Purple Disco Machine: è il tuo momento


Tino Piontek è un giovane di Dresda che comincia presto ad apprezzare la musica. Suo padre è un grande appassionato, al punto da spingersi oltre i confini nazionali per acquistare sul mercato nero vinili censurati in patria per i loro contenuti (Queen e Genesis).

Trascorre spesso le vacanze estive nel nostro Paese ed è incuriosito dalla cosiddetta "italo disco", un sottogenere della disco music che annovera successi planetari come "Self Control" di Raf o "Easy Leady" di Spagna. Lo colpisce anche il ""French touch", la house transalpina targata St. Germain, Air e Daft Punk.

Dal 2003 comincia ad aprire le serate per dj affermati e compone musica per i programmi televisivi. Nel 2009 sceglie il nome di "Purple Disco Machine", un omaggio a "Purple Rain" di Prince, suo brano preferito, alla disco e al gruppo americano Miami Sound Machine.

Il primo singolo "My House" del 2013 desta sensazioni positive e riceve un buon riscontro. Ma ci vogliono altri 4 anni per vedere il suo album d'esordio "Soulmatic".
Poi nel 2020 la svolta. La sua casa discografica spinge per una collaborazione e gli presenta una lista di artisti. Lui pesca dal mazzo Sophie And The Giants, band britannica di indie pop. Alla frontman Sophie vengono affidate le parti cantate di "Hypnotized", brano realizzato a distanza poiché siamo in piena pandemia. E' il trionfo, con un triplo disco di platino e l'elezione a tormentone stagionale.

Nel febbraio 2021 Tino pubblica il singolo "Fireworks", disco di platino e pezzo più trasmesso dalle radio nello scorso anno. In estate produce "Ma Stasera" di Marco Mengoni, portandolo al doppio platino con il suo tocco disco e funk. A fine agosto lancia la sua "Dopamine", altro grande successo, preludio all'uscita del secondo album "Exotica".

Nel 2022 riabbraccia Sophie And The Giant, con i quali firma l'ennesima traccia riuscita di questi suoi incredibili 24 mesi: "In The Dark".

Tino fila come un treno a vapore. E fa tutto lui: testo, musica, arrangiamenti. E' per questo che le produzioni sono sempre così riconoscibili. L'elettronica anni '80 e il funk funzionano perché non c'è un tentativo di riportare alla ribalta a tutti i costi il genere. E' solo il gusto personale dell'artista, che propone ciò che gli piace di più.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Jova Beach Party: ambientalisti sul piede di guerra

10/08/2022

Alcune associazioni ambientaliste hanno diramato una nota in merito al prossimo Jova Beach Party che si terrà a Roccella Jonica: c'è il rischio di compromettere un ecosistema.

CONCERTI ED EVENTI

Beyonce e il nuovo album: partenza ad handicap


Beyonce ha pubblicato il suo nuovo album "Renaissance". "Heated", uno dei brani che lo compongono, è finito sotto i riflettori per una parola contenuta nel testo, che risulterebbe offensiva per le persone disabili.

GOSSIP E CURIOSITÀ

I Kings Of Convenience vincono in Sila


Si è tenuto ieri il concerto dei Kings Of Convenience nello splendido scenario della Sila, con il palco posizionato a pochi metri dal lago Cecita.

CONCERTI ED EVENTI

Liberato e la SIAE spiona: ecco chi potrebbe essere

28/07/2022

La vera identità di Liberato rischia di essere scoperta a causa della SIAE, a seguito della registrazione di un brano con nome e un cognome veri.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Matteo Bocelli assente al suo live, ma a cantare si presenta il padre

26/07/2022

Matteo Bocelli doveva esibirsi a Marina di Pietrasanta per l'evento "Note d'autore" ma un imprevisto glielo ha impedito. Così, al suo posto, ha cantato suo padre Andrea.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Banco del Mutuo Soccorso: il nuovo album per i suoi primi 50 anni


Il Banco del Mutuo Soccorso celebra il mezzo secolo della propria storia con l'uscita di un nuovo disco, il diciassettesimo in studio e di certo il più ambizioso.

NUOVE USCITE MUSICALI

Bob Dylan vieta gli smartphone nel prossimo tour

19/07/2022

E' più importante viverlo che condividerlo. E così Bob Dylan vieta l'uso dei cellulari nei concerti del suo prossimo tour.

CONCERTI ED EVENTI

Concerti 2022 sold out: non ce n'è coviddi?

18/07/2022

I casi di covid sono in netto aumento, ma i grandi eventi mostrano plotoni di corpi assiepati dietro le transenne, più stretti e numerosi che mai.

CONCERTI ED EVENTI

Be Alternative Festival: il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience


Al Be Alternative Festival il 31 luglio arrivano i Kings Of Convenience, che si esibiranno nella splendida cornice della Sila.

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song