Non sai cosa fare
Dicono che sei a Barcellona e ancora non torni
Oggi digiuni e ancora non torni
Alcuni capelli sono diventati trasparenti
Ma sei come prima, quello di prima
Con due dita in gola tornavi sereno, vincevi Sanremo
Dicevi: "Cosa saremo, cosa saremo?"
Non siamo niente, siamo diventati quasi normali
Mi sveglio all'alba, non guardo le serie
Qui dove vivo non c'è rete, non c'è gente
Neanche più i vecchi che giocano a carte
Qualcuno ogni tanto mi dice che hai smesso
Ma non si sa dove sei
Fuori dagli algoritmi
Fors? quando passi non funzionano neanche le fotoc?llule
Non si aprono le porte
Ma cosa c'era dentro di te?
Il male? Il bene?
Qualcosa che sopravvive e non si arrende
Dicono che il cuore ha delle ragioni che la ragione non comprende
Ho saputo quello che è successo, me l'hanno detto
Mi raccomando, se puoi scegliere
Meglio una casa di reclusione che una casa circondariale
Chiedi se c'è posto a Bollate
Ci sono celle più ampie, più attività da fare
Fai chiamare da tuo padre, che fa chiamare da tua madre
L'ultima volta, come una colpa, mi hai detto:
"Alla fine sei stato l'unico che ha continuato a suonare
Prima eri tu che servivi da bere
Sei l'unico che ha continuato a suonare
E adesso hai anche smesso di bere"
Io ti ho detto: "Che bello che è stato perderti, vederti sparire"
Sei rimasto a vent'anni
Arriveremo a cinquanta con ragazze che vogliono figli
Che vogliono figlie, che ci vorrebbero normali
Ma siamo animali, siamo animali senza istinto
Quindi ancora peggiori
La tua chitarra nera dov'è finita?
Te la sei venduta?
Come il mio basso su eBay
Finito su un'isola greca
Chissà se adesso, invecchiando
Anche tu hai iniziato a interessarti di beni immortali
Dei nomi degli alberi, delle dinività locali e delle ventenni
No, non puoi immaginarti
La musica adesso è un'altra cosa
Tutti cercano di sponsorizzarti, musica e alta moda
Suoni all'Arena, in una palestra, in una parrocchia o sulla Luna
Tutte celebrità
Suoni o fai pubblicità?
Suoni e fai pubblicità
Ho saputo quello che è successo, me l'hanno detto
Mi raccomando, se puoi scegliere
Meglio una casa di reclusione che una casa circondariale
Chiedi se c'è posto a Bollate
Ci sono più attività da fare
Fai chiamare da tuo padre, che fa chiamare da tua madre
Ho imparato delle cose che ti potrebbero servire
Ci sono questi precetti che seguo negli ultimi mesi
Cammino nei boschi, se mi vedi non mi riconosci
Ti ho già detto che mi sveglio all'alba e dormo
Dormo benissimo, adesso
Nel monastero buddista c'erano molti monaci e monache della nostra età
Addirittura dei monaci ex punk
Tu gli diresti:
"Giù le mani dalla mia anima, anime salvatrici"
Non diventeremo perfetti mai
Non illumineremo nessuno
Pieni di difetti, niente di cui vergognarsi
Anzi, li facciamo vedere meglio salendo sui palchi
Sotto le luci a gridare: "Guardami!
Guardami! Sono così!"
La casa dove stavamo è diventata famosa
La zona è migliorata, adesso vale una fortuna
Anche questa piccola città è diventata fascista
Ma passerà, questa ondata di merda passerà
Passerò ore in verticale sulla testa
O a meditare, a lasciarmi respirare
Tua madre ti voleva curare con oli essenziali e segni zodiacali, ti voleva guarire
Chissà che effetto fa essere normali
La tua chitarra nera dov'è finita?
Te la sei venduta?
