Neima Ezza: dall'arresto nasce una canzone


Neima Ezza e Baby Gang, rapper del collettivo Seven 700 di Milano, giorni fa sono stati arrestati in seguito alle indagini della procura meneghina su alcune rapine avvenute negli ultimi mesi.

I due hanno respinto ogni addebito e Neima Ezza, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari, ha affidato a una canzone il suo sfogo personale per le pieghe assunte dalla vicenda. Il brano si chiama "Risposta" (lo trovate sul canale Youtube dell'artista a questo link https://www.youtube.com/watch?v=wg6tsLbpZZo&t=146s) e descrive i momenti in cui le forze dell'ordine si sono presentate a casa sua e il difficile rapporto con i tutori della legge, a suo dire scorretti, oltre che accecati dall'odio razziale, ancor più evidente nei confronti di chi "ce la sta facendo".

E l'odio razziale non sarebbe tipico solo degli "sbirri", ma un leitmotiv dell'italiano medio. Neima Ezza, attraverso il suo pezzo, ribadisce la sua innocenza e invita a valutare i fatti con una maggiore consapevolezza, senza credere alle prime cose che si sentono in tv.

Vero è che sia lui che Baby Gang sono già stati protagonisti di episodi controversi, come la sassaiola di piazza Selinunte, scattata in seguito all'intervento della polizia durante la produzione di un videoclip con decine di ragazzi in un momento in cui gli assembramenti erano vietati. Baby Gang inoltre in passato ha fatto dentro e fuori dal carcere minorile, è stato in comunità e ha preso il daspo urbano per essere stato coinvolto in risse e disordini.

D'altra parte, però, ci si chiede quale utilità possano trarre i due da piccoli furti, tenuto conto che hanno contratti discografici con produttori importanti e quindi i soldi non mancherebbero. Adrenalina, ribellione, disagio, magari anche idiozia. Sarà il giudice a stabilirlo, ossia quel rappresentante del sistema con cui i due rapper sembrano essere in aperto contrasto da tutta una vita.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song