giudice a stabilirlo, ossia quel rappresentante del sistema con cui i due rapper sembrano essere in aperto contrasto da tutta una vita.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Annalisa Minetti: l'intervista per l'uscita del singolo "Torno A Napoli"


Annalisa Minetti ha recentemente pubblicato il singolo "Torno A Napoli", che è una dichiarazione d'amore verso un luogo e verso un popolo al quale è molto legata. Abbiamo così avuto l'opportunità di chiederle del suo rapporto con la città partenopea e delle sue nuove sfide nel campo artistico, sportivo, e più in generale nella vita, avendo la conferma di una donna che si mette costantemente alla prova e cerca sempre di migliorarsi.

INTERVISTE

Giacomo Puccini: una graphic novel a 100 anni dalla sua morte


Una graphic novel che, nel centenario della morte, vuole narrare la grandezza artistica e le vicende umane del grande compositore lucchese.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Djonga: a fuoco i gioielli di famiglia durante un concerto!

01/03/2024

Durante una esibizione a Rio De Janerio, il rapper Djonga è incorso in un incidente che poteva costargli caro.

CONCERTI ED EVENTI

In vendita la casa londinese di Freddie Mercury


L'agenzia immobiliare Knight Frank ha reso noto che la casa londinese di Freddie Mercury è sul mercato. Il prezzo base è 30 milioni di sterline.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Hackerare le casse del vicino che ascolta reggaeton

28/02/2024

Un progetto nato per gioco potrebbe essere la risposta. L'intelligenza artificiale si mette al servizio delle battaglie condominiali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

In Inghilterra le monete con il volto di George Michael

27/02/2024

Sir George avrà le sue monete. La zecca britannica (chiamata Royal Mint) ha coniato una serie di monete commemorative con il volto dell'artista.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Festival di San Marino 2024: all'Eurovision ci vanno i Megara

25/02/2024

Iera sera si è tenuta la finalissima del festival "Una voce per San Marino", manifestazione organizzata dalla Repubblica di San Marino, giunta alla sua terza edizione.

CONCERTI ED EVENTI

Il Volo: fine del grande amore?

24/02/2024

C'è aria di separazione per il Volo. Il gruppo ha tagliato il traguardo dei 15 anni di carriera, come hanno ricordato sul palco dell'Ariston nell'ultimo festival di Sanremo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

4 film per 4 Beatles

23/02/2024

Sam Mendes, regista di "American Beauty" e di più di un "007", dirigerà 4 film sui Beatles, uno per ciascun componente della band.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song