Come il mio basso su eBay
Finito su un'isola greca
Sognavo che facevo il mio vecchio lavoro quando tornavo
Quello di quando avevo diciott'anni e c'erano ancora tutti
Tutti a pezzi e senza figli, sorridenti
Chissà cosa disegni, se ancora disegni
Ho saputo quello che è successo, me l'hanno detto
Se eri fortunato, finivi a Bollate
Non a Ferrara nella casa circondariale
Lì era una casa di reclusione
C'erano docce più calde, più attività da seguire
Era più facile da sopportare
L'hanno detto a tuo padre, che l'ha detto a tua madre
Così non doveva finire
Chissà se hai avuto un'ultimissima notte d'amore
Ci vediamo nella prossima vita
Mi ricomincerai a salutare
Ti ricomincerò a salutare
Siamo sempre stati pieni d'amore
Pieni da scoppiare
Il testo CHITARRA NERA di VASCO BRONDI è presente anche nell'album Paesaggio dopo la battaglia (2021)
Vasco Brondi è un cantautore, musicista e scrittore italiano nato a Roma nel 1978. Attivo dal 2003, si distingue per la sua musica indie rock caratterizzata da testi introspettivi e melodie orecchiabili. Ha pubblicato diversi album di successo, tra cui "Il cielo è un posto meraviglioso" (2006) e "La vita è una festa" (2014). Brondi è noto anche per le sue collaborazioni con artisti come Daniele Silvestri e Carmen Consoli. Tra i suoi brani più rappresentativi figurano "L'amore è un gioco", "Il cielo è un posto meraviglioso" e "La vita è una festa".
La tecnica conta ma non è tutto. Anzi, in certi casi diventa perfino trascurabile se si riesce a rendere i propri difetti dei punti di forza. Come? Esibendoli senza paura.
Il 2021 si apre con una nuova collaborazione per Francesca Michielin, il 22 gennaio è uscito il brano "Cattive stelle" con Vasco Brondi. Il pezzo si aggiunge al progetto FEAT, disco uscito lo scorso 13 di marzo. Con quest'album l'idea della cantautrice è quella di creare un ponte musicale
Vasco Brondi ha comunicato che il progetto Le Luci Della Centrale Elettrica si è esaurito. Il passo d'addio è la pubblicazione di pochi giorni fa della raccolta 2008/2018 "Tra La Via Emilia E La Via Lattea".
Il comparto sonoro è uno degli elementi più importanti ma meno notati nel mondo del videogioco. Una colonna sonora azzeccata trasforma un'azione semplice in un momento indimenticabile, guida la concentrazione e crea un legame emotivo con lo schermo. Dai primi bip elettronici degli anni Settanta fino alle composizioni orchestrali contemporanee, il suono ha smesso di essere un semplice contorno per diventare un motore d'immersione fondamentale in qualsiasi software interattivo.
Dopo il grande riscontro nei liv del periodo primavera estate 2026, i Bluvertigo sono pronti per il nuovo album, con una notevole quantità di brani già pronti.
Volare è una delle aspirazioni più antiche dell'essere umano. Prima ancora che la tecnologia rendesse possibile attraversare il cielo, il volo rappresentava già la libertà, il superamento dei limiti e la possibilità di osservare il mondo da una prospettiva diversa. Nel corso dei secoli, questo desiderio ha trovato spazio nei miti, nella letteratura, nel cinema, nei giochi e, soprattutto, nella musica. Dal mito greco di Icaro ai disegni delle macchine volanti di Leonardo da Vinci, l'uomo ha sempre provato a trasformare il cielo in un luogo da raggiungere. Il volo, però, non è soltanto un movimento fisico: è anche una potente metafora della fantasia, dell'amore, del successo e della fuga dalla quotidianità.
Il supergruppo di Alice Cooper e Johnny Depp è pronto a tornare in Italia con 2 date nel mese di settembre.
"Era uno dei concerti migliori della mia vita". Bad Bunny è tornato a parlare dell'evento tenuto sabato scorso all'Ippodromo La Maura nella zona San Siro di Milano. E la grandine riapre il problema sicurezza dell'impianto.
Noemi dovrà osservare 4 settimane di riposo dopo la caduta, ma dal 16 agosto sarà un tour de force per recuperare i live rinviati. Ecco tutte le date fino a settembre.
Lo scorso 13 luglio Paolo Belli era in bicicletta tra Correggio e Campagnola, in provincia di Reggio Emilia, per la sua solita sgambata, quando ha investito un uomo di 41 anni di nome Alessandro Mignani che, trasportato in ospedale, dopo 1 giorno in terapia intensiva, è deceduto.
L'11 luglio Teddy Reno ha compiuto 100 anni! E' il primo cantante italiano a raggiungere questo traguardo.
Nella terza edizione di "Nuova Scena", talent dedicato al mondo rap in onda su Netflix, si sono aggiudicati la vittoria i cosentini Flextony e Tigerplug.