
Purple Disco Machine: è il tuo momento
Tino Piontek è un giovane di Dresda che comincia presto ad apprezzare la musica. Suo padre è un grande appassionato, al punto da spingersi oltre i confini nazionali per acquistare sul mercato nero vinili censurati in patria per i loro contenuti (Queen e Genesis).
Trascorre spesso le vacanze estive nel nostro Paese ed è incuriosito dalla cosiddetta "italo disco", un sottogenere della disco music che annovera successi planetari come "Self Control" di Raf o "Easy Leady" di Spagna. Lo colpisce anche il ""French touch", la house transalpina targata St. Germain, Air e Daft Punk.
Dal 2003 comincia ad aprire le serate per dj affermati e compone musica per i programmi televisivi. Nel 2009 sceglie il nome di "Purple Disco Machine", un omaggio a "Purple Rain" di Prince, suo brano preferito, alla disco e al gruppo americano Miami Sound Machine.
Il primo singolo "My House" del 2013 desta sensazioni positive e riceve un buon riscontro. Ma ci vogliono altri 4 anni per vedere il suo album d'esordio "Soulmatic".
Poi nel 2020 la svolta. La sua casa discografica spinge per una collaborazione e gli presenta una lista di artisti. Lui pesca dal mazzo Sophie And The Giants, band britannica di indie pop. Alla frontman Sophie vengono affidate le parti cantate di "Hypnotized", brano realizzato a distanza poiché siamo in piena pandemia. E' il trionfo, con un triplo disco di platino e l'elezione a tormentone stagionale.
Nel febbraio 2021 Tino pubblica il singolo "Fireworks", disco di platino e pezzo più trasmesso dalle radio nello scorso anno. In estate produce "Ma Stasera" di Marco Mengoni, portandolo al doppio platino con il suo tocco disco e funk. A fine agosto lancia la sua "Dopamine", altro grande successo, preludio all'uscita del secondo album "Exotica".
Nel 2022 riabbraccia Sophie And The Giant, con i quali firma l'ennesima traccia riuscita di questi suoi incredibili 24 mesi: "In The Dark".
Tino fila come un treno a vapore. E fa tutto lui: testo, musica, arrangiamenti. E' per questo che le produzioni sono sempre così riconoscibili. L'elettronica anni '80 e il funk funzionano perché non c'è un tentativo di riportare alla ribalta a tutti i costi il genere. E' solo il gusto personale dell'artista, che propone ciò che gli piace di più.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Vince Neil: spettatori in fuga
Durante il weekend l'Oklahoma State Fair ha ospitato il concerto solista di Vince Neil, storico frontman dei Motley Crue. Nel bel mezzo del live è accaduto qualcosa di inaspettato.

X Factor 2023: Anna Castiglia all'arsenico
Con la puntata appena trascorsa si sono chiuse le selezioni dell'edizione 2023 di X Factor. Una delle audizioni più interessanti di ieri sera è stata quella della catanese Anna Castiglia con il suo inedito "Ghali".

Francesco Facchinetti diventa un procuratore sportivo
Francesco Facchinetti ha superato l'esame di abilitazione per diventare agente FIFA. Da adesso potrà operare in sede di calciomercato e immergersi nel mondo del pallone.

Benji: "con Bella Thorne è finita per colpa del sesso a tre"
Benjamin Mascolo, intervistato per quasi 2 ore da Luca Casadei nel format One More Time, ha parlato dei momenti critici affrontati nella vita, delle dipendenze e di tutto quello che ti può portare a fondo.

Ed Sheeran: il nuovo album registrato nelle case dei fan
Il 29 settembre esce il nuovo album di Ed Sheeran "Autumn Variations". Il cantautore britannico ha annunciato attraverso i social una sorpresa: una versione live con le canzoni registrate a casa dei fan!

Beethoven: opera incompiuta completata dall'intelligenza artificiale
Si è soliti pensare che le macchine riescano perfettamente a seguire uno spartito, ma che manchino di creatività. Tuttavia anche uno degli ultimi baluardi della differenza con gli uomini pare stia per cadere.

X Factor 2023: Simona Bonura sfreccia come una rondine
Super super Simona Bonura! La sua esibizione de "L'Addio", scritta da Battiato e interpretata da Giuni Russo, regala profonde emozioni.

Daitarn 3: la storia di una delle sigle più iconiche di sempre
Tra le sigle dei cartoni animati ha sempre avuto un posto di rilievo e ancora oggi, a distanza di 43 anni dalla sua uscita, la sua energia solare non accenna a diminuire. La storia.

Vasco Rossi: è il momento di raccontarsi
Dal 27 settembre su Netflix sarà disponibile la docuserie su Vasco Rossi. Il rocker di Zocca avrà così la possibilità di raccontarsi, di rendere note cose che nessuno sa, ma anche di smentire certe storie che lo hanno sempre accompagnato, alimentandone in qualche modo il mito