La passione per la musica della regina Elisabetta II


La regina Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. Alcuni parlano di passione segreta, come se le canzoni fossero un argomento scabroso. Magari alcuni brani lo sono o, per meglio dire, non si addicono al rigore istituzionale di un regnante, benchè contribuiscano alla sua umanizzazione rispetto a quei tratti austeri imposti dal ruolo.

Il feeling con la musica è sempre stato ricambiato, se è vero che la regina ha ispirato tanti artisti. I Sex Pistols cantavano "Good Save The Queen" (Dio salvi la regina), parafrasando l'inno nazionale. Sid Vicious, il reazionario leader della band, era il figlio di una guardia di Buckingham Palace. Il singolo, pubblicato durante il giubileo d'argento della regina, fu considerato una dichiarazione di guerra alla monarchia. Pur boicottato dalla corona attraverso i media nazionali, vendette oltre 200.000 copie, diventando il manifesto del movimento punk dell'epoca.

E che dire dei Beatles? La regina aveva un debole per loro, tanto che li nominò Baronetti nel 1965. Questa scelta rappresenta un punto di svolta nel Regno Unito poiché l'aristocrazia britannica, per la prima volta, apriva le porte alla musica moderna. Accoglieva cioè tra le sue fila qualcosa di profondamente diverso da sé, in quel mondo ingessato con le sue regole ferree, senza nessuno pronto ad infrangerle. Baronetti più recenti sono anche Elton John, che ha ricevuto il titolo nel 1997, e Mick Jagger nel 2002.

Poi nel 1969 i Beatles incisero l'album "Abbey Road", quello del famoso attraversamento delle strisce pedonali, inserendo la ghost track "Her Majesty", (a Sua Maestà), di soli 23 secondi. Davvero breve come durata anche se, nello stesso vinile, figurano diverse tracce al di sotto dei 2 minuti.

Ad ogni loro concerto i Queen salutavano i fans proprio con le note dell'inno inglese e anche altri musicisti hanno tratto ispirazione da Elisabetta II: gli Smiths nel 1986 scrissero "The Queen Is Dead", che di certo ha portato bene, visto che la regina si è spenta solo ieri, all'età di 96 anni.

Ed Sheeran ha dedicato il brano "Perfect" alla sua lunghissima storia con il principe Filippo. Inoltre, più in generale, diversi gruppi della scena punk o heavy britannica (Motorhead, GBH, Crass) hanno citato o fatto riferimento alla regina, identificando nella sua figura il simbolo della monarchia verso la quale protestavano.

Elisabetta II non si può dire ascoltasse canzoni particolarmente arrabbiate. Amava le composizioni strumentali ma, riferiscono i ben informati, quando era di buon umore, canticchiava. Sorrideva e canticchiava. E ci piace ricordarla così adesso che non c'è più.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Il sottosegretario alla Cultura Mazzi contro i testi dei rapper: troppo violenti


Il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, ospite nella trasmissione di RTL 102.5 "Non Stop News", è intervenuto su diverse tematiche inerenti il mondo dello spettacolo e questa ampia riflessione ha abbracciato anche il rap italiano.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Bon Jovi: il nuovo album "Forever"

15/03/2024

I Bon Jovi hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo disco, dal titolo "Forever", per il 7 giugno 2024.

NUOVE USCITE MUSICALI

Che musica ascoltano i calciatori?

14/03/2024

La musica e lo sport vivono un rapporto simbiotico e sappiamo quanto le canzoni siano importanti per uno sportivo, che in esse può trovare la motivazione, l'adrenalina, la concentrazione oppure il divertimento. E allora ci siamo chiesti: qual è la colonna sonora del mondo del calcio? Cosa ascoltano i giocatori?

GOSSIP E CURIOSITÀ

Lenny Krevitz: dentisti portati sulla sua isola per chi non può permetterselo

13/03/2024

Lenny Krevitz da diversi anni porta sull'isola Eleuthera nelle Bahamas strumentazione e dentisti americani per curare gli abitanti del luogo che non possono permetterselo.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior 2024: super Danilo Amerio

11/03/2024

Danilo Amerio è tornato in tv nella trasmissione The Voice Senior condotto da Antonella Clerici. E non è cambiato per niente: è sempre super!

CONCERTI ED EVENTI

Arturo Fratini e Kanye West: storia di una collaborazione impossibile

10/03/2024

Il giovane beatmaker pratese Arturo Fratini, noto come Lester Nowhere, ha avuto l'opportunità di collaborare con il suo idolo Kanye West dopo averlo letteralmente inseguito per le strade della sua città.

BAND EMERGENTI

Il violino di Paganini mostra i segni del tempo: la storia del "Cannone"

09/03/2024

Il violino di Paganini, da lui soprannominato "Cannone", ha bisogno di cure. Il suo legno pare abbia delle microcrepe, circostanza assolutamente normale se si considera che ha la bellezza di 280 anni.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Annalisa premiata da Billboard a Los Angeles: è la prima italiana


Annalisa ha ricevuto il Global Force Award a Los Angeles per il Billboard Women in Music. Non era mai successo prima che un'artista italiana entrasse nella Top 100 Billboard Global.

CONCERTI ED EVENTI

Kae Tempest in Italia l'8 agosto

07/03/2024

Kae Tempest si esibirà in Italia il prossimo 8 agosto sul palco della Rocca Malatestiana di Cesena, per la nuova edizione del "Festival Acieloaperto".

CONCERTI ED EVENTI

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song