Scomparirò lungo le linee del metrò
Perderò anche l'ultimo treno
Ma non sarà in nessun modo un mio problema
Ma un metodo per non esserci più
Non ci credo più,
rosse, gialle e blu
queste mille linee instabili
che ti portan qui
dentro un movimento rapido
senza mete più
non c'e' fine o inizio
solamente muoversi
finchè non ha più senso l'orario
osserverò tutte le facce da metrò
li vedrò che così vivevo anch'io
appoggerò la testa stanca sopra il vetro
dormirò cancellando la realtà.
La band bresciana/bergamasca,che prende il nome da Andy Kaufman,icona e "man on the moon" della comicità americana, e da Charlie Kaufman, autore e sceneggiatore di culto della Hollywood più pop, ha registrato l'intero album, prodotto da Simone Prestini e Marco Franzoni, presso gli studi Bluefemme Stereorec di Brescia. L'immagine della band è stata affidata ad Alessio Pizzicannella (già fotografo di Coldplay e Gwen Stefani,tra gli altri). Cenni Biografici / I Kaufman si formano nel 2007 tra Brescia e Bergamo e sono Lorenzo Lombardi (voce e chitarre), Simone Prestini (basso), Leonardo Traina (batteria e percussioni), Luigi Suardi (chitarre e cori). Nel 2008 hanno pubblicato "Interstellar College Radio", che portava il college rock americano nel Belpaese. A fine 2011 esce "Magnolia", il secondo lavoro sempre su etichetta Mizar/Penthar Music. Magnolia è il titolo del nuovo album dei Kaufman, un concept album sulla "contraddizione", in uscita l'8 novembre nei negozi e disponibile sui principali portali digitali su etichetta Mizar/ Penthar Music/Halidon. Il disco sancisce il passaggio definitivo dall'inglese di Interstellar College Radio (2008), all'italiano dell'intero nuovo album della band. Nel disco diversi ospiti d'eccezione: tra i principali Omar Pedrini duetta con Lorenzo nel brano Improvvisamente Tu suonando anche la chitarra, Antonio Filippini, ex calciatore di serie A del Brescia, suona l'armonica in New York insieme al banjo di Fabio Dondelli degli Annie Hall, Paolo Blodio Fappiani suona la chitarra in Rivoluzione. C'è anche un autore d'eccezione: Gianmarco Martelloni che ha composto i testi di Metrò. Ne escono dodici canzoni di chiara ispirazione brit-rock: melodie avvolgenti e suoni vintage. Un disco che è una piccola gemma del panorama italiano dove si alternano la grinta sensuale di Labbra (singolo estivo) alla dolcezza romantica di Josephine, l'incedere coinvolgente di Metrò, i viaggi a New York, le piccole cose quotidiane come Cheesecake o Lavanderia Automatica. I Kaufman sanno colpire dritto al cuore chiunque, con semplicità ed eleganza dipingendo le canzoni con poesia. Riguardo la curiosa copertina così si esprime la band: - Forse non tutti sanno che l'ippopotamo è uno degli animali più contraddittori che esistano: è capace di amore eterno ma potrebbe uccidere per ragioni territoriali; è capace di gesti di solidarietà impensabili nel mondo animale eppure è probabilmente la creatura più pericolosa. Vive nell'acqua eppure non sa nuotare. E' pesante e goffo eppure la letteratura infantile si ostina a immaginarlo leggero e danzante. Adoriamo le contraddizioni, le troviamo così simili a noi!-.
In genere si enfatizzano gli inizi. Oggi enfatizziamo la fine per poterla digerire meglio.
L'indie italiano prende piede con artisti che meritano di essere ascoltati. Ecco una piccola rassegna di alcuni esponenti del genere.
Il mondo della musica e in particolare quello del rock spesso sono stati dipinti come maschilisti. A guardare i numeri e anche i riconoscimenti è esattamente così.
Torna anche quest'anno il concertone dell'I maggio a Taranto, organizzato dal "Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti", con la direzione artistica di Michele Riondino, Roy Paci e Antonio Diodato.
La Siae e Meta non trovano l'accordo per il rinnovo della licenza di utilizzo delle canzoni. I brani registrati alla Siae non potranno essere più utilizzati su Facebook e Instagram per rendere accattivanti reels, feed e stories.
Slash ha fondato una società di produzione di film horror chiamata BerserkerGang.
Negramaro, Elisa e Jovanotti per la prima volta insieme in un inedito intitolato "Diamanti", che sarà diffuso venerdì 17 marzo su tutte le radio e piattaforme digitali.
Si intitola "Tredici Canzoni Urgenti" e uscirà il prossimo 21 aprile il nuovo album di Vinicio Capossela.
Tre ragazze ucraine hanno da poco pubblicato il loro album d'esordio, nato tra la guerra e la pandemia.
Se delle attempate signore imitano Nilla Pizzi, forse nessuno ci fa caso. Ma se fanno il verso a Rihanna, allora si che diventa interessante.
Il film "Bohemian Rhapsody", uscito nel 2018, è un'opera riuscita. i Queen pensano a un sequel che possa raccontare la porzione di carriera rimasta fuori dalla precedente narrazione.