La passione per la musica della regina Elisabetta II


La regina Elisabetta II aveva una grande passione: la musica. Alcuni parlano di passione segreta, come se le canzoni fossero un argomento scabroso. Magari alcuni brani lo sono o, per meglio dire, non si addicono al rigore istituzionale di un regnante, benchè contribuiscano alla sua umanizzazione rispetto a quei tratti austeri imposti dal ruolo.

Il feeling con la musica è sempre stato ricambiato, se è vero che la regina ha ispirato tanti artisti. I Sex Pistols cantavano "Good Save The Queen" (Dio salvi la regina), parafrasando l'inno nazionale. Sid Vicious, il reazionario leader della band, era il figlio di una guardia di Buckingham Palace. Il singolo, pubblicato durante il giubileo d'argento della regina, fu considerato una dichiarazione di guerra alla monarchia. Pur boicottato dalla corona attraverso i media nazionali, vendette oltre 200.000 copie, diventando il manifesto del movimento punk dell'epoca.

E che dire dei Beatles? La regina aveva un debole per loro, tanto che li nominò Baronetti nel 1965. Questa scelta rappresenta un punto di svolta nel Regno Unito poiché l'aristocrazia britannica, per la prima volta, apriva le porte alla musica moderna. Accoglieva cioè tra le sue fila qualcosa di profondamente diverso da sé, in quel mondo ingessato con le sue regole ferree, senza nessuno pronto ad infrangerle. Baronetti più recenti sono anche Elton John, che ha ricevuto il titolo nel 1997, e Mick Jagger nel 2002.

Poi nel 1969 i Beatles incisero l'album "Abbey Road", quello del famoso attraversamento delle strisce pedonali, inserendo la ghost track "Her Majesty", (a Sua Maestà), di soli 23 secondi. Davvero breve come durata anche se, nello stesso vinile, figurano diverse tracce al di sotto dei 2 minuti.

Ad ogni loro concerto i Queen salutavano i fans proprio con le note dell'inno inglese e anche altri musicisti hanno tratto ispirazione da Elisabetta II: gli Smiths nel 1986 scrissero "The Queen Is Dead", che di certo ha portato bene, visto che la regina si è spenta solo ieri, all'età di 96 anni.

Ed Sheeran ha dedicato il brano "Perfect" alla sua lunghissima storia con il principe Filippo. Inoltre, più in generale, diversi gruppi della scena punk o heavy britannica (Motorhead, GBH, Crass) hanno citato o fatto riferimento alla regina, identificando nella sua figura il simbolo della monarchia verso la quale protestavano.

Elisabetta II non si può dire ascoltasse canzoni particolarmente arrabbiate. Amava le composizioni strumentali ma, riferiscono i ben informati, quando era di buon umore, canticchiava. Sorrideva e canticchiava. E ci piace ricordarla così adesso che non c'è più.

Temistocle Marasco

Ti piacciono i nostri articoli? iscriviti alla nostra Newsletter per non perderne nemmeno uno!!

GOSSIP E CURIOSITÀ

News dal mondo della musica

Le cose più strane lanciate sul palco durante un concerto

04/02/2023

Durante i concerti, non di tutti gli artisti ma di molti, capita che i fan tirino sul palco oggetti di varia natura, nell'intento di stabilire un contatto, di recapitare un messaggio o soltanto di farsi notare. Vediamo quali.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Who: il nuovo album "Live At Wembley" con l'orchestra

01/02/2023

Gli Who hanno reso nota l'uscita di un nuovo album dal vivo intitolato "The Who Live At Wembley With Orchestra", disponibile dal 31 marzo.

NUOVE USCITE MUSICALI

Grignani: "quella volta in hotel a Reggio Calabria finì male"


Andare a un concerto di Gianluca Grignani non è mai un'esperienza banale. Nel corso della sua carriera non tutti i live sono stati portati a termine e oggi ricorderemo il perchè.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Nazionale cantanti: la storia


"La nostra storia inizia con un traversone di Gianni Morandi dalla fascia destra". E' la storia della nazionale cantanti, fatta di divertimento, stadi pieni e solidarietà.

GOSSIP E CURIOSITÀ

The Voice Senior: Paolo Emilio Piluso da Casali del Manco incanta i giudici

23/01/2023

La terza edizione di The Voice Senior scopre Paolo Emilio Piluso, ingegnere di Casali del Manco, in provincia di Cosenza.

CONCERTI ED EVENTI

Mariella Nava: l'importanza di un istante

21/01/2023

Il periodo storico che viviamo ci sta mettendo a dura prova. Ma questa incertezza dell'oggi e del domani può essere la molla per ritornare ad apprezzare ogni momento e celebrarne la bellezza nel modo più giusto. Ne abbiamo parlato con Mariella Nava, in occasione dell'uscita del suo nuovo singolo "Alla Salute", che ci ricorda di valorizzare ogni istante e di brindare alla vita.

INTERVISTE

"Starship": se quelle ali potessero parlare

15/01/2023

"Starship" era il nome dell'aereo privato utilizzato da tante rock band per per gli spostamenti nei tour: dai Led Zeppelin a Elton John, da Alice Cooper ai Rolling Stones, e ancora Bob Dylan e Deep Purple, in tanti sono saliti su quello che è considerato il velivolo più rock di sempre.

GOSSIP E CURIOSITÀ

"Last Christmas" sotto attacco: lanciata una raccolta fondi per cancellarla per sempre

04/01/2023

"Last Christmas" degli Wham! dal 1984 è una delle canzoni natalizie per eccellenza. Non a tutti piace e c'è chi la detesta a tal punto da intraprendere una crociata in favore della sua defenestrazione: una coppia inglese, infatti, si è posta l'obiettivo di cancellare il brano dalle rotazioni radiofoniche, dalle tv e dalle piattaforme streaming. Come? Acquistandone i diritti di licenza.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Freddie Mercury: i regali di Natale anche dopo di lui


Freddie Mercury viene descritto da tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerlo come un uomo generoso, dal gran cuore, sempre proiettato verso i bisogni degli altri, soprattutto nel periodo di Natale.

GOSSIP E CURIOSITÀ

Sondaggio

Le canzoni sulla "Pace" - STOP WAR - Quale la tua preferita?

 
Risultati sondaggio
Plastic Ono Band - Give peace a chance
John Lennon - Imagine
Black Eyed Peas - Where is the love
Passengers - Miss Sarajevo
U2 - Peace on Earth
Bruce Springsteen - War
Bob Dylan - Blowin' in the wind
Scorpions - Wind of change
Michael Jackson - Earth Song