Ripara sintetizzatore degli anni '60 con residui di LSD: 9 ore di alterazioni sensoriali


Eliot Curtis è un tecnico che lavora per una emittente televisiva californiana, la Kpix TV. Un giorno è impegnato nella riparazione di un sintetizzatore Buchla model 100 degli anni '60. Questo oggetto di culto, dimenticato nell'armadio di un deposito della Cal State University California per troppo tempo, porta addosso i segni dell'età. E non solo.

In particolare, ad attirare l'attenzione dell'uomo è una incrostazione ben visibile su una delle manopole. Dopo aver spruzzato il solvente, Eliot usa le mani per rimuovere quei residui. Tre quarti d'ora più tardi, comincia ad avvertire uno strano formicolio, che si concretizza in uno stato confusionale della durata di 9 ore circa.

A che cosa è dovuto tutto questo? Incredibilmente alla presenza di tracce di LSD sul sintetizzatore. Il ritrovamento conferma la resistenza della sostanza allo scorrere del tempo, se conservata in luogo fresco e buio, come nel caso specifico.

La sua assunzione può avvenire non solo per via orale, ma anche per semplice contatto. Ecco perché è plausibile che Eliot l'abbia assorbita attraverso l'epidermide a seguito delle operazioni per rimettere in sesto lo strumento.

Le circostanze nelle quali lo stupefacente possa essere finito li non sono state chiarite. Ma pratica diffusa tra alcuni musicisti era quella di bagnarsi le mani di acido lisergico prima di suonare, allo scopo di sperimentare nuovi stati sensoriali che potessero migliorare le loro performance.

Si è quindi ipotizzato che chi, in passato, ha avuto in uso il sintetizzatore, abbia assunto LSD. I residui hanno così catapultato l'ignaro Eliot in una dimensione fatta di allucinazioni, amplificazioni delle emozioni, cambiamenti nella percezione di sé e della realtà circostante.

Ragion per cui, se dovesse capitarvi di trovare un vecchio strumento sepolto in cantina, fate attenzione: potrebbe avere inaspettate proprietà psichedeliche, almeno per una volta.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Eurythmics: 100 milioni di sterline per la reunion

28/11/2022

Gli Eurythmics, secondo alcune fondate indiscrezioni, starebbero per tornare insieme per cominciare un tour mondiale con tantissime date. A smuovere Annie Lennox e Dave Stewart sarebbe il vil denaro.

CONCERTI ED EVENTI

Bob Dylan rimborsa i fan per i finti autografi

25/11/2022

Bob Dylan è finito al centro delle polemiche per i finti autografi su un'edizione speciale del volume "The Philosophy of Modern Song".

GOSSIP E CURIOSITÀ

Abbey Road: ecco il trailer del documentario sui leggendari studi di registrazione

15/11/2022

E' appena uscito il trailer dell'attesissimo documentario sui leggendari studi di registrazione di Abbey Road.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Jovanotti: "Se Lo Senti Lo Sai"

11/11/2022

"Se Lo Senti Lo Sai" è il nuovo singolo di Jovanotti, in rotazione su tutte le radio e piattaforme digitali. Il brano anticipa l'album "Il Disco Del Sole", in uscita nel mese di dicembre.

NUOVE USCITE MUSICALI

Tracce da rave: il confine tra musica e rumore

10/11/2022

La musica da rave party spesso funziona solo nei rave. Si tratta di una questione "sociale" o è davvero inascoltabile?

CONCERTI ED EVENTI

Addio a Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo


Si è spento all'età di 87 anni nella sua casa di Memphis Jerry Lee Lewis, il pianista del diavolo. Con Elvis e Chuck Berry è considerato tra i padri fondatori del rock'n'roll, del quale ha incarnato prima di tutti lo spirito ribelle.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Memo profeta in patria

28/10/2022

Memo Remigi, durante la puntata di venerdì scorso della trasmissione Rai "Oggi è un altro giorno", ha allungato una mano sui glutei di Jessica Morlacchi. Il gesto, sfuggito ai telespettatori, è stato evidenziato in un servizio di "Striscia la notizia", diventando di dominio pubblico.

GOSSIP E CURIOSITÀ

X Factor 2022: devastazione bootcamp


Il campo di addestramento di X Factor 2022 miete le sue vittime e genera incertezze, con questo meccanismo crudele non tanto nell'assegnazione delle sedie, quanto nel successivo switch.

BAND EMERGENTI

Addio a Franco Gatti dei Ricchi E Poveri


Il baffo dei Ricchi E Poveri Franco Gatti si è spento all'età di 80 anni nella sua Genova. Era affetto dal Morbo di Crohn.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song