Purple Disco Machine: è il tuo momento


Tino Piontek è un giovane di Dresda che comincia presto ad apprezzare la musica. Suo padre è un grande appassionato, al punto da spingersi oltre i confini nazionali per acquistare sul mercato nero vinili censurati in patria per i loro contenuti (Queen e Genesis).

Trascorre spesso le vacanze estive nel nostro Paese ed è incuriosito dalla cosiddetta "italo disco", un sottogenere della disco music che annovera successi planetari come "Self Control" di Raf o "Easy Leady" di Spagna. Lo colpisce anche il ""French touch", la house transalpina targata St. Germain, Air e Daft Punk.

Dal 2003 comincia ad aprire le serate per dj affermati e compone musica per i programmi televisivi. Nel 2009 sceglie il nome di "Purple Disco Machine", un omaggio a "Purple Rain" di Prince, suo brano preferito, alla disco e al gruppo americano Miami Sound Machine.

Il primo singolo "My House" del 2013 desta sensazioni positive e riceve un buon riscontro. Ma ci vogliono altri 4 anni per vedere il suo album d'esordio "Soulmatic".
Poi nel 2020 la svolta. La sua casa discografica spinge per una collaborazione e gli presenta una lista di artisti. Lui pesca dal mazzo Sophie And The Giants, band britannica di indie pop. Alla frontman Sophie vengono affidate le parti cantate di "Hypnotized", brano realizzato a distanza poiché siamo in piena pandemia. E' il trionfo, con un triplo disco di platino e l'elezione a tormentone stagionale.

Nel febbraio 2021 Tino pubblica il singolo "Fireworks", disco di platino e pezzo più trasmesso dalle radio nello scorso anno. In estate produce "Ma Stasera" di Marco Mengoni, portandolo al doppio platino con il suo tocco disco e funk. A fine agosto lancia la sua "Dopamine", altro grande successo, preludio all'uscita del secondo album "Exotica".

Nel 2022 riabbraccia Sophie And The Giant, con i quali firma l'ennesima traccia riuscita di questi suoi incredibili 24 mesi: "In The Dark".

Tino fila come un treno a vapore. E fa tutto lui: testo, musica, arrangiamenti. E' per questo che le produzioni sono sempre così riconoscibili. L'elettronica anni '80 e il funk funzionano perché non c'è un tentativo di riportare alla ribalta a tutti i costi il genere. E' solo il gusto personale dell'artista, che propone ciò che gli piace di più.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song