
Franz Ferdinand: quando Kapranos venne accusato di spionaggio internazionale
Il rock è trasgressione e per i suoi protagonisti non è raro inciampare in qualche incidente giudiziario. Anzi, diciamo che fa curriculum! Le cause degli arresti sono sempre le stesse: vandalismo, droga, eccessi in genere.
La storia che invece ha come protagonista Alex Kapranos, membro dei Franz Ferdinand, è differente, frutto sfortunate coincidenze. Correva l'anno 2005 quando il gruppo rilasciava il suo album di maggior successo: "You Could Have It So Much Better". Nel tour promozionale c'erano due date in Russia, a San Pietro Burgo e Mosca, concluse le quali la band doveva volare a New York per il live successivo. Tuttavia all'aeroporto di Domodedovo l'ufficio per l'immigrazione tratteneva Kapranos per "accertamenti" in quanto sospettato di essere "persona ad alto rischio per la sicurezza".
Ad attirare l'attenzione delle autorità era stato il passaporto del musicista, sul quale era registrato non come Kapranos ma come Alex Huntley, cognome della madre. Era stato suo padre a fare questa scelta, per permettere al figlio di avere un cognome che avesse un respiro più internazionale, meno identificativo del suo. Non poteva sapere che Huntley era un nome inserito in una lista di passeggeri "no fly" verso gli Stati Uniti.
"C'erano ragazzi in uniforme che mi giravano intorno. Allora capii che si trattava di qualcosa di serio", ha raccontato il rocker al Times. Sfortuna volle che Alex Huntley fossere le generalità usate sotto copertura da Richard Tomlinson, un ex agente dei servizi segreti del MI6, l'agenzia di spionaggio del Regno Unito. Tomlinson aveva utilizzato questo pseudonimo proprio per alcune missioni in Russia.
Successivamente licenziato dal governo britannico, è stato condannato a un anno di carcere per aver pubblicato un libro (intitolato "The Big Breach") in cui descriveva la sua carriera nei servizi, con tanto di informazioni e modalità operative che il Regno Unito avrebbe voluto tenere segrete.
Kapranos, però, al di là del nome e cognome, non aveva nulla in comune con il falso Huntley. Pertanto, nel giro di poche ore, risolto l'equivoco, i Franz Ferdinand ripresero il viaggio verso gli Stati Uniti.
Temistocle Marasco
Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!
News dal mondo della musica

Gino Paoli: "ho passato 20 anni bevendo una bottiglia di whisky al giorno"
Gino Paoli, recentemente intervistato da "Chi", ha parlato di diversi argomenti tra i quali X Factor e i problemi personali affrontati nel corso della vita.

Sex Pistols e Queen: la storia di una strana rivalità
Gli anni '70 sono particolarmente floridi per la scena musica inglese. Tra punk e rock, istintività e ricercatezza, si sviluppa la contrapposizione tra 2 gruppi di estrazione totalmente diversa, che tuttavia riescono a rispettarsi e anche a piacersi.

Pupo sul Grande Fratello: "ho fatto l'opinionista ma non ne ho mai visto un minuto"
In una recente intervista su La Repubblica, Pupo è ritornato sulla sua esperienza da "opinionista" al "Grande Fratello" dicendo che non lo ha mai guardato e spiegando anche il perchè.

Green Day: "Saviors" è il miglior album della loro carriera?
Billie Joe, in una recente intervista, ha descritto il nuovo disco "Saviors", in uscita il 19 gennaio 2024, come il migliore della loro carriera.

Morgan allontanato da X Factor 2023
Era nell'aria, ma adesso è ufficiale: l'avventura di Morgan come giudice di X Factor 2023, e forse come giudice di X Factor in generale, è finita.

Steve Gadd: il leggendario batterista in Italia con 2 date
Steve Gadd è pronto ad esibirsi in Italia con 2 date imperdibili.

Francesco Guccini: "Canzoni Da Osteria"
Il 10 novembre è stato pubblicato "Canzoni Da Osteria", il nuovo album di Francesco Guccini.

Jared Leto scala l'Empire State Building
Jared Leto giovedì mattina si è presentato presso l'Empire State Building di New York per arrivare in cima ai suoi 443 metri.

Festival di Sanremo: le luci dell'Ariston si accendono su XSOLO
XSOLO parteciperà ad Area Sanremo, il contest dedicato agli artisti emergenti. Riuscirà a sfilare sul red carpet dell'Ariston